Lettura/Web/Migliorie all'IU desktop

From mediawiki.org
< Reading‎ | Web
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Reading/Web/Desktop Improvements and the translation is 85% complete.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Bahasa Indonesia • ‎Deutsch • ‎English • ‎Türkçe • ‎español • ‎euskara • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎português • ‎português do Brasil • ‎vèneto • ‎čeština • ‎русский • ‎עברית • ‎فارسی • ‎বাংলা • ‎中文 • ‎日本語 • ‎한국어

Sono passati 10 anni da quando venne distribuito l'attuale tema predefinito Wikimedia (Vector). Nell'ultimo decennio, l'interfaccia è stata arricchita con estensioni, gadget e script utente. La maggior parte di questi non erano coordinati visivamente o cross-wiki. Allo stesso tempo, il design web, così come le aspettative di lettori ed editori, si sono evoluti. Pensiamo che sia il momento di prendere alcune di queste idee e portarle nell'esperienza predefinita di tutti gli utenti, su tutte le wiki, in modo organizzato e coerente. Nel corso dei prossimi due anni, i lettori del team web ricercheranno e svilupperanno miglioramenti all'esperienza desktop sulla base della ricerca e degli strumenti esistenti.

I nostri obiettivi sono rendere le wiki di Wikimedia più accoglienti e aumentare l'utilità tra i lettori e mantenerla per gli editori esistenti. Misureremo l'aumento della fiducia e del sentimento positivo nei confronti dei nostri siti e l'utilità degli stessi (l'uso di azioni comuni come la ricerca e il cambio di lingua).

Inizialmente, sulla maggior parte delle wiki, solo gli utenti che hanno effettuato l'accesso potranno partecipare individualmente. Su wiki selezionate, le nostre modifiche verranno implementate per tutti per impostazione predefinita e gli utenti che hanno effettuato l'accesso potranno annullare l'iscrizione. Speriamo di aumentare gradualmente il set di wiki "adottanti", fino a quando i nostri miglioramenti non saranno predefiniti su tutte le wiki nel 2021.

Aggiornamenti

September 2020: New location of search bar now available on all wikis

We have deployed the new location of the search functionality to all projects. The new location is available by default for anonymous users on our early adopter wikis, and by preference for all other users.

We are also performing an A/B test of the new location with logged-in users on our early adopter wikis. 50% of logged-in users are seeing the new experience, while the other 50% are seeing the old experience. This test will last two weeks. Our hypothesis is that the group with the new experience will search more frequently. Results will be available in approximately one month.

Luglio 2020: barra laterale comprimibile, larghezza massima e nuova intestazione ora disponibili per tutti gli utenti su euwiki, fawiki, frwiktionary, euwiki e ptwikiversity

Wikipedia in basco, persiano ed ebraico, così come Wikizionario in francese e Wikiversità in portoghese hanno ora ricevuto la nuova versione del tema Vector per impostazione predefinita. Per ora, queste modifiche includono la barra laterale pieghevole, la larghezza massima e la nuova intestazione. Per feedback e domande - vai alla nostra pagina di discussione.

Luglio 2020: barra laterale pieghevole, larghezza massima e nuova intestazione ora disponibili come preferenza per tutti i progetti

Ora abbiamo distribuito la nostra barra laterale pieghevole, la larghezza massima e la nuova intestazione a tutti i progetti come preferenza dell'utente. Per iscriversi, vai alla scheda Aspetto nella pagina delle preferenze e deseleziona l'opzione "Legacy Vector". Una volta attivato, riceverai tutti gli aggiornamenti futuri non appena saranno pronti. Per feedback e domande - vai alla nostra pagina di discussione.

La nostra prima modifica, una barra laterale comprimibile, consente agli utenti di comprimere il lungo menu sul lato sinistro della pagina. Riteniamo che questo cambiamento migliori l'usabilità consentendo alle persone di concentrarsi sul contenuto stesso, sulla lettura, la modifica o la moderazione.

La nostra seconda modifica introduce una larghezza di riga massima per i nostri contenuti su pagine come pagine di articoli e pagine di discussione. Studies have shown that limiting the width can lead to better retention of content, as well as a decrease in eye strain. (please review our FAQ for a list of the literature reviewed)

Qual è il nostro scopo?

Immagina un guardaroba

Attualmente, l'interfaccia…

…non corrisponde alle aspettative. …è disordinata e non intuitiva. …non evidenzia il lato comunitario. …non è coerente con la versione mobile.

  1. L'interfaccia desktop non corrisponde alle aspettative create dalle moderne piattaforme web. Ci si sente disorientanti e disconnessi. I collegamenti di navigazione e interfaccia sono organizzati in modo casuale.
  2. C'è confusione che distrae gli utenti dal concentrarsi su ciò per cui sono venuti. È difficile per i lettori concentrarsi sul contenuto. Non è possibile per loro cambiare lingua in modo intuitivo, cercare contenuti o modificare le impostazioni di lettura. I nuovi contributori non sono in grado di utilizzare la loro intuizione per impostare il proprio account, aprire l'editor o imparare a utilizzare pagine non di articoli a scopo di moderazione.
  3. Una piccolissima percentuale di lettori capisce come funzionano le wiki di Wikimedia. Molti lettori non sono consapevoli che il contenuto che stanno leggendo è scritto da volontari e aggiornato frequentemente, o che anche loro possono potenzialmente contribuire.
  4. La grande differenza di esperienze tra la nostra interfaccia desktop, le app e il Web mobile rende difficile per i lettori connettere i nostri prodotti. C'è una mancanza di unità nel concetto di siti Wikimedia.

Come verranno apportate le modifiche

Principi

Non toccheremo il contenuto. Non rimuoveremo alcuna funzionalità. Ci ispiriamo ai gadget esistenti. Non faremo grandi cambiamenti in un solo passaggio. Non toccheremo altri temi oltre a Vector.

  1. Stiamo lavorando solo sull'interfaccia. Non verrà svolto alcun lavoro in termini di modelli di stile, struttura dei contenuti della pagina, supporto delle mappe o modelli cross-wiki.
  2. Gli elementi dell'interfaccia potrebbero spostarsi, ma tutti gli elementi di navigazione e le altre funzionalità attualmente disponibili per impostazione predefinita rimarranno.
  3. Abbiamo analizzato molte wiki e abbiamo notato molti gadget utili. Alcuni di loro meritano sicuramente di essere emersi e di far parte dell'esperienza predefinita.
  4. Sebbene i nostri cambiamenti siano facilmente evidenti, stiamo adottando un approccio evolutivo e desideriamo che il sito continui a sembrare familiare a lettori ed editori. Ogni funzionalità viene discussa, sviluppata e distribuita separatamente.
  5. Le skin diverse da Vector non rientrano nell'ambito delle nostre modifiche. Abbiamo congelato Vector in Legacy Vector e iniziato a distribuire le nostre funzionalità come parti del nuovo Vector predefinito.

Piano di implementazione e tempistica

Prova le nostre funzionalità individualmente, condividi feedback, e unisciti alle nostri wiki adottanti!

  1. È nostra intenzione testare i nostri miglioramenti in collaborazione con una serie diversificata di wiki di volontariato adottante, sia le Wikipedia che progetti gemelli.
  2. Both prior to development and after deployment, we will be collecting data (via A/B testing, prototype feedback rounds, etc.). In the case of significantly negative results, we will roll back our changes.
  3. First three features (the new header, collapsible sidebar, and limiting content width) were deployed in July 2020. Our hope is to develop a few more features until the end of 2020.
  4. We are hoping to increase the set of early adopter wikis gradually, until our improvements are default on all wikis in 2021.

Elenco delle wiki adottanti (wiki test)

Quali funzionalità verranno aggiunte

Non abbiamo creato una specifica del prodotto completa e dettagliata. Ogni funzionalità sarà costruita e implementata separatamente, nel tempo. Le caratteristiche che sono state create sono ancora in fase di adattamento e miglioramento. Le nostre decisioni si basano sul feedback della comunità, sui test degli utenti e sui dati API estratti.