Help:Pagine di discussione

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Talk pages and the translation is 83% complete.
Outdated translations are marked like this.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Ad ogni pagina del wiki è associata la relativa pagina di discussione, all'interno della quale ci si può confrontare con gli altri utenti. Si può accedere ad essa cliccando sulla scheda "discussione" posta al margine superiore di tutte le pagine. Per aggiungere il tuo commento modifica semplicemente la pagina come faresti con qualsiasi altra. Le pagine di discussione sono molto simili a qualsiasi altra pagina del wiki, ad eccezione del fatto che appartengono al namespace "Talk"; ciò è dovuto all'esigenza di doverle mantenere separate dalle voci, che sono nel namespace "(Principale)" (vedi Aiuto:Namespace ). Puoi modificarle, linkarle e vederne la cronologia delle modifiche come faresti con qualsiasi altra pagina del wiki.

Per i principianti, le pagine di discussione possono essere fonte di confusione. Fortunatamente, alcune estensioni sono utilizzate per migliorare le pagine di discussione. L'estensione DiscussionTools può facilitare la creazione e la risposta alle pagine di discussione e firmare automaticamente i commenti. StructuredDiscussions è un'altra estensione che utilizza le pagine di conversazione strutturate invece delle normali pagine di conversazione.

Convenzioni di modifica nelle pagine di discussione

Default configuration for Wikimedia wikis

Screenshot of the default talk pages experience

Wikimedia wikis use discussion tools as a default feature for talk pages. This tool allows users to start topic and respond to comments in both visual and wikitext editing modes.

Add a new topic by clicking on "⧼vector-2022-action-addsection⧽". If the talk page is empty, a "Inizia discussione" button invites you to create a topic.

Reply to a comment by clicking on "Rispondi" after the comment.

When adding a new topic, or responding to a given message, you can switch between "visual" and "wikitext" modes.

This tool automatically signs your messages.

You can also edit the wikitext of the page, as described below.

When using wikitext on talk pages

Discutere su pagine a cui gli utenti possono liberamente apporre modifiche potrebbe apparire difficile, ma aiuta molto se questi seguono alcune convenzioni:

  • Metti sempre il tuo nome come firma dopo i tuoi commenti. Utilizzare la sintassi wiki dei quattro tildes "~~~~" (oppure il Pulsante della firma nella barra degli strumenti sopra la casella di testo di modifica). Per ulteriori informazioni, vedere Help:Firme .
  • Comincia una nuova discussione con ==Intestazione di Livello 2== nella parte bassa della pagina (oppure utilizza il segno "+")
  • Indenta le repliche con i due-punti (:) all'inizio della linea.

Esempio

Questo è un esempio di discussione che segue bene le convenzioni:

Testo wiki Risultato formattato per la discussione
== Minestra ==

Com'è la minestra? --[[User:Example|Roberto]] 18:07, 26 Agosto 1991 (CET)

: Ottima! --[[User:Example|Simone]] 11:21, 28 Agosto 1991 (CET)

:: L'ho fatta da solo! -- [[User:Example|Roberto]] 14:11, 3 Settembre 1991 (CET)

Penso che la discussione sulla minestra vada spostata in [[Talk:Minestra]]. -- [[User:Example|Luisa]] 21:55, 3 Settembre 1991 (CET)
Minestra[edit]

Com'è la minestra? --Roberto 18:07, 26 Agosto 1991 (CET)

Ottima! --Simone 11:21, 28 Agosto 1991 (CET)
L'ho fatta da solo! -- Roberto 14:11, 3 Settembre 1991 (CET)

Penso che la discussione sulla minestra vada spostata in Talk:Minestra. -- Luisa 21:55, 3 Settembre 1991 (CET)


Convenzioni alternative

Siamo consapevoli che la convenzione sopra descritta, molto diffusa, è problematica per molte ragioni:

  1. Genera una struttura HTML non valida utilizzando "impropriamente" la sintassi degli elenchi;
  2. è difficile inserire delle tabelle che rispettino le indentazioni;
  3. Non ci sono dei paragrafi reali.

Per sopperire al primo problema, alcune wiki usano * per indentare le discussioni. Segui comunque le regole del tuo wiki.

Per evitare d'interrompere una formattazione complessa quando rispondi, indenta quello a cui stai rispondendo anteponendo degli ulteriori : o *.

Modificare le discussioni

Avere discussioni aperte e libere in un wiki può sembrare strano all'inizio. Offre alcuni vantaggi rispetto alla rigida convenzione dei forum, ma può risultare un po' confusionario. Come per le altre pagine wiki, chiunque può aiutare nel dirimere la discussione, ricordando le convensioni sulla scrittura, come la necessità d'aggiungere la fime o le intestazioni quando mancanti.

Chiaramente, vi è la possibilità di modificare i commenti altrui. In genere non è corretto modificare il testo di un'altra persona (meglio aggiungere il proprio commento con le proprie correzioni). Ma può essere accettabile...

Modificare il titolo delle discussioni
Cambiare alcune parole del titolo di una discussione, per meglio descrivere i contenuti degli interventi. È da notare che una buon utilizzo dei titoli diventa più importante quanto maggiore è il numero di interventi all'interno della discussione.
Spostare la discussione in un'altra pagina
Se le discussioni vengono messe nalla pagina sbagliata ed è meglio associarle ad altra pagine di discussione, allora potresti semplicemente spostare la discussione con un taglia&incolla. Questo può creare confusione alle persone che hanno pubblicato, ma può essere importante per mantenere le cose in ordine. Potresti lasciare la discussione anche nel posto sbagliato per alcuni giorni/settimane prima di rimuoverla. Potresti lasciare un collegamento nella pagina errata spiegando che la discussione è stata spostata o, in caso contrario, dovresti creare un collegamento al riepilogo della modifica.
Cancellare le discussioni obsolete
Spesso le discussioni possono essere lasciate in sospeso in una pagina di discussione per molto tempo ed il problema nel frattempo non è più rilevante. Di solito è una buona idea rispondere dicendo "Penso che questo ora sia risolto", ma prima o poi è meglio eliminare le vecchie discussioni (sono ovviamente conservate nella cronologia di modifica).
Dividere gli interventi in discussioni diverse
È opportuno farlo se qualcuno pone diversi problemi o quesiti ai quali è necessario rispondere separatamente. Tuttavia bisogna sempre essere rispettosi dei pensieri altrui ponendosi la domanda: "L'intervento ha ancora un senso dopo essere stato suddiviso?".

Creazione articoli - Discussione articoli

Solitamente è meglio focalizzarsi sulla creazione e aggiornamento dell'articolo wiki; le pagine di discussione devono solo essere di supporto a questo processo. Gli argomenti delle conversazioni devono solitamente concentrarsi su cosa è necessario per rendere migliore un articolo. Ricordati che la miglior forma di comunicazione consiste nel modificare l'articolo migliorandolo e aggiornandolo. Può essere più difficoltoso in quanto richiede di bilanciare le tue opinioni con quelle degli altri, ma può anche essere più gratificante. È così che la comunità degli costruttori di wiki fà progressi. Spesso viene più naturale impegnarsi in un acceso dibattito in una pagina di discussione (o addirittura in un qualsiasi altro canale di contatto) ma in effetti l'articolo wiki stesso può offrire un potente mezzo per raggiungere un buon compromesso ed un buon risultato. Pensa a come interpretare entrambi i punti di vista sull'argomento (ad esempio elencando vantaggi e svantaggi) e potresti trovare il dibattito inutile.

Pagina discussione Utente

Una "pagina discussione Utente" è una discussione associata alla pagina utente di qualcuno (Vedi Help:Pagina utente ). Questo è il posto dove lasciare messaggi ad un particolare utente wiki.

Questo funziona come una specie di sistema di messaggistica. Gli utenti ricevono questo avviso quando gli viene lasciato un messaggio nuovo nella sua pagina di discussione:

Questo messaggio viene continuamente visualizzato su tutte le pagine sino a che non visualizza la propria pagina di discussione.

La notifica può essere inviata attraverso un messaggio di posta elettronica, anche se non è sempre un metodo affidabile (anche perché la notifica per posta elettronica viene attivata previa conferma dell'indirizzo dopo aver cliccato su un collegamento presente nell'email ricevuta alla prima registrazione). Se non ottieni risposta da un utente attraverso la sua pagina di discussione, cerca altri mezzi di contatto che possono essere trovati nella pagina dell'utente stesso.

Da notare che i messaggi NON sono privati ed altri utenti potrebbero inserirsi nella conversazione.