Help:Modificare le pagine

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Editing pages and the translation is 100% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Modificare i contenuti di un wiki è molto semplice:

  1. Clicca sulla linguetta "Modifica" nella parte superiore della pagina.
  2. Modifica il testo.
  3. Clicca sul pulsante "Salva la pagina".

Sì, è proprio così semplice!

Linee guida, convenzioni e formattazione

La prima regola è non aver paura di effettuare modifiche (be bold). Collabora senza timore, se commetterai qualche errore altri utenti potranno correggerlo. Esistono convenzioni di stile, regole e filosofie di ogni tipo per la modifica di pagine wiki ma non essere timido resta quella più importante!

Una modifica può aggiungere paragrafi o pagine intere, così come può semplicemente correggere un errore ortografico o di battitura. In generale, cerca di scrivere in modo chiaro e conciso ma, soprattutto, assicurati di agire in modo che dopo le tue modifiche la pagina sia migliore rispetto a come era prima.

Se hai necessità di formattare in qualche modo il testo, ad esempio per renderlo grassetto o per aggiungere nuove intestazioni, puoi farlo utilizzando la sintassi wiki o i pulsanti nella barra degli strumenti di modifica. Vedi Help:Formattazione per sapere come ottenere alcuni tipi di formattazione usati con frequenza.

Sommario delle modifiche

Prima di salvare i cambiamenti effettuati, puoi inserire una breve nota (di lunghezza inferiore a 500 caratteri) nel campo "Oggetto:" descrivendo le tue modifiche. Non preoccuparti troppo di questo e non spendere troppo tempo pensando a cosa scrivere: basta una breve descrizione di cosa hai cambiato.

Per esempio, potresti scrivere "corretto un refuso", o "aggiunte maggiori informazioni riguardo i girasoli".

Il contenuto del campo Oggetto viene memorizzato accanto alla relativa modifica e permette agli utenti di tener traccia delle modifiche in modo più efficiente.

Anteprima

È buona prassi usare il pulsante "Visualizza anteprima" per controllare l'effetto delle proprie modifiche prima di salvarle. Ciò serve anche per aiutare a tenere traccia delle modifiche perché a ogni salvataggio viene registrata una nuova versione della pagina. Non si tratta di una questione della quale preoccuparsi troppo, ma è bene prendere l'abitudine di verificare attraverso l'anteprima che le proprie modifiche non contengano errori prima di salvarle, poiché questo comportamento evita di dovere fare un'altra modifica solo per apportare piccole correzioni.

Mostra modifiche

Il pulsante "Mostra modifiche" rappresenta un'ulteriore opzione che permette di visualizzare le differenze tra la versione corrente e quella modificata.

Pagine protette

Le pagine protette possono essere modificate esclusivamente dagli utenti di un gruppo specifico. Le pagine protette visualizzeranno "Visualizza sorgente" anziché "Modifica". In tal caso, per modificare una pagina protetta, contattare un utente che dispone dell'autorizzazione per modificare la pagina. I livelli di protezione predefiniti sono i seguenti:

  • Nessuno (modifiche consentite a tutti gli utenti)
  • Autoconfirmed (blocca utenti nuovi e non registrati)
  • Sysop (blocca tutti gli utenti tranne gli amministratori)

Altri tipi di modifica

Una modifica può creare una nuova pagina, muoverla (o rinominarla) o persino cancellarla:

Ricorda che i tuoi contributi dovrebbero sempre aiutare a migliorare il contenuto complessivo del wiki.

Discussione

Ogni voce ha la sua pagina di discussione dove puoi porre domande, consigliare suggerimenti o discutere sulle correzioni. Vedi Help:Pagine di discussione per maggiori informazioni.