Help:Moving a page/it

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Moving a page and the translation is 96% complete.
Outdated translations are marked like this.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Spostare (rinominare) una pagina significa cambiarle il nome. Questo viene fatto utilizzando l'azione "sposta" della scheda "Altro" in alto. La scheda è visibile solo dopo aver effettuate l'accesso al proprio account. Quindi, inserisci il nuovo nome e clicca su "Sposta la pagina". Normalmente, devi lasciare marcata la casella "Sposta anche la pagina di discussione.".

Se sposti una pagina A ad una pagina B, questa operazione farà quanto segue:

  • Viene creata una nuova pagina B, con il contenuto di A
  • A diventa un redirect a B
  • Crea una nuova pagina "A", il cui contenuto è un redirect alla pagina "B"

Il secondo punto è importante. Utilizzando la funzionalità "Sposta", sposti anche la cronologia delle modifiche, che è la cosa migliore nella maggior parte dei casi. La cronologia delle modifiche permette alle persone di vedere come è stato composto il contenuto della pagina e chi ha fatto cosa.

When you go to the move log for the source page, [1], you will find a record showing the reason behind a move. This is also displayed in the edit summary of the move, but may not be fully displayed due to the maximum edit summary length.

Se sposti il contenuto semplicemente copiando e incollando (senza utilizzare la funzionalità "move") la cronologia non viene spostata (vedi anche Help:Tracciare le modifiche ).

Quando l'operazione di spostamento lascia dietro di sé un reindirizzamento (vedere Help:Redirect ), non dovrebbe comportare alcun collegamento interrotto eccetto la possibilità di doppi reindirizzamenti, ovvero pagine che reindirizzano ad "A" che diventa un reindirizzare se stesso. Potreste cercare pagine o altri redirect che rimandano al redirect e modificare il loro testo in modo che rimandino direttamente al nuovo titolo. La funzione "Puntano qui", che può essere utilizzata attraverso il link in Strumenti (in fondo alla barra laterale), è utile in questo caso.

Instructions

Before you move a page, consider whether you're following these guidelines for the wiki involved. The guidelines for most wikis are similar to these:

  • Experiment in a sandbox before making changes.
  • Adhere to standard naming conventions when choosing a title.
  • Check for ongoing discussions on the talk page before making edits.
  • Avoid trying to move and edit a page simultaneously - if you open the edit box for a page (or its talk page), then move the page, then save, it is possible for your edit to be applied to the redirect from the move rather than the page you moved.
  • Consider noting the fact that you moved the page on its talk page (although the move itself will be recorded as part of the page history).

Annullare uno spostamento

Come tutte le modifiche ad un wiki, un'operazione di spostamento può essere annullata (da ogni utente). Per annullare uno spostamento, sposta semplicemente la pagina "B" indietro al titolo "A".

Another way to reverse a move operation is by clicking "View logs for this page" from the history page and then the "revert" link from the corresponding record in "Move Log".

La pagina "B" verrà comunque mantenuta, come redirect ad "A". Qualunque utente può annullare lo spostamento ma la cancellazione del titolo errato spetta ad un amministratore (vedi Help:Cancellazione e ripristino ).

Note that the "undo" link in the history page only reverts edits to the page, and cannot undo moves.

Spostare una pagina senza creare un redirect

Evidenziazione delle opzioni importanti

Gli utenti con il diritto suppressredirect possono decidere di spostare una pagina senza lasciare un redirect. Questa funzione è particolarmente utile quando si annulla uno spostamento.

Quando il diritto è acquisito, apparirà una casella opzionale quando si vuole spostare una pagina (vedi immagine a destra).

Protection

Administrators can protect a page from getting moved. If a user does not have permission to edit a page, they also cannot move it.

Parametri URL

Queste stringhe di interrogazione possono essere aggiunte alla URL di Special:MovePage allo scopo di compilare i campi e le caselle di controllo in anticipo.

Parametro Significato
wpOldTitleNs=n Numero Namespace della pagina esistente
wpOldTitle= Titolo della pagina esistente
wpNewTitleNs=n Numero namespace di destinazione
wpNewTitle= Titolo pagina destinazione
wpMovetalk=1 Sposta la pagina di discussione, se esiste.
wpReason= Testo per campo motivazione
wpWatch=1 Osserva le pagine di origine e di destinazione

Spostamento di massa

MediaWiki non offre una pagina speciale che permetta lo spostamento di massa per le pagine. Ci sono delle alternative, a seconda della situazione:

Spostare le sottopagine

Gli utenti con il diritto move-subpages possono decidere di spostare le sottopagine di una pagina (fino a 100), preservando la struttura "ad albero". Specificando la pagina radice che vuoi modificare (alla pagina Special:MovePage/Qualche pagina), la pagina speciale mostra le sottopagine di quella pagina radice.

Page swapping

To swap pages A and B with their histories, you can:

  1. Move A to C (no redirect).
  2. Move B to A (no redirect).
  3. Move C to B (no redirect).

People who do not have the suppressredirect right will need to ask someone who does to perform the move for them.

Vedi anche

Citations