Talk pages consultation 2019/Communication/Announce/Phase 1/it

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Talk pages consultation 2019/Communication/Announce/Phase 1 and the translation is 84% complete.

Check existing participant groups. Create your participant group. How does your group communicate?

Parliamo di come parliamo

"Icona di un dialogo fra due persone."

La Wikimedia Foundation sta pianificando una consultazione globale riguardo i modi in cui comunichiamo, con l'obiettivo di coinvolgere Wikimediani e persone simili a noi e migliorare i nostri attuali metodi di comunicazione.

Vogliamo che tutti gli utenti siano in grado di parlarsi sulla wiki, a prescindere dalla loro esperienza, dalle loro capacità e dai loro dispositivi.

Stiamo cercando input da quanti più membri possibili della comunità wikimediana, perché la consultazione riguarda tutti i progetti, in tutte le lingue, con le loro differenti prospettive.

Siamo ancora in fase di pianificazione e abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Abbiamo bisogno di volontari che si mettano in contatto con le loro comunità o gruppi di utenti.

Puoi aiutarci a creare o gestire una discussione sulla tua wiki, con questi semplici passi:

  1. Prima di tutto, segna il tuo gruppo fra i partecipanti o controlla se già ne esiste uno.
  2. Qualora non esista ancora, crea una pagina (oppure una discussione al Bar, un thread di mail o qualsiasi altro metodo che ritieni utile) per raccogliere opinioni e dati da altre persone della tua comunità o gruppo di utenti. Questa non è una discussione volta a prendere una decisione, stiamo soltanto raccogliendo feedback e opinioni.  
  3. Chiedi alle persone cosa pensano degli attuali processi di comunicazione. Vogliamo sapere dagli utenti come fanno a comunicare fra loro su Wikipedia e al di fuori di Wikipedia. Inoltre, prendi in considerazione queste cinque domande:
    1. Quando vuoi discutere di qualcosa con la tua comunità, quali sono i mezzi che funzionano e quali sono i problemi che incontri?
    2. Quando parli con dei nuovi utenti, cosa funziona nelle attuali pagine di discussione e cosa invece crea loro problemi?
    3. Quali sono i problemi che gli altri utenti della tua comunità incontrano quando usano le pagine di discussione?
    4. Quali sono le funzioni che vorreste avere in una pagina di discussione e che non puoi avere per via degli attuali limiti tecnici?
    5. Quali sono gli aspetti più importanti di una "discussione wiki"?
  4. Infine, per favore andate nelle pagine di discussione della consultazione 2019 su Mediawiki.org e trascrivete ciò che avete imparato dal vostro gruppo. Se possibile, includete anche i link alle discussioni (se pubbliche).

Puoi anche aiutare a costruire la lista dei tanti differenti modi in cui gli utenti parlano fra loro.

Non tutti i gruppi attivi su una wiki o un gruppo di wiki utilizzano lo stesso modo per discutere: possono usare la wiki, ma anche i social network o tool esterni. Raccontaci come comunica il tuo gruppo.

Se vuoi, puoi leggere gli approfondimenti su questo processo su Mediawiki.org. Se hai domande oppure idee da proporre, puoi lasciare un feedback sull'intero processo nella lingua che preferisci.

Grazie! Non vediamo l'ora di... comunicare con te!