Manuale:Estensioni

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Manual:Extensions and the translation is 83% complete.
Outdated translations are marked like this.

Le estensioni ti consentono di personalizzare l'aspetto e il funzionamento di MediaWiki.

Mentre alcune estensioni sono gestite dagli sviluppatori di MediaWiki, altre sono state scritte da sviluppatori di terze parti. Di conseguenza, molte hanno bug e non tutte sono garantite come compatibili tra loro. Alcune sono senza manutenzione; non tutte le estensioni funzionano su tutte le versioni di MediaWiki. Usare una qualsiasi estensione, in particolar modo quelle contrassegnate come non sicure, è un vostro rischio. Se si utilizza un'estensione che richiede delle patch per il software principale, assicurarsi di eseguire il backup del database. Questo aiuta a evitare il rischio che la tua wiki non funzioni.

Altre estensioni utili

Tag parser

I tag parser estendono il markup wiki integrato con funzionalità aggiuntive, che si tratti di semplice elaborazione di stringhe o di recupero completo delle informazioni.

Funzioni parser

Le funzioni parser sono sintassi speciali di markup wiki che possono 'interagire' con altri elementi wiki nella pagina e fornire un output specifico.

Librerie

Le librerie consentono l'esecuzione di codice personalizzato quando si verifica un evento definito (come il salvataggio di una pagina o l'accesso di un utente).

Pagine speciali

Le pagine speciali sono create dal software on demend per svolgere una specifica funzione.

Aspetto

La Skin permette agli utenti di personalizzare l'aspetto e l'atmosfera di MediaWiki.

Parole magiche

Le parole magiche sono una tecnica per mappare una varietà di stringhe di testo wiki con un singolo ID associato a una funzione.

API

MediaWiki fornisce un'API di azione, un servizio Web che consente di accedere ad alcune funzionalità wiki come l'autenticazione, operazioni sulla pagina e ricerca.

Modelli per il contenuto della pagina

Il ContentHandler introdotto in MediaWiki 1.21 consente alle pagine wiki di essere composte da dati diversi da wikitesti, come JSON o markdown.

Autenticazione

MediaWiki fornisce SessionManager e AuthManager, due framework relativi all'autenticazione per migliorare la sicurezza tramite meccanismi di autenticazione personalizzati.

Finding extensions

Navigare nelle estensioni

Puoi guardare in Categoria:Estensioni per categoria per vedere l'intera gamma di estensioni che sono già state realizzate. Per informazioni sull'installazione di queste estensioni o scrivere la tua, vedi sotto.

Testare le estensioni installate

Solo chi ha accesso amministrativo al file di sistema (e spesso anche al database) su un server può installare estensioni per MediaWiki, ma chiunque può controllare quali estensioni sono attive su un'istanza di MediaWiki accedendo alla pagina Special:Version. Ad esempio, queste estensioni sono attive in Wikipedia inglese.

Popular extensions

There are a number of ways of finding popular extensions.

The first set is those that are bundled with MediaWiki (a list that is reviewed regularly, and to which anyone can suggested an addition).

Extensions that are downloaded from MediaWiki.org via the ExtensionDistributor mechanism have some statistics gathered. The top 15 most downloaded extensions are listed at Special:ExtensionDistributor, and applicable extensions have their download count shown in their infobox. Note that these numbers do not account for alternate ways of installing extensions, such as via Git or Composer.

A third option is to look at WikiApiario 's counts of wikis that extensions are installed on. This has the advantage of representing actual installations and not just downloads (i.e. it queries the wiki's APIs), but it is also (as of 2023) not completely up to date. It also doesn't count installations on private wikis.

Installare un'estensione

For further guidance, see also Manual:Extensions/Installation and upgrade

MediaWiki è pronto ad accettare estensioni solo dopo che l'installazione è terminata. Per aggiungere un'estensione attenersi alla seguente procedura:

  1. Prima di iniziare
    Molte estensioni forniscono istruzioni progettate per l'installazione usando i comandi UNIX. È necessario l'accesso al protocollo di sicurezza Secure SHell (SSH) ("conchiglia sicura") per immettere questi comandi elencati nelle pagine della guida dell'estensione.
  2. Scaricare la tua estensione.
    Il distributore di estensioni (Extension Distributor) aiuta a scegliere e scaricare le estensioni più utilizzate.
    Le estensioni normalmente vengono distribuite come pacchetti modulari. Generalmente vanno nella loro sottocartella di $IP /extensions/. Un elenco di estensioni memorizzate nell'archivio Git di Wikimedia si trova in git:mediawiki/extensions. Alcune estensioni non usano il controllo della versione e sono sconsigliate.
    Alcune estensioni sono disponibili in pacchetti, in composer od in archivî di pacchetti.
    It's recommended to read the README file before installation. It usually contains important info about configuration.
  3. Installa la tua estensione..
    Al termine del file LocalSettings.php , aggiungere:
    wfLoadExtension( 'ExtensionName' );
    
    Questa linea impone all'interprete PHP di leggere il file dell'estensione ed a renderlo quindi accessibile a MediaWiki.
    Alcune estensioni possono entrare in conflitto con gli script di manutenzione, ad esempio se accedono direttamente a $_SERVER (sconsigliato).
    In questo caso possono essere inclusi nel condizionale cosicché gli script di manutenzione possano ancora essere eseguiti.
    if ( !$wgCommandLineMode ) {
       wfLoadExtension ( 'ExtensionName' );
    }
    
    Lo script di manutenzione importDump.php fallirà per qualsiasi estensione che richiede spazi dei nomi personalizzati che sia inclusa all'interno del condizionale sopra come Extension:Semantic MediaWiki , Extension:Page Forms .
Assicurati che le autorizzazioni richieste siano impostate per le estensioni!
Mentre questa procedura di installazione è sufficiente per la maggior parte delle estensioni, alcune richiedono una diversa procedura di installazione. Controlla la documentazione della tua estensione per i dettagli.
Se vuoi modificare le variabili di configurazione in LocalSettings.php, prima devi aver incluso l'estensione. Altrimenti le impostazioni definite nell'estensione sovrascriveranno le tue impostazioni.

Aggiornare un'estensione

Alcune estensioni richiedono di essere aggiornate ogni volta che si aggiorna MediaWiki, mentre altre funzionano con più versioni. Per aggiornare ad una nuova versione di un'estensione:

  1. Scarica la nuova versione dell'estensione
  2. Sostituisci tutti i file dell'estensione nella cartella extensions/ExtensionName con i nuovi file. Non rimuovere la configurazione dell'estensione presente in LocalSettings.php
  3. A seconda dell'estensione, potrebbe essere necessario eseguire lo script di manutenzione update.php . La maggior parte delle estensioni vi ricorderà se questo script deve essere eseguito o no. (Svolgi un backup dei tuoi dati prima di eseguire lo script). Se non si dispone dell'accesso alla riga di comando, è possibile utilizzare anche il web updater (aggiornatore di web).
Queste istruzioni coprono il 99% delle estensioni. Se l'estensione specifica che stai aggiornando ha istruzioni che differiscono da queste, probabilmente dovresti seguire le istruzioni della specifica estensione

Disinstallare un'estensione

Rimuovi la linea da LocalSettings.php con il nome dell'estensione per disinstallarla:

wfLoadExtension( 'ExtensionName' );

È necessario rimuovere tutte le righe relative alla configurazione dell'estensione.

Vedi anche