Help:Tracciare le modifiche

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Tracking changes and the translation is 100% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD
Ultime modifiche mostrano i cambiamenti recenti agli articoli, i file caricati, le cancellazioni, gli spostamenti e tutti i vari registri

MediaWiki offre una serie di pagine speciali per tenere traccia dei cambiamenti in un wiki. Ad esempio, puoi vedere:

  • modifiche recenti a tutte le pagine
  • la cronologia revisioni: tutti i cambiamenti apportati ad una singola pagina
  • i contributi di uno specifico utente
  • le ultime pagine create

La pagina più importante è Special:RecentChanges. Questa pagina mostra tutte le modifiche, i caricamenti di file, gli spostamenti di pagina, le eliminazioni e altre azioni eseguite nel wiki. Il menu in alto offre una serie di link per personalizzare la visualizzazione: limitare il numero di modifiche o il numero di giorni visualizzati o limitare la visualizzazione delle modifiche solo a un determinato namespace. È anche possibile nascondere le modifiche contrassegnate come minori (ma non dimenticate che una modifica può essere maggiore anche se l'utente l'ha contrassegnata come minore).

Una riga della pagina Ultime modifiche consiste di diversi collegamenti:

  • “diff” visualizza la differenza rispetto alla precedente versione della pagina
  • “cron” collega alla cronologia di versioni della pagina
  • Il titolo completo della pagina rimanda alla versione corrente. Se la pagina è tra gli osservati speciali, il titolo appare in grassetto.

Possono anche esserci alcune lettere in grassetto:

  • N — Creazione di una nuova pagina
  • m — Modifica minore
  • b — Modifica effettuata da un bot

Dopo il timestamp, appare la differenza di dimensione della pagina rispetto alla revisione precedente. Poi viene menzionato l'utente, con un link alla sua pagina utente e alla sua pagina di discussione e ai suoi contributi o (nel caso di utenti anonimi) solo alla sua pagina di discussione.

Ultimo ma non meno importante, c'è l'oggetto della modifica, in corsivo, sempre che l'utente ne abbia messo uno.

Visualizzazione avanzata

Se è stato attivato JavaScript, è possibile provare la visualizzazione avanzata. Per attivare la visualizzazione avanzata, andare in Preferenze, quindi fare clic sulla scheda Ultime modifiche e selezionare "Raggruppa le modifiche per pagina nelle ultime modifiche e negli osservati speciali". Selezionando questa opzione, la pagina Ultime modifiche visualizzerà le modifiche raggruppate per pagina anziché elencate singolarmente. A questo punto si vedranno voci come di seguito:

15:17 Main Page (4 modifiche | cron) .. (+236) .. [Some User‎ (2×); Some Other User (2×)]

Cliccando sulla freccia blu sulla sinistra, troverai un elenco delle singole modifiche. Si noti che l'abilitazione della visualizzazione avanzata rimuove i collegamenti principali per diff e cron, rendendo più difficile il controllo.

Vedi anche