Codice di Condotta

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Code of Conduct and the translation is 93% complete.

Questo è un codice di condotta per gli spazi tecnici di Wikimedia. Esso si applica sia negli spazi fisici, come eventi tecnici di Wikimedia e presentazioni tecniche di Wikimedia in altri eventi, e negli spazi virtuali (MediaWiki.org, wikitech.wikimedia.org, Phabricator, Gerrit, mailing list tecniche, Canali IRC tecnici, Etherpad, e altri spazi orientati allo sviluppo gestiti dalla Wikimedia Foundation).

Principi

Nell'interesse di promuovere una comunità aperta e accogliente, siamo impegnati a rendere la partecipazione ai progetti tecnici di Wikimedia un'esperienza rispettosa e senza molestia per tutti, indipendentemente dal genere, identità di genere e di espressione, sesso, orientamento sessuale, disabilità, atipicità neurologiche, apparenza fisica, taglia del corpo, razza, etnicità, origini nazionali, età, appartenenza politica o religione.

Le competenze tecniche e lo status di comunità non fanno distinzione al diritto di essere rispettati e all'obbligo di rispettare gli altri. I nuovi arrivati ​​e altri contributori con esperienza limitata nella nostra comunità meritano un atteggiamento accogliente e un feedback costruttivo. I contributi prolifici e le competenze tecniche non costituiscono una giustificazione per i più bassi standard di comportamento.

Comportamenti inaccettabili

Molestie ed altri tipi di comportamenti inappropriati sono inaccettabili in tutti gli spazi pubblici e privati di Wikimedia. Gli esempi includono ma non sono limitati a:

  • Attacchi personali, violenza, minacce di violenza, o intimidazioni deliberate.
  • Commenti offensivi, dispregiativi o discriminatori.
  • Utilizzo gratuito o off-topic di vocaboli o immagini sessuali.
  • Un'attenzione inappropriata o indesiderata, palpeggiamento o contatto fisico (sessuale o altro).
  • Comunicazione inappropriata o indesiderata pubblica o privata, pedinamenti, o qualsiasi forma di stalking.
  • Fotografia o registrazione indesiderate.
  • Rivelazione dell'identità di una persona o di altre informazioni private senza il loro consenso. Rivelazione di alcune informazioni identificanti non è consentito rivelare altri tipi di informazioni identificanti.
  • La pubblicazione inappropriata o non desiderata di comunicazioni private. Pubblicare o riportare comunicazioni private o informazioni personalmente identificanti per i propositi di segnalazione di molestie (come spiegato qui) e/o in casi di whistleblowing, è accettabile.
  • Molestare discussioni o la comunità con metodi tali da sostenere l'Interruzione, interruzione o blocco della collaborazione nella comunità.
  • La discriminazione, particolarmente contro i gruppi emarginati e altrimenti sottorappresentati. L'avanzamento mirato in tali gruppo e permesso ed incoraggiato.
  • Utilizzare il sistema di codice di condotta per scopi diversi dal segnalare vere violazioni al codice di condotta (ad esempio, la ritorsione contro un segnalatore o una vittima presentando una segnalazione affermando che la sua risposta fosse una molestia).
  • Cercare aggirare una decisione del Comitato o di appello, ad esempio sbloccando qualcuno durante il periodo in cui il comitato li ha bannati.

Segnala un problema

"In caso di minacce di danni e altre urgenti situazioni, avvisare prima le autorità competenti prima ( se possibile) e inviare una email alla Fondazione Wikimedia attraverso emergency@wikimedia.org (più informazioni)."

Le persone che sperimentano o osservano comportamenti inaccettabili sono incoraggiati a seguire uno di questi passaggi:

  1. Chiedere alla persona che si comporta in modo inaccettabile di smettere. Fargli conoscere questo Codice di condotta.
  2. Se sei in un evento, segnalare il problema agli organizzatori di eventi o a un contatto designato.
  3. Segnalare il problema direttamente al Comitato del Codice di Comportamento attraverso techconduct@wikimedia.org. Puoi mandare anche una segnalazione al Comitato se hai riportato un incidente altrove ma non sei stato soddisfatto attraverso le risposte.

Le segnalazioni possono essere brevi come una notifica con un link, ma ulteriori informazioni ci aiutano a capire cosa sta succedendo. Puoi includere:

  • Le tue informazioni di contatto (ad esempio i nomi utenti Wikimedia e Phabricator), se vuoi indentificare te stesso
  • Il tuo indirizzo dell'accaduto:
    • Dove e quando è successo
    • Una descrizione del comportamento inaccettabile
    • Chi era coinvolto e che ha visto l'accaduto
    • Se l'incidente è in corso
  • Ogni informazione addizionale che ci permetterà di capire il problema, quali incidenti precedenti o circostanze particolari
  • Collegamenti ai record pubblici dell'incidente, se presente
  • Schermate (Screenshot) che mostrano ciò che è successo

Le segnalazioni sono processate confidenzialmente. Per più infomazioni vedi Riservatezza.

Vai al Codice di Condotta/Casi per imparare in che modo le segnalazioni al Comitato sono processate.

Attribuzione e riuso

This Code of Conduct is adapted from the Contributor Covenant (revision 49054013), the jQuery Code of Conduct (revision 91777886), the Open Code of Conduct (v1.0), and the Citizen Code of Conduct, along with the WMF Friendly space policy.

Il testo della Contributor Covenant e il Codice di Condotta di jQuery sono usati sotto la Licenza MIT. Il testo del Codice dei condotta Oper è usato sotto una Licenza Creative Commons Attribuzione. Il testo del Condice di Condotta Citizen è usato sotto una Licenza Creative Commons Share-alike Attribution. Il testo generale è sotto la licenza standard di MediaWiki.org (CC BY-SA 3.0) The overall text is under MediaWiki.org's standard licence (CC BY-SA 3.0).

Valutiamo i contributi degli altri e l'impegno di ciascun collaboratore a rendere i nostri spazi tecnici spazi amichevoli per tutti. Incoraggiamo altri progetti ad adottare e adattare questo codice di condotta indipendentemente dal fatto che utilizzino l'infrastruttura tecnica Wikimedia.

Vedi anche