Differenze tra Wikipedia, Wikimedia, MediaWiki, e wiki

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Differences between Wikipedia, Wikimedia, MediaWiki, and wiki and the translation is 62% complete.
Outdated translations are marked like this.
See also: Manual:FAQ#How do I install an existing wiki, like Wikipedia or Wiktionary?
Ancora perso? Controlla la mappa "mondo di Wikipedia"

Confuso sulle differenze tra MediaWiki, Wikimedia, Wikipedia e wiki?

Wiki

The word "wiki", pronounced /ˈwɪki/ or WIK-ee, is a Hawaiian word meaning "quick".

Wiki è un tipo di sito internet i cui contenuti possono essere modificati dal browser web e che conserva una cronologia di ogni pagina modificabile. Sono spesso modificabili da ogni visitatore del sito.

  • wiki (come aggettivo), «lo stile wiki» e l'antonimo non-wiki sono utilizzati anche per descrivere la filosofia comunitaria che accompagna tali sistemi (p. ej.: «Questa non è una maniera molto wiki di agire»).
  • Wiki (con la 'W' maiuscola) e WikiWikiWeb sono usati come riferimento a Portland Pattern Repository, la prima wiki ad essere stata creata.
  • wiki software e motore wiki sono termini riferiti a pezzi di software che danno vita ai siti internet "wiki". Esistono molti tipi diversi di software wiki; alcuni sono molto semplici, altri sono potenziati con contenuti avanzati e specifici.

Vedi anche: articolo "Software wiki" su Wikipedia.

"Per una descrizione più "completa" vedi Wikipedia's entry on "wiki"."

Wikimedia

Wikimedia è un nome collettivo per un gruppo di progetti correlati che include Wikipedia, Wiktionary, Wikisource, Wikibooks, e altri, che mirano ad utilizzare il potere di collaborazione su internet, ed il concetto "wiki", per creare e condividere liberamente conoscenza di qualsiasi genere.

  • Il termine Wikimedia servers viene spesso usato in riferimento agli hardware nei quali tutti i progetti Wikimedia sono hostati.
  • La Fondazione Wikimedia è un'organizzazione senza fini di lucro con sede centrale a San Francisco e che gestisce i progetti di Wikimedia.

Wikimedia Italia, Wikimedia Russia ecc… sono i nomi di dozzine di capitoli locali di entusiasti dei proietti Wikimedia. Sono indipendenti della Fondazione Wikimedia e dai suoi progetti. Wikimedia, dipendendo del contesto e dal luogo, si usa spesso in modo sbagliato come un'abbreviazione per i progetti Wikimedia, o quelli di un capitolo, o della Fondazione Wikimedia (ciò può anche avvenire su questo wiki).

  • il Wikimedia Meta-Wiki, comunemente indicato come Meta, è il wiki utilizzato per discutere di questioni che interessano tutti i progetti Wikimedia. Vedi anche: Meta:About.

Wikipedia

Wikipedia È un progetto di Wikimedia che consiste in un'enciclopedia online globale, gratuita e multilingua. È il maggiore e più antico progetto di Wikimedia, precedente alla stessa Fondazione Wikimedia. Wikipedia è descritto normalmente come un wiki, ma di fatto è una collezione di più di 200 wiki, uno per lingua, che utilizzano il software MediaWiki. Wikipedia is often described as a wiki, but it is in fact a collection of over 200 wikis, one for each language, all running on the MediaWiki software.

MediaWiki

MediaWiki è un software. Il particolare motore wiki sviluppato per e utilizzato da Wikipedia e altri progetti Wikimedia. È disponibile gratuitamente per gli altri per essere utilizzato (e migliorato), ci sono molte copie in uso di tutti i tipi di progetti in tutto il mondo.

Il sito, mediawiki.org, esiste per informare su MediaWiki e sul software relativo.

Vedi anche


Video