Applicazioni di Wikimedia

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Wikimedia Apps and the translation is 97% complete.
Questa è una pagina di un team di sviluppo della Wikimedia Foundation che lavora solo sulle applicazioni di Wikipedia.
Per una visione generale delle applicazioni mobili relative a Wikimedia consulta invece $m:Applicazioni di Wikimedia.

Per domande generiche sulle applicazioni di Wikipedia del team, consulta:

Perché fare applicazioni?

  • Consulta il nostro blog post iniziale per vedere più motivi per cui rilasciare applicazioni.

Che differenza c'è tra le applicazioni e la versione web mobile di Wikipedia?

Le applicazioni di Wikipedia forniscono un'esperienza ottimizzata e semplificata per cercare e leggere il contenuto di Wikipedia. Essendo app native, permettono di caricare articoli più velocemente e con meno utilizzo di dati. Offrono anche un'interfaccia più reattiva che è più coerente con altre app che ami. Aggiungono funzionalità che non sono disponibili (o non sono possibili) nella versione web di Wikipedia, come salvare pagine sul dispositivo per la lettura successiva e condividere contenuti e immagini da articoli nelle tue app di social media preferite.


Scarica le applicazioni

Aggiornamenti e informazione del team

Vedi Wikimedia App/Team/iOS per più informazioni sul team iOS e i loro aggiornamenti.

Vedi Wikimedia App/Team/Android per ottenere più informazioni sul team Android e i loro aggiornamenti.

Prove beta

iOS

  • Le versioni beta per iOS sono distribuite utilizzando il sistema TestFlight di Apple. Partecipa alla Beta di Wikipedia!
  • Dopo l'iscrizione riceverai un invito quando la prossima beta sarà disponibile. Fai clic sull'invito dal tuo dispositivo iOS e segui le istruzioni per installare.

Android

  • Installa l'app Wikipedia Beta dal Google Play Store per sperimentare e fornire feedback sulle funzionalità attualmente in fase di sviluppo.

Prove alpha

Android

  • Se vuoi essere all'avanguardia installa l'app Wikipedia Alpha per vedere le funzionalità con cui stiamo sperimentando! C'è una nuova versione quasi ogni giorno eccetto durante i fine settimana e le feste. Principalmente tra le 20:00 – 23:00 CEST.

Partecipa

Schede di lavoro

Newsletter

Il team delle app di Wikipedia è sempre entusiasta di interagire con gli utenti; la newsletter è diversamente uno degli strumenti principali per mantenere gli utenti aggiornati sul il nostro lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter, e fai volontariato per tradurre la nostra newsletter in modo che possa raggiungere più utenti.

Orari di ufficio

I team della app di Wikipedia hanno cominciato ad organizzare le ore di ufficio con la comunità nel marzo 2023 come una via di comunicazione a doppio senso con gli utenti; vedi le nostre ore di ufficio per informazioni dettagliate, annunci e riassunti.

Collaborazione con la comunità e incontri

Questa sezione evidenzia l'impegno attivo del team delle app di Wikimedia con varie iniziative Wikimedia e gruppi di utenti. Attraverso riunioni regolari, mettiamo in primo piano i feedback e le idee della comunità, arricchendo le funzionalità delle app e l'esperienza dell'utente. Questo approccio collaborativo garantisce che le nostre applicazioni siano allineate alle esigenze e alle preferenze della comunità, favorendo una piattaforma più forte e inclusiva per tutti gli utenti.

  • L'8 marzo 2023 il team delle app di Wikimedia ha avuto un incontro di successo con Dagbani Wikimedians User Group Questo gruppo di utenti è dedicato alla promozione dei progetti Wikimedia nelle lingue Gur/Mabia, parlate in tutta l'Africa occidentale. Durante la riunione, abbiamo fornito un tutorial sull'utilizzo delle applicazioni di Wikipedia e sulla modifica. I presenti hanno espresso un grande interesse per gli strumenti di editing offline che ci ha piacevolmente sorpresi. Apprezziamo i loro feedback e restiamo impegnati a collaborare con i gruppi di utenti per migliorare l'accessibilità e la funzionalità dell'app Wikipedia. Insieme promuoviamo la condivisione delle conoscenze e sosteniamo la diversità linguistica attraverso i progetti Wikimedia.
  • Il 30 luglio 2023, il team di delle app di Wikimedia ha avuto un fruttuoso incontro con l'iniziativa Wiki Mentor Africa. Oltre 100 partecipanti si sono uniti a Zoom, mentre altri hanno guardato la diretta YouTube. La presentazione ha riguardato la storia delle App, la roadmap, le domande aperte, le recensioni delle funzionalità e le domande frequenti. Sono stati condivisi feedback preziosi, migliorando lo sviluppo delle applicazioni e l'esperienza dell'utente. Questi interazioni collaborative sono vitali per costruire una piattaforma Wikimedia più inclusiva.
  • Our Product manager presented our team's work and prototype(iOS suggested edits) to GLAM conference audience during November 2023; all the details can be found in the presentation's deck; 395 responses were received.
  • Il 1° dicembre 2023 il team Android di Wikipedia ha organizzato un incontro produttivo con gli utenti indonesiani per introdurre e discutere la nuova funzione di attività di pattuglia sull'app Android. During the session, the team provided a detailed presentation on the feature, encouraging open dialogue and collecting valuable feedback from the Indonesian community to enhance the user experience. For those interested, a recording of the meeting is available through this link.
  • We joined the Wiki Editoras Lx editathon on December 16th to gather feedback about an alt-text Suggested Edit task on iOS. Attendees were generally positive about the prospect of the feature. Experienced editors thought it could be a good task for onboarding new editors, but also a more casual way of contributing for new editors.

Lista desideri della comunità

Il Community Wishlist Survey è un sondaggio annuale che consente ai contributori ai progetti Wikimedia di proporre e votare per strumenti e miglioramenti della piattaforma.

Sondaggio dei desideri della comunità 2022

Sottopagine