Help:Pagina utente

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:User page and the translation is 100% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Una pagina "user" (pagina utente) è una pagina relativa ad un utente wiki con un account al progetto wiki, e che (molto probabilmente) è un contributore.

Se ti sei registrato, il tuo account utente è stato creato ma non hai ancora né la pagina utente né la pagina di discussione. Quindi è possibile creare la propria pagina utente. La tua pagina utente è collegata in alto a destra. Ancora più importante, altri vedranno i collegamenti alla tua pagina utente dai vari punti del wiki migliorando la collaborazione. Questo include le pagine "Ultime modifiche" e "cronologia della pagina" (Vedi Help:Tracciare le modifiche ). Tu puoi anche collegare la tua pagina utente dall'interno del testo di una pagina wiki, che è utile principalmente nelle pagine di discussione quando firmi con il tuo nome.

Se non ti sei registrato, sarai identificato dal tuo indirizzo IP. Ma fino a che interroghi la wiki non vengono create la pagina utente né la pagina di discussione. La pagina di discussione di un utente con indirizzo IP si crea automaticamente quando modifica per la prima volta una pagina. Ora è possibile creare la pagina utente dell'indirizzo IP.

Cosa mettere nella tua pagina utente

Le pagine utente sono flessibili come ogni altra pagina wiki, ed è una pagina interamente dedicata a te, quindi generalmente sei libero di scrivere la tua pagina utente in qualunque formato tu voglia. È una funzionalità per aiutare le altre persone a conoscere chi sei, e che tiene unita la comunità online. Considerala come una pagina "profilo". Si potrebbe citare il luogo di provenienza e il proprio lavoro. Potete anche indicare quali sono le vostre principali aree di interesse in relazione all'argomento del wiki e descrivere i contributi che avete apportato o le aree in cui siete interessati a contribuire.

Appunti dell'utente / Area di sviluppo

Puoi usare la tua pagina utente come blocco per gli appunti. Un'area per sviluppare idee senza ingombrare i "namespace" principali (vedi Aiuto:Namespace ). Se sono abilitate le sottopagine (vedi Aiuto:Sottopagine ), puoi trovarle utili per creare sottopagine sotto la propria pagina utente. Tuttavia, è bene evitare di impegnarsi troppo all'interno della propria area del wiki. Siate coraggiosi! Modificate gli articoli principali del wiki! Se il vostro wiki ha una pagina Sandbox condivisa, potete usarla questa per una veloce sperimentazione (non permanente) del wiki.

Pagine altri utenti

Come sopra menzionato, vedrai i collegamenti alle pagine utente di altre persone in vari punti del progetto wiki.

Contributi dell'utente

Quando guardi la pagina utente di un'altra persona, un collegamento aggiuntivo "contributi dell'utente" appare negli "strumenti" della barra laterale. Consente di visualizzare un elenco di tutte le modifiche apportate al wiki da questo utente. Si può usare per avere un'idea di quanto sia prolifico il contributo di un utente o per rintracciare le modifiche fatte da un utente che sta causando problemi o che sta facendo modifiche sbagliate al wiki.

Modificare le pagine di altri utenti

È generalmente considerato di cattivo gusto riscrivere o riformulare la pagina utente di un'altra persona. Non si deve modificare il contenuto della pagina utente di qualcun altro senza il suo permesso. La modifica non è vietata, ma si dovrebbe evitare di aggiungere informazioni (o soprattutto opinioni) che potrebbero essere erroneamente interpretate come provenienti da quell'utente, in situazioni in cui ciò potrebbe potenzialmente causare turbamento. Alcuni tipi di modifica sono ampiamente accettabili ed è improbabile che causino turbamento:

  • Correzione dei collegamenti interni, quando una pagina è stata spostata o cancellata
  • Riparare collegamenti esterni interrotti
  • Categorizzazione o correggere le categorie delle pagine degli utenti.

Pagine di discussione dell'utente

Ogni pagina utente ha una pagina di discussione associata; una "pagina user talk". Questo è un tipo speciale di pagina di discussione, per lasciare messaggi diretti ad un particolare utente. Vedere Help:Talk pages#Pagine discussione utente.

Collegamento alla pagina utente del lettore

Per creare un collegamento alla pagina utente dell'utente che clicca su quel collegamento, utilizzare Special:MyPage. Similarmente, per collegare alla pagina di discussione dell'utente, utilizzare Special:MyTalk.