Growth/Risultati

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Growth/Results and the translation is 100% complete.

Questa pagina contiene misurazioni e grafici sull'utilizzo e l'impatto degli strumenti del Growth Team. Questi risultati risalgono a novembre 2020.

Attività per i nuovi utenti

Le "attività per i nuovi utenti" sono la funzionalità principale che viene proposta nella loro pagina iniziale (Newcomer Homepage). Questa funzionalità usa i template di avviso (il cosiddetto "lavoro sporco") per suggerire voci che contengano modifiche facili da fare, come correggere la grammatica o aggiungere wikilink. I nuovi utenti possono scegliere argomenti di loro interesse e poi venire guidati nella modifica delle voci selezionate. Questo strumento è stato in grado di generare modifiche produttive da parte di nuovi utenti, ed aumentare il numero di questi che modificano ancora.

Numeri complessivi

  • A gennaio 2021, 8200 nuovi utenti hanno effettuato 56000 modifiche attraverso questo flusso di lavoro, che è stato importato su 17 edizioni di Wikipedia.
  • Il numero di modifiche e contributori è aumentato velocemente, grazie a migliorie nelle funzionalità e con più Wiki che utilizzano questi strumenti.
  • Hanno corretto errori, aggiunto collegamenti e a volte aggiunto nuovi contenuti con fonti.
  • Le modifiche effettuate attraverso questo strumento per i nuovi utenti sembrano essere di alta qualità. Solitamente, il 18% delle modifiche effettuate da nuovi utenti sono annullate. Solo il 12% delle modifiche effettuate attraverso le funzionalità per i nuovi utenti vengono annullate.
  • Il 21% di questi utenti ha effettuato 5 o più modifiche suggerite.
  • Il 12% di questi utenti ha utilizzato le modifiche suggerite per 3 o più giorni.
  • Alcune wiki hanno a che fare con un maggior numero di nuovi utenti di altre. Per esempio, Wikipedia in persiano dà suggerimenti su un numero molto alto di modifiche rispetto alle sue dimensioni.
  • Alcuni utenti eseguono qualche modifica suggerita e poi passano a tipologie di contributi più complicati, come ad esempio traduzioni. Altri continuano con le modifiche suggerite giorno dopo giorno.

Impatto dell'esperimento

Gli strumenti del Growth Team hanno aumentato sia la partecipazione (fare una prima modifica) che la partecipazione costruttiva (fare una modifica che non viene annullata)

Per poter comprendere l'impatto delle funzionalità del Growth Team, specificatamente le "attività per i nuovi utenti", le abbiamo distribuite in un esperimento controllato. Alcuni nuovi utenti hanno ricevuto queste funzionalità (gruppo di trattamento) mentre altri no (gruppo di controllo). L'esperimento è durato sei mesi, ed abbiamo raccolto dati dalle edizioni di Wikipedia in arabo, vietnamita, ceco e coreano.

In generale, le analisi hanno mostrato che gli strumenti del Growth Team migliorano i risultati ottenuti dai nuovi arrivati. Seguono i punti più importanti.

  • Tra i nuovi utenti che hanno ricevuto questi strumenti, l' 11,6% in più ha effettuato una prima modifica (si sono "attivati").
  • Tra i nuovi utenti che hanno ricevuto questo strumento, il 26,7% in più ha effettuato una modifica non annullata.
  • Crediamo anche che un maggior numero di utenti sia motivato a restare (per esempio, tornando a contribuire in un altro momento su una voce differente).
  • Queste funzionalità aumentano anche il volume delle modifiche (ossia il numero delle modifiche) senza che per questo risultino meno costruttive (ossia non vengono annullate).

Crediamo che questi risultati confermino che gli strumenti del Growth Team, in particolare le "attività per i nuovi utenti", facciano fare più modifiche ai nuovi arrivati, e li motivino a rimanere più a lungo.

Alla luce di questi risultati, crediamo che tutte le edizioni di Wikipedia dovrebbero prendere in considerazione l'adozione di queste funzionalità.

Vedi questa pagina per maggiori dettagli sui risultati dell'esperimento.

Tutoraggio e pannello introduttivo

Il modulo di tutoraggio sulla pagina iniziale (Newcomer Homepage) assegna ad ogni nuovo utente un mentore dalla lista di utenti esperti che si sono resi disponibili. In questo modo i nuovi arrivati hanno un sistema diretto per fare domande senza dover passare necessariamente per le pagine di discussione con wikitesto.

Quando un nuovo utente modifica una pagina compare il pannello introduttivo, che gli permette di fare domande allo sportello informazioni. Gli dà anche la possibilità di cercare tra le pagine di aiuto.

Questi sono i risultati a novembre 2020:

  • 11785 utenti hanno posto 14228 domande ai mentori.
  • 1544 utenti hanno posto 2029 domande allo sportello informazioni tramite il pannello introduttivo.
  • Circa il 20% dei nuovi utenti che vedono il pannello introduttivo lo aprono e di questi circa la metà lo usa per interagire.
  • Il pannello introduttivo, di per sé, non aumenta il numero di contributi dei nuovi utenti, ma abbiamo voluto mantenere questa funzionalità perché fornisce una guida ai nuovi arrivati come parte integrante del flusso di lavoro sporco che viene proposto loro e già descritto sopra.