Help:Screenshots (videate)

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Screenshots and the translation is 60% complete.
Outdated translations are marked like this.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

2 minuti di spiegazione

Se conosci bene i vari siti di Wikipedia ed un programma di base di editing di immagini, questa è una breve guida sulle modalità per fare e caricare gli screenshot:

  • Verifica che non sia già presente un screenshot simile in Commons
  • Riporta l'interfaccia di Wikipedia a default (se l'avevi modificata)
  • Aumenta il grado di zoom del tuo browser
  • Fai lo screenshot;
  • Tagliare l'immagine per visualizzare solo ciò che sia rilevante
  • Carica l'immagine in Commons con la licenza appropriata

Istruzioni

E' necessario uno screenshots?

Devi prima verificare in Commons se non ci siano già Screenshot reliti alle funzionalità che vuoi illustrare

Resetta la tua interfaccia

Per realizzare Screenshot comprensibili dal maggior numero di utenti, devi riportare il settaggio del tuo browser all'opzione default o predefinito. Altrimenti gli utenti potrebbero essere fuorviati dalla differenza tra lo Screenshot visualizzato e la propria interfaccia. Otherwise, users might be confused about differences between the screenshots and their own interface.

Se la funzionalità che vuoi documentare è accessibile anche agli utenti non registrati, la modalità più semplice per risettare l'interfaccia senza interferire con il tuo account e le tue preferenze, è quella di aprire il browser in modalità "anonimo" o "navigazione protetta".

Se la funzionalità necessita la registrazione puoi anche creare una nuova utenza per fare gli Screenshot, oppure puoi usare la tua normale utenza disattivando script e gadget che modifichino la tua interfaccia.

Aumenta il livello di zoom del tuo browser

Cambia il livello di zoom del tuo browser, in modo da ottenere la massima risoluzione possibile. Ciò può essere ottenuto attraverso il menu oppure premendo ripetutamente la combinazione dei tasti CTRL *, fino a raggiungere lo zoom massimo adatto ad visualizzare la funzionalità che vuoi illustrare. This can usually be done through a menu, or by pressing Ctrl++ several times, until you reach the maximum zoom your window can accommodate to display the feature you want to illustrate.

Per esempio, se vuoi solo illustrare la funzionalità di un singolo bottone, puoi aumentare lo zoom fino a quanto necessario anche se poi il resto della videata risulta illeggibile.

D'altro canto, se vuoi illustrare un menu come il template editor di VisualEditor, puoi aumentare lo zoom ma solo fino al punto in cui tutte le funzionalità del template siano ancora visibili.

Fai lo screenshot

Per fare lo screenshot in un pc, usa il tasto Stamp della tastiera.

Per fare uno screenshot con un computer Apple, usa la combinazione da tastiera: ⌘ Command+⇧ Shift+3 per catturare tutta la schermata, per catturare solo parte della schermata usa la combinazione ⌘ Command+⇧ Shift+4 e poi seleziona l'area con il cursore. Tieni premuto il tasto del mouse fino a che non hai effettuato la selezione e poi rilascialo. Continue to press the mouse button until you are ready to take the screenshot, then release the mouse button.

Salva l'immagine in formato PNG se possibile.

Ritaglia lo screenshot

Successivamente, devi aprire il file con un editor di immagini e ritagliare dall'immagine le informazioni superflue; tutti gli editor di immagini dovrebbero avere questa funzionalità.

Aperto il software usa la funzionalità di selezione per definire l'area che vuoi mantenere e la funzionalità ritaglia per eliminare il resto. Questa procedura varia a seconda del software che usi; una veloce lettura del manuale ti aiuterà a chiarire le diverse funzionalità da usare. This process differs between image editors; a quick look at the manual or a search online should provide you with the specific process for your software.

E' importante mantenere solo la parte essenziale dell'immagine da visualizzare. Ciò facilita l'utente a capire quello che vuoi dire, riducendo gli elementi di distrazione. Ciò facilita anche la individuazione dei diritti presenti sull'immagine; leva ogni logo, immagine o testo non necessari. generalmente se l'obiettivo è di illustrare l'interaccia del software non serve mostrare tutto il resto della pagina che stai usando. Vedi Commons:Screenshots#Software per ulteriori informazioni. This will make it easier for users to understand what you mean by minimizing distractions. This will also make it easier to determine the copyright status of the picture: you should remove any logo, images and text content unless they're necessary for the screenshot. Most of the time, if your goal is to document the interface of the software, you don't need to show the content of the page you're using it on. See Commons:Screenshots#Software for more tips.


Carica lo screenshot

Quando lo screenshot è pronto dagli un nome significativo e caricalo in Commons. il link seguente ti porterà al luogo giusto per realizzare la procedura di caricamento: commons:Special:MyLanguage/Commons:Upload/screenshot. Se hai catturatouna schermata da MediaWiki usa la prima opzione (GPL), che è quella adatta.

Se nello screenshot includi delle immagini, cerca di usare immagini libere di diritti, per rendere la pubblicazione più semplice.

Se includi una ampia parte di testo (per esempio un intero paragrafo di un articolo), nel modulo di caricamento devi indicare la pagina dell'autore del testo . Usa il tag di copyright {{Wikipedia-screenshot}} per tener conto delle diverse componenti dell'immagine.

Vedi anche