Estensione:Media Viewer/A proposito di

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Extension:Media Viewer/About and the translation is 89% complete.
Outdated translations are marked like this.
Media Viewer ti permette di visualizzare le immagini in un formato più grande, per un'esperienza più immersiva.

Media Viewer mira a migliorare l'esperienza visiva di lettori ed editori occasionali sui siti Wikipedia e Wikimedia.

Questo nuovo browser multimediale mostra le immagini in una dimensione maggiore, con utili informazioni relative a contenuti, autori e metadati. Offre anche un certo numero di funzionalità per ingrandire, condividere, scaricare o incorporare i file multimediali, come descritto sotto.

Scopri di più su Media Viewer in questa pagina di aiuto. Le opinioni sono ben accette in questa discussione.

Perché Media Viewer?

Media Viewer mira a:

  • migliorare l'esperienza visiva per i lettori
  • rendere più facile vedere in anteprima le immagini e navigare tra di esse
  • fornire un rapido riassunto, con un facile accesso ai dettagli
  • offrire altre funzionalità, come ingrandire, scaricare condividere e incorporare

Media Viewer è stato realizzato per i lettori e gli editori casuali, gli utenti principali per questo strumento. Nel corso del tempo queste funzionalità possono incoraggiarli a contribuire maggiormente a Wikipedia e ai progetti fratelli Wikimedia.

Come funziona Media Viewer?

Media Viewer ora mostra le didascalie sotto all'immagine

Per aprire un'immagine in Media Viewer, clicca sulla sua miniatura in un qualsiasi articolo, galleria o pagina di categoria. In questo modo verrà mostrata un'immagine più grande in Media Viewer, direttamente sopra alla pagina in cui hai cliccato.

Media Viewer offre un certo numero di utili funzionalità:

Queste funzionalità sono disponibili ogni volta che clicchi su una miniatura per aprire Media Viewer, finché lo strumento sarà attivo. Media Viewer è attualmente attivato di default su tutti i siti Wikimedia, ma può essere disattivato da qualsiasi utente, come descritto sotto. Da una pagina di descrizione del file, clicca su "Apri in Media Viewer" sotto all'immagine per visualizzarla con questo strumento.

Per saperne di più, leggi questo documento di aiuto.

Come posso disattivare questa caratteristica?

la nuova funzione Disattiva di Media Viewer

Per disattivare Media Viewer, clicca sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo in alto a destra di Media Viewer (vedi immagine). Quindi clicca su "Disattiva Media Viewer". Da adesso in avanti, le immagini non verranno più aperte in Media Viewer: cliccando sulle miniature verrai portato alla pagina di descrizione del file su Wikimedia Commons o su altri file repository.

Questa funzione Disattiva è valida sia per gli utenti registrati (usando le preferenze del sito) sia per gli utenti non registrati o 'anonimi' (usando un file salvato localmente sul tuo computer). Nota che questa funzione Disattiva funziona solo sui siti dove l'hai attivata: disabilitare Media Viewer su Wikimedia Commons non lo disattiverà sulla tua Wikipedia principale o su altri progetti fratelli.

Se sei un utente registrato puoi anche disabilitare Media Viewer nelle tue "Preferenze": vai nella scheda "Aspetto" e deseleziona questa opzione nella sezione File": '[ ] Attiva Media Viewer’. Una volta cliccato su "Salva le preferenze", le immagini non verranno più aperte in Media Viewer per la tua utenza su quello specifico sito.

Nota che puoi anche evitare Media Viewer in qualsiasi momento, senza disattivare lo strumento. Per accedere rapidamente alla pagina contenente la descrizione del file, basta premere uno di questi tasti mentre si clicca su una miniatura:

  • shift+clic: apre la pagina in una nuova finestra
  • command+clic: apre la pagina in una nuova scheda
  • control+clic: mostra un menu di opzioni

Come posso riattivare questa funzione?

Se cambi idea e vuoi riattivare Media Viewer, visita una qualsiasi pagina contenente i dettagli di un'immagine sul sito su cui vuoi usare questo strumento. A questo punto clicca sull'icona a forma di ingranaggio vicino al pulsante "Apri in Media Viewer" sotto all'immagine: in questo modo verrà aperta in Media Viewer, con il pannello Attiva aperto (vedi immagine). Ora clicca su "Attiva Media Viewer". Questa funzione Attiva è valida sia per gli utenti registrati (usando le preferenze del sito), sia per quelli non registrati o 'anonimi' (usando un file salvato localmente su tuo computer).

Nota che questa caratteristica Attiva funziona solo sul sito dove è stata attivata: abilitare Media Viewer su Wikimedia Commons non lo attiverà sulla tua Wikipedia principale o su altri progetti fratelli.

Come posso segnalare un problema?

Se incappi in un problema tecnico, per favore segnala un bug qui su Phabricator.

Puoi anche pubblicare la tua segnalazione in questa pagina di discussione, con uno screenshot e con le informazioni relative al tuo browser ed al tuo sistema operativo.

Prima di segnalare un bug, controlla che questo problema non sia già presente in questa lista di bug noti. Nel caso in cui sia già stato corretto, potresti volerlo testare in questa pagina di prova su MediaWiki.org -- dove le nuove funzionalità vengono rilasciate una settimana prima che nei restanti wiki.

Nota: Media Viewer supporta unicamente i formati di immagine più utilizzati sui siti Wikimedia (p.e. JPEG, GIF, PNG, TIFF, SVG). Nelle versioni future abbiamo in programma di ampliare il supporto a molti altri formati, come PDF, file audio e video.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su Media Viewer, visita la pagina panoramica del prodotto su MediaWiki.org.

Media Viewer è stato sviluppato dal gruppo multimediale della Fondazione Wikimedia da luglio 2013 a novembre 2014. È stato progettato in collaborazione con i membri della comunità, in una serie di dibattiti svolti attraverso videoconferenze, IRC, ed incontri faccia a faccia. Questo strumento è stato quindi sviluppato e testato come Funzionalità Beta fino ad aprile 2014, quando è stato rilasciato gradualmente in tutto il mondo, in un periodo di tre mesi. It was designed in collaboration with community members, in a series of discussions held over video conferences, IRC, and face-to-face meetings. This tool was then developed and tested as a Beta Feature through April 2014, when it was gradually released worldwide, over a three-month period.

Media Viewer è stato testato estensivamente da milioni di lettori e redattori occasionali, i destinatari principali di questo strumento. I riscontri degli utenti sono stati raccolti attraverso studi di usabilità, consultazioni della comunità e sondaggi online. In base a questi riscontri, è stata sviluppata una vasta serie di miglioramenti per rendere Media Viewer di più facile uso, come: una maniera più facile di ingrandire le immagini, le didascalie delle immagini, un collegamento più evidente alla pagina File: e una maniera più semplice per disabilitare lo strumento per l'uso personale. User feedback was collected through usability studies, community consultations and online surveys. Based on this feedback, a wide range of improvements were developed to make Media Viewer easier to use, such as: an easier way to enlarge images, image captions, a prominent link to the File: page and an easier way to disable the tool for personal use.

Molte grazie a tutta la comunità e ai membri del gruppo che hanno contribuito a questo progetto. Ringraziamenti speciali alla squadra del progetto: Fabrice Florin, Gilles Dubuc, Mark Holmquist, Gergő Tisza, Pau Giner, Keegan Peterzell, Rob Lanphier, Howie Fung e Erik Moeller, per nominarne solo alcuni.

Molte grazie a tutta la comunità e ai membri del gruppo che hanno contribuito a questo progetto. Ringraziamenti speciali alla squadra del progetto: Fabrice Florin, Gilles Dubuc, Mark Holmquist, Gergő Tisza, Pau Giner, Keegan Peterzell, Rob Lanphier, Howie Fung e Erik Moeller, per nominarne solo alcuni.

Per saperne di più sugli altri progetti multimediali, visita questo Multimedia project hub.