Aiuto:Ricerca

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Searching and the translation is 48% complete.
Outdated translations are marked like this.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD
Per la documentazione sulla funzione di ricerca nei wiki Wikimedia, vedi Help:CirrusSearch .

Il modo più rapido per trovare informazioni in MediaWiki è quello di cercarle direttamente. In ogni pagina c'è una casella ricerca.

Inserisci parole chiave e frasi, e premi Invio, Enter o Return, oppure clicca sull'icona della lente d'ingrandimento (oppure sul bottone Search o Go quando utilizzi altri temi). Se una pagina ha lo stesso titolo di quella inserita, si passa direttamente a quella pagina. Altrimenti, cerca in tutte le pagine del wiki (con alcune restrizioni, vedi sotto) e presenta un elenco di articoli che corrispondono ai termini di ricerca, oppure un messaggio che informa che nessuna pagina contiene tutte le parole e le frasi chiave.

Come funziona

  • Ricerca in tutte le pagine del wiki, con alcune restrizioni.
  • Il contenuto della voce è ricercato nella sua forma grezza (wikitesto) - ovvero, viene cercato il testo che appare nel riquadro di modifica quando clicchi "modifica", non nella pagina renderizzata. Questo comporta che il contenuto che proviene da un template incluso non sarà prelevato, invece la destinazione dei collegamenti "piped" sì.

This means that content coming from an included template will not be picked up, but the target of piped links will be.

  • La funzione di ricerca opera su parole intere, separate da spazi o da altri segni di punteggiatura. Quindi se il tuo termine di ricerca include la parola 'fogli', i risultati non includeranno pagine che riportano solo la parola 'foglia' o 'foglietto'. E se il tuo termine di ricerca include il termine 'inter', i risultati non includeranno pagine che hanno solo la parola 'internazionale', ma potrebbero includere quelle che hanno il termine 'inter-nazionale'.

So if your search term includes the word 'book', the results will not include pages that only have the word 'books' or 'booklet'. And if your search term includes the term 'inter', the results will not include pages that only have the word 'international', but they may include pages that have the term 'inter-national'.

  • I risultati includeranno solo pagine che contengono tutte le parole nella tua ricerca.
  • You can search for all words that begin with a prefix by adding * at the end of a word in your query. For example, book* will return results for book and books.
  • Puoi cercare una frase usando le virgolette. Una frase può considerarsi tale se consiste di parole intere, quindi la frase 'Primo Ministro' non sarà trovata dalla ricerca di "imo Min", ma sarà trovata dalla ricerca di "Primo Ministro".

A phrase can be considered to consist of whole words, so the phrase 'Prime Minister' will not be found by a search for "ime Min", but it will be found by a search for "Prime Minister".

Restringere la ricerca

Se clicchi sul bottone "Ricerca" senza inserire nulla, verrai portato alla pagina ""Special:Search"" che ti darà ulteriori opzioni di ricerca (disponibili anche in qualunque lista di risultati della ricerca).

Potresti trovare utile limitare la ricerca ad un particolare namespace, ad esempio solo nelle pagine di User. Seleziona i namespace richiesti dalla tua ricerca.

See also