Reading/Web/Desktop Improvements/Updates/2023-10 for sister projects/it

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Reading/Web/Desktop Improvements/Updates/2023-10 for sister projects and the translation is 62% complete.
Outdated translations are marked like this.

Il tema Vector 2022 di default tra due settimane? Leggi in un'altra linguaAiutaci a tradurre nella tua lingua • Si prega di informare gli altri utenti di queste modifiche

Ciao, scrivo a nome del Web Team della Wikimedia Foundation. Tra due settimane, ci piacerebbe rendere Vector 2022 il tema di default di questo wiki.

Preferenze globali

If you prefer keeping the current skin select "Vector legacy (2010)" on the appearance tab of the global preferences and save the change. We encourage you to give the new skin a try, though.

Since I last came to you with this question, many things have changed. The skin is now the default on most Wikipedias, and all logos are done! We have also made some tweaks in the skin itself. Below is the text I've sent to you once, but I'm sending it again, just slightly edited, for those who haven't seen it.

If you know what this is about, jump straight to the section "Our plan":

It would become the default for all logged-out users, and also all logged-in users who currently use Vector legacy as a local (but not global) preference.

Logged-in users can at any time switch to any other skin. No changes are expected for these skins.

A proposito del tema

Slides to our Wikimania 2022 presentation. You may also listen to the recording on YouTube (in English).

[Perché è un cambiamento necessario] L'attuale tema di default andava incontro ai bisogni dei lettori e dei contributori così com'erano 14 anni fa. Nel frattempo, nuovi utenti hanno iniziato a usare i progetti Wikimedia. Il vecchio Vector non soddisfa le loro aspettative.

[Obiettivo] Lo scopo del nuovo tema è di rendere l'interfaccia più accogliente e confortevole per i lettori e più funzionale per gli utenti esperti. It introduces a series of changes that aim to improve problems new and existing readers and editors were having with the old skin. Trae ispirazione sia da richieste precedenti che dal Sondaggio dei desideri della comunità, da gadgets e scripts. Questo lavoro ha permesso al nostro codice di rispettare gli standard ma anche di migliorare tutti gli altri temi. Abbiamo ridotto del 75% il codice PHP dei temi Wikimedia implementati. Il progetto si è impegnato anche nel facilitare il supporto ai gadget e all'uso delle API.

[Modifiche e risultati dei test] Il tema introduce una serie di cambiamenti che migliorano la leggibilità e l'usabilità. Nel nuovo tema non è stata eliminata nessuna funzionalità attualmente disponibile su Vector.

  • The limited width and pin-able menus allow to adjust the interface to the screen size, and focus on editing or reading. Logged-in and logged-out users may use a toggle button to keep the full width, though.
  • L'header fisso rende più facile trovare gli strumenti che i contributori usano spesso. Diminuisce del 16% lo scorrimento verso l'alto della pagina.
  • Il nuovo indice rende più facile navigare tra le diverse sezioni. I lettori e i contributori saltano da una sezione all'altra il 50% più spesso che con il vecchio indice. Anche le pagine di discussione hanno un aspetto leggermente diverso.
  • La nuova barra di ricerca è più facile da individuare e rende più facile trovare il risultato corretto cercato a partire da una lista. Questo ha aumentato del 30% il volume delle ricerche effettuate sui wiki che abbiamo testato.
  • Il tema non influenza negativamente il numero di accesso alle pagine, il tasso di modifiche, o la creazione di account. È anzi stato riscontrato un aumento delle pagine visitate e della creazione di account nelle comunità partner.

[Personalizzare questo tema] È possibile configurare e personalizzare le nostre modifiche. Diamo supporto ai volontari che creano gadget e script utente. Consulta il nostro archivio per la lista delle personalizzazioni attualmente disponibli, o aggiungici le tue.

Il nostro piano

Se non vengono sollevate grosse problematiche, prevediamo di distribuire il tema nella settimana del 31 ottobre. If you'd like to ask our team anything, if you have questions, concerns, or additional thoughts, please comment in any language. If this is the first comment to my message, make sure to ping me. Saremo lieti di risponderti! In aggiunta, puoi anche consultare le nostre FAQ. Grazie!


References