Manuale:Pywikibot/Compatto/Uso base

From mediawiki.org
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Manual:Pywikibot/Compat/Basic use and the translation is 100% complete.
Other languages:
English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎português • ‎svenska • ‎čeština • ‎Ελληνικά • ‎русский • ‎српски / srpski • ‎العربية • ‎中文 • ‎日本語 • ‎한국어

Uso

Guarda Creare un collegamento for Windows users

Seleziona e avvia il bot script

Ora che hai installato python e Pywikibot, devi avere un'interfaccia testuale al tuo sistema operativo.

Accedi a Pywikibot

Dopo aver creato il file, chiamato user-config.py , è possibile accedere a pywikibot.

Su "Windows" questo avviene aprendo il menu start e facendo clic su 'Esegui'. Viene richiesto di indicare il nome di un programma, e scrivere "cmd.exe".

  • Cambia il root in C: scrivendo chdir C:\
  • Scrivi chdir\"nome della cartella dove pswikibot è stato scaricato" (Per esempio: chdir\"pywikibot" se il file è nella cartella C:)

Potrebbe essere necessario fare le seguenti operazioni:

  • Sposta la cartella httplib2 che è nella sub-cartella externals di un livello su.
  • Tutti gli script che vuoi usare devono essere copiati dalla cartella "scripts" alla cartella principale. Incluso login.py.

Su Mac, trova Terminal.app in /Applications/Utilities, vedi Mac Installation.

Su "Linux" o qualsiasi altra "Unix", utilizzare qualsiasi applicazione terminale come gnome-terminal, konsole, xterm o semplicemente la console di testo.

In compat, esegui lo script login.py scrivendo "python login.py". Se non hai ancora user-config.py, questo comando lo creerà.

In core, dalla cartella principale, esegui lo script login.py . Se non hai ancora user-config.py, questo comando lo creerà.

pwb.py aggiunge la cartella principale alla variabile `PATH` affinchè Python veda la cartella di pywikibot. Ci sono altri modi per farlo, ad esempio aggiungendo la cartella principale (o ogni cartella contenente la cartella pywikibot) nella `PATH` o `PYTHONPATH`.
Inserimento password

Python in seguito restituirà:

Password for user your_bot on your_site:en:

Usa la password che hai usato per il login del bot. Tieni conto che quello che verrà scritto non sarà visibile per ragioni di sicurezza. Il bot non può lavorare anonimamente. Se non cambi la tua password, generalmente sarà necessario eseguire questo programma solo una volta.

Utilizzo di un bot

I bot stanno nella cartella principale di pywikibot quando scaricati.

Se necessario, usa il comando cd per andare nella cartella dove i file del bot sono stati salvati.

Adesso esegui uno qualunque dei bot qui presenti scrivendo "python nomedelbot.py"(se stai usando Windows puoi omettere "python")

Script

Pagina principale: Manual:Pywikibot/Scripts

Argomenti per l'interfaccia dalla linea di comando

Malgrado molti bots abbiano i propri argomenti da linea di comando, il che dovrebbe essere documentato nelle loro rispettive pagine (o nel loro codice sorgente), tutti i bots, tranne quelli dove è specificato il contrario, riconoscono i seguenti argomenti di interfaccia di linea di comandi:

(Elenco completo qui: Manuale:Pywikibot/Opzioni globali )

-help
Stampa un elenco di argomenti globali dei bot(questa lista), seguito da indicazioni specifiche per il bot se disponibile.
-lang:xx
Setta il linguaggio della wiki su cui vuoi lavorare al linguaggio associato al codice xx, ignorando la configurazione in user-config.py.
-family:xyz
Setta la famiglia della wiki su cui vuoi lavorare,ad esempio , wikipedia, wiktionary, wikitravel...

Questo sovrascriverà la configurazione di user-config.py

-user:xyz
Fai l'accesso come 'xyz'invece del nome utente di default
-log
Abilita il file di logging. I log saranno memorizzati nella sottocartella apposita.
-log:xyz
Abilita il file di logging,usando xyz come nome del file.
-nolog
Disabilita il file di logging(Se abilitato di default)
-putthrottle:nn
Stabilisce il tempo minimo(in secondi) che il bot farà passare prima di salvare pagine. il valore predefinito è 10

Per esempio, python scriptname.py -family:wiktionary eseguirà il bot "scriptname" negli articoli wikitionary, sovrascrivendo la configurazione di famiglia predefinita nella propria configurazione utente.

Permessi su progetti di Wikimedia

Assicurati che il tuo bot sia approvato dalla comunità della wiki dove l'userai: leggi la politica globale di bots per avere più informazioni. Le regole cambiano molto tra progetto e progetto.

Usando il tuo browser, crea un nome utente e una relativa password per il bot. Si consiglia di utilizzare un nome che renda chiaro che è un robot, e preferibilmente anche chi ne sta facendo uso. Un metodo comune è usare il proprio nome utente e aggiungere la parola "bot", ma esistono anche altre possibilità.