VisualEditor/Portale

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page VisualEditor/Portal and the translation is 100% complete.

Benvenuta/o nel portale del VisualEditor. VisualEditor (VE) è una nuova modalità di scrivere in Wikipedia che è stata sviluppata dalla Wikimedia Foundation. Questo permetterà alla gente di editare senza dovere prima apprendere la cosiddetta "formattazione wiki". Speriamo in questo modo di agevolare le persone nell'editazione.

Leggi la Aiuto:VisualEditor/Guida utente
Scopri come creare link, aggiungere o spostare immagini, creare citazioni, inserire template, modificare tabelle e altro ancora Per favore indica il Browser, il sistema operativo e la skin di Wikipedia (solitamente Vector, qualche volta Monobook)

Riguardo al VisualEditor

Il VisualEditor è una maniera "visuale" di editare in Wikipedia. Editare in Wikipedia ha richiesto in passato la conoscenza dei marcatori wiki, cioè di un linguaggio piuttosto complesso di formattazione, anche solo per effettuare piccoli cambiamenti ad una pagina. Nel 2001 questo era ancora accettabile, ma nel 2014 questo allontana eventuali contributori. Speriamo che VisualEditor diventi utile agli editori attuali e che aiuterà anche quelli che verranno.

Il VisualEditor è stato reso disponibile in una versione opt-in "alpha" su MediaWiki.org fin dalla metà del 2012 e nella Wikipedia inglese a partire dal dicembre 2012, in più di 14 lingue fin dall' aprile 2013, e quasi in tutte le altre lingue fin dall'inizio di giugno 2013. Dal luglio 2015 è stato reso disponibile di default agli utenti registrati e non, su più del 75% delle Wikipedie. Speriamo di renderlo disponibile sulla maggior parte delle lingue rimanenti entro la fine del 2015. Fin dalla fine del novembre 2014, è disponibile anche come Funzione Beta opzionale su tutte le wiki di WMF, fatta eccezione per Wikizionario e Wikisource.

Stiamo pubblicando una newsletter multilingue, incentrata sui wiki WMF.

Usare VisualEditor

Using the visual editor to increase the indentation of a bulleted list.

Se siete interessati a utilizzare VisualEditor per l'editing, abbiamo una guida per farlo e un elenco di scorciatoie da tastiera comuni.

Al momento, VisualEditor è afflitto da un certo numero di bug e limitazioni. Se riscontri un problema segnalalo nella pagina di Feedback. Le attuali limitazioni comprendono:

  • Lento da caricare — Occorrerà del tempo per caricare le pagine lunghe e complesse con VisualEditor. Prossimamente il software sarà molto più veloce e permetterà anche il caricamento agevole delle pagine più grandi.
  • Modifica incompleta — Alcuni elementi di formattazione "complessa" sono visualizzati e modificabili nei loro contenuti ma non nella loro struttura e nell'introduzione di elementi nuovi - come liste di definizione. Permettere anche queste modifiche è un'altra priorità di sviluppo.
  • Più per la pagine di contenuto, non per le pagine di discussione - VisualEditor è abilitato solo per alcuni namespace. Nella maggior parte delle Wikipedie, VisualEditor può essere usato per gli articoli, le pagine User:, File:, Help: e Category:. VisualEditor non è attualmente disponibile per Wikipedia: né pagine contenuto né per le pagine di discussione.

A causa delle limitazioni e degli inevitabili bug, si raccomanda agli utenti di cliccare "Review your changes" prima di salvare, e di riferire ogni problema eventualmente riscontrato.

Come collaborare?

Per sfruttare al meglio le potenzialità del VisualEditor, c'è bisogno di aiuto sotto vari aspetti. Ovviamente, l'aspetto più importante è l'approccio con il nuovo editor, trovare i bug e riferirli, ma non è l'unico:

  • Aggiornare le pagine di aiuto — Tutti i progetti hanno pagine d'aiuto per spiegare ai nuovi utenti come contribuire. Purtroppo sono tutti costruiti intorno all'editor di markup e, con l'evoluzione di VisualEditor, le schermate e le esercitazioni diventeranno tutte obsolete. Sarebbe pertanto molto utile se le persone potessero aggiornare le pagine di aiuto, basandosi sulla guida all'impiego di VisualEditor.
  • Aggiungere TemplateData ai modelli — VisualEditor include un pratico editor di modelli, descritto dettagliatamente nella pagina di aiuto relativa. Come si può notare usandolo, alcuni modelli hanno nomi di parametri e descrizioni per facilitarne l'uso, altri no. Questo perchè i modelli necessitano dei "TemplateData" per funzionare al meglio. Se sei interessato ad aggiungere dei TemplateData, è disponibile un'apposita guida, insieme all'elenco dei più importanti modelli da aggiungere.
  • Aiuta la tua community — vedi la lista di modi utili per aiutare la tua community locale per ottimizzare l'esperienza di editing con l'editor visuale.
  • Aiutare i nuovi utenti — Se il lancio di VisualEditor avrà successo, ci saranno molti più utenti di quanto non ve ne siano ora e, sebbene effettuare modifiche diverrà più facile, l'interazione con la comunità potrebbe rimanere complesso. Se lo desideri, spendi un po' del tuo tempo nell'help desk, o nel canale IRC di aiuto, per accogliere i nuovi arrivati e aiutarli ad abituarsi a Wikipedia.

Vedi anche