User:CKoerner (WMF)/Reading List Discussion/it

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page User:CKoerner (WMF)/Reading List Discussion and the translation is 100% complete.

Discussione sulle liste di letture sincronizzate

Please help translate to your language

Ciao,

Il Reading Infrastructure team della Wikimedia Foundation sta sviluppando un servizio cross-platform per la creazione di liste di lettura sulle app mobile di Wikipedia. Le liste di lettura sono cartelle di preferiti nel tuo web browser. Queste liste permettono agli utenti delle app Wikipedia per aggiungere le pagine ai preferiti per leggerle in seguito. Questo include la lettura offline. Le liste di lettura non creano o alterano il contenuto in alcun modo.

Per creare le Liste di lettura, gli utenti dell'app dovranno registrare un account e le pagine selezionate saranno associate a quell'account. Le preferenze dell'account sulle Liste di lettura si sincronizzano tra i vari dispositivi. Puoi leggere la stessa pagina su differenti piattaforme mobili (tablet e telefoni). Questa è la prima volta che sincronizziamo i dati delle preferenze tra più dispositivi in questo modo. Vogliamo sentire eventuali preoccupazioni sulla privacy e la sicurezza dei dati. Vogliamo anche spiegare perché il sistema degli Osservati speciali non è stato adottato per questo scopo.

Premesse

Nel 2016 il team Android ha rimpiazzato la funzionalità Pagine salvate con le Liste di lettura. Le Liste di lettura permettono agli utenti di aggiungere tra i preferiti delle pagine in cartelle per la lettura offline. Lo scopo di questa funzionalità era di permettere la "sincronizzazione" di queste liste per gli utenti con più dispositivi. A causa di una sovrapposizione con la funzione "Raccogli" e le preoccupazioni della community che ne sono derivate, questa funzionalità è stata rimandata.

Il team Android ha identificato questa mancanza di sincronizzazione come una delle principali lamentele degli utenti, che si aspettano una sincronizzazione delle liste. Il team iOS ha rimandato l'implementazione delle Liste di lettura perché la sincronizzazione era una caratteristica indispensabile per questa funzionalità. Una recente RfC tecnica ha permesso a queste storie e necessita di essere sbloccate. Inizialmente per Android, poi iOS e infine potrebbe arrivare su PC.

Le liste di lettura sono private, immagazzinate come parte dell'account utente e non sono pubbliche come le pagine wiki. Non c'è alcuna possibilità di condivisione o pubblicazione le per Liste di lettura. Non ci sono piani per renderle pubbliche. Il pubblico target è composto da persone che leggono Wikipedia e vogliono salvare e organizzare questi contenuti nelle app. C'è la possibilità per la funzionalità di essere attivata sul web in futuro.

Perché non gli Osservati speciali

Gli Osservati speciali offrono funzionalità simili alle Liste di lettura. Il Reading Infrastructure team ha valutato l'infrastruttura degli Osservati speciali prima di esplorare altre opzioni. In generale, le esigenze degli Osservati speciali differiscono dalle Liste di lettura in alcuni punti chiave:

  • Le Liste di lettura si focalizzazione sulla lettura degli articoli, non sul monitoraggio delle notifiche.
  • Gli Osservati speciali si focalizzano sul monitoraggio delle modifiche alle pagine.
    • L'infrastruttura degli Osservati speciali è un punto saldo della community dei contributori per il monitoraggio manuale delle modifiche e attraverso l'uso di strumenti automatizzati (bot). A causa di queste necessità, l'espansione dello scopo degli Osservati speciali per la lettura avrebbe reso il progetto più difficile da mantenere e avrebbe aggiunto più restrizioni.
  • Mantenendo i progetti separati è più semplice scalare le risorse. Possiamo salvare due differenti tipi di pubblico e dare priorità al lavoro di conseguenza. Le Liste di lettura sono, per la loro natura, meno critiche per la salute di Wikipedia/MediaWiki.
  • Supporto multi progetto. Le Liste di lettura sono per progettazione cross-wiki/progetto. Gli Osservati speciali sono legati alle wiki specifiche. Nonostante ci siano state molte discussioni per rendere gli Osservati speciali cross-wiki, la soluzione non sarà pronta nel breve periodo.

Maggiori informazioni si trovano su MediaWiki.org dove idee e commenti sono benvenuti.

Grazie