Progetto pagine di discussione

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Talk pages project and the translation is 50% complete.
Outdated translations are marked like this.

Questa pagina parla del lavoro dell'Editing Team per migliorare il modo in cui i contributori comunicano su Wikipedia utilizzando le pagine di conversazione.

Contiene informazioni sugli obiettivi di questo lavoro, sugli sforzi passati che lo hanno influenzato e sul motivo per cui l'evoluzione delle pagine di conversazione è una priorità in questo momento.

Iniziative attive

In questa sezione, elenchiamo i progetti a cui si sta lavorando attivamente e dove e come sono stati attualmente implementati.

Ogni progetto è un tentativo di migliorare l'esperienza dei contributori nel comunicare in modo produttivo su Wikipedia utilizzando le pagine di discussione.

Progetti

  • Incomplete Partially done Requisiti per le firme utente (attivo) : Codificare i requisiti della firma utente personalizzata per aumentare l'affidabilità delle funzioni delle pagine di conversazione.
  • In progress In progress Usability (attivo) : Vedere un nuovo layout e nuove informazioni per rendere più facile la valutazione dell'attività di discussione.

Completed projects

  • Yes Done Reply Tool (attivo) : Rispondere ai commenti delle pagine di discussione con un solo clic.
  • Yes Done Strumento per nuovi argomenti (attivo) : Iniziare una nuova discussione senza dover lasciare la pagina in cui ci si trova.
  • Yes Done Notifiche (attivo) : Ricevere notifiche quando le persone pubblicano nuovi commenti in discussioni specifiche.
  • Yes Done Mobile (attivo) : Nuove funzionalità e aspetto per rendere confortevole la partecipazione alle pagine di conversazione su schermi più piccoli.

Stato d'implementazione

Visitate Talk pages project/Deployment Status per sapere se e come le Talk Pages Project Features sono disponibili in ogni Wiki Wikimedia.

Alcune Wikipedie partecipano a questo progetto come "wiki partner". Ciò significa che i nuovi strumenti di comunicazione per le pagine di discussione saranno distribuiti prima su queste wiki, in modo da poter lavorare insieme per perfezionarli. Se volete vedere questi nuovi strumenti implementati nel vostro wiki, lasciate un messaggio sulla pagina di discussione.

Aggiornamenti

Una stella d'oro con il numero 2 000 000
Ad , più di 3 000 000 nuove sezioni e risposte sono state pubblicate attraverso Extension:DiscussionTools . This represents one out of four signed comments posted on wiki.

Il modo migliore per rimanere aggiornati sul progetto è aggiungere la sottopagina "Aggiornamenti" alla propria lista di controllo. Il team utilizzerà questa pagina per condividere informazioni sullo sviluppo di nuove funzionalità, sui piani di distribuzione e sulle domande su cui il team desidera ricevere il vostro contributo. Updates for individual features were posted to subpages for the feature, e.g., at Talk pages project/Replying#Updates.

Gli altri due luoghi in cui è possibile verificare la presenza di aggiornamenti sono:

Obiettivi

Wikipedia dipende dalla collaborazione dei collaboratori e la comunicazione è una parte importante del processo collaborativo.[1]

Il problema è che la comunicazione su Wikipedia avviene attraverso le pagine di discussione, che possono essere difficili da usare per i collaboratori di tutti i livelli di esperienza.

I collaboratori con maggiore esperienza riferiscono di essere rallentati dal dover fare qualcosa di manuale affinché gli altri collaboratori "sappiano chi ha postato cosa e quando, in modo da poter seguire il filo di una conversazione, postare sulla pagina di discussione di un utente, se appropriato, e anche solo sapere se un messaggio è abbastanza recente da valere una risposta".[2]

Per i nuovi collaboratori, invece, trovare compiti di base, come rispondere a un commento, è fonte di confusione. In alcuni casi, questi collaboratori confondono addirittura le pagine di discussione con le pagine degli articoli.[3]

L' Editing Team ha due obiettivi chiave in questo progetto. Creare strumenti che:

  1. Rendono più intuitivo per i nuovi arrivati comunicare con gli altri, in modo che possano crescere e diventare collaboratori produttivi.[4]
  2. Dare ai collaboratori più esperti maggiori possibilità di comunicare e coordinare il loro lavoro sul wiki con altri.

Questo progetto è il risultato della Consultazione delle pagine di dialogo del 2019, uno sforzo di 5 mesi che ha riunito i volontari di 20 wiki, attraverso 15 lingue e quattro progetti (Wikipedia, Commons, Wikidata e Wiktionary) con i membri della Wikimedia Foundation per condividere le loro esperienze con gli strumenti di comunicazione wiki esistenti e per contribuire a svilupparne i miglioramenti.

Il progetto Pagine di conversazione supporta il Piano a medio termine del Movimento Wikimedia. Specifically, the plan's Thriving Movement priority area which strives to "welcome and support newcomers." We think newer contributors learning and progressing depends on their ability to communicate with more experienced contributors, and by extension, to use talk pages intuitively.[4]

Glossario

The talk pages project glossary is intended to help us all communicate about talk pages more effectively by making sure we have a shared understanding about the words we use in our discussions and documentation throughout the project.

Riferimenti

Many projects have, and are, working to improve contributors' experiences with talk pages. This particular project is better off for their existence. Some of the projects the team continues to learn from are listed below.

If there is a project and or resource you think we should be aware of, please say something on the talk page.

Talk page projects:

FAQ

When will the new version of talk pages be released?

There will not be a "new version" of talk pages that will get released all at once. Instead, this project will be made up of a series of incremental improvements that will be released over time.

How are talk pages going to change?

  • Some features may involve introducing new wikitext.

Although, any changes to wikitext will be limited to those that enable new features that benefit contributors. Features like replying to specific comments or watchlisting particular discussions.

  • Potentially changing where the "Discussion" tab exists on the page
  • Potentially changing where metadata – that currently exists atop some talk pages – is presented

Related pages

  • Partner wiki discussions: