Lettura/Web/Migliorie all'IU desktop/Aggiornamenti/Aprile 2022 per i wiki maggiori

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Reading/Web/Desktop Improvements/Updates/2022-04 for the largest wikis and the translation is 100% complete.

Aggiornamento sulle migliorie all'IU desktop

Come renderla l'opzione di default

Hello. Vorrei aggiornarti sul progetto delle migliorie all'IU desktop al quale il Web team della Wikimedia Foundation sta lavorando da un paio d'anni. Il nostro lavoro volge al termine! 🎉

Ci piacerebbe vedere queste migliorie diventare la versione di default per i lettori e gli utenti di tutte le versioni di Wikipedia. Nelle prossime settimane, inizieremo varie conversazioni in più Wikipedie, compresa la vostra. 🗓️ Ci piacerebbe leggere le vostre osservazioni!

L'obiettivo del progetto è quello di rendere l'interfaccia più accogliente e accessibile sia per i lettori che per i contributori esperti. Il progetto consiste in una serie di migliorie delle funzionalità che rendano più facile leggere e capire, navigare tra le pagine, fare ricerche, passare da una lingua all'altra, usare i tab delle voci e il menu utente e altro ancora. Le migliorie sono già visibili di default per i lettori e gli utenti di oltre 30 wiki, incluse le versioni di Wikipedia in francese, portoghese e persiano.

I cambiamenti riguardano solo l'interfaccia Vector. Gli utenti che usano Monobook o Timeless non saranno coinvolti.

Le ultime funzionalità
  • Indice - la nostra versione si raggiunge più facilmente, contestualizza le informazioni nella pagina, e permette di navigare nella pagina senza bisogno di scorrere in alto o in basso. In questo momento la stiamo testando sui nostri wiki pilota. È disponibile anche per gli utenti che hanno optato per la nuova interfaccia Vector (2022).
  • Strumenti della pagina - attualmente, la barra laterale contiene due tipi di link Ci sono azioni e strumenti per le singole pagine (come le Modifiche correlate) e link relativi alla natura stessa del wiki (come le Ultime modifiche). Stiamo per separarli in due menu intuitivi.
Come attivare le migliorie
Global preferences
  • È possibile attivarle individualmente passando dalle preferenze del profilo utente, nel tab "Aspetto" deselezionando la casella "Vector (2022)" (deve essere vuota). Inoltre, è possibile attivarle su tutti i wiki usando le preferenze globali.
  • Sui wiki che hanno attivato questi cambiamenti di default per tutti, gli utenti loggati possono decidere in qualunque momento di disattivarli e tornare alla solita interfaccia (il Legacy Vector). Un link per attivare il nuovo Vector è facilmente accessibile sulla barra laterale.
Scopri di più e partecipa ai nostri eventi

Se vuoi seguire l'evoluzione del nostro progetto, puoi iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere le pagine di progetto, consultare le nostre FAQ, scrivere nella pagina di discussione del progetto e partecipare ad un incontro on line con noi.

Thank you!