Reading/Web/Desktop Improvements/Updates/2021-08 user menu/it

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Reading/Web/Desktop Improvements/Updates/2021-08 user menu and the translation is 97% complete.

Migliorie all'IU desktop. Una nuova modifica!

Ciao

Entro le prossime due settimane il Web team della Wikimedia Foundation sposterà tutti i link del menu utente (Nome utente, discussioni, preferenze, beta, osservati speciali, contributi, esci) in un menu a scomparsa. Nel nuovo menu i link saranno affiancati da icone.

Con questo cambiamento, sarà più intuitivo trovare e capire i link dell'utente. Questo cambiamento rappresenta anche una tappa verso l'header fisso.

Perché lo stiamo cambiando

Attualmente i link utente non sono presentati come un insieme coerente. Creano confusione per i nuovi utenti che non capiscono a cosa siano associati questi link. Secondo i nostri risultati era poco chiaro che questi fossero personali e non strumenti del sito web. Le icone permetteranno di capire ancora meglio i link.

Inoltre, attualmente i link occupano parecchio spazio sullo schermo. Insieme alla barra laterale contribuiscono a dare l'impressione di un'interfaccia troppo riempita.

Abbiamo iniziato a lavorare a un header fisso. Sarà disponibile in ogni momento in alto sullo schermo. Senza un menu a scomparsa per i link utente l'header fisso sarebbe molto meno efficace.

Come verificheremo la miglioria

Come sempre verificheremo se il cambiamento migliora l'usabilità. Stavolta non svolgeremo nessun test A/B. Compareremo invece l'uso dei link nelle due settimane precedenti al cambiamento con l'uso nelle due settimane successive.

Compatibilità degli accessori

Alcuni accessori e script degli utenti potrebbero necessitare una revisione, oppure potrebbero diventare ridondanti o obsoleti. Forniamo supporto agli utenti che vorrebbero mantenere la compatibilità.

Collaboriamo

Grazie!

Come collegare le pagine agli elementi Wikidata con il nuovo Vector

Nella settimana del 2 agosto il link per "Aggiungi collegamenti/Modifica collegamenti" sarà ripristinato nella barra laterale. Apparirà nella sezione Strumenti come "Aggiungi collegamento interlinguistico/Modifica collegamenti interlinguistici".

Durante la costruzione del pulsante della lingua non abbiamo incluso il link "Aggiungi collegamenti/Modifica collegamenti". Ciò è dovuto al fatto che la funzionalità fa parte del selettore di lingua migliorato. Attualmente è un altro team della Wikimedia Foundation che si sta occupando della sua elaborazione. Di conseguenza il link era scomparso. Abbiamo ricevuto delle richieste per ripristinarlo.

Abbiamo riflettuto al modo migliore per farlo, trovando una soluzione temporanea. Abbiamo deciso di aggiungerlo nella sezione Strumenti della barra laterale. Puoi vedere la posizione nello screenshot.

Quando il selettore di lingua migliorato sarà distribuito il link "Aggiungi collegamenti/Modifica collegamenti" tornerà insieme agli interlink nel pulsante.