Project:Aiuto sul PD

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Project:PD help and the translation is 98% complete.
Help pages are released without copyrights (as public domain)
Help pages are released without copyrights (as public domain)

Project:PD help is a project to create a set of concise user help pages for MediaWiki users, i.e. for visitors to a website which is powered by MediaWiki. The project covers all content in the Help namespace. The main entry point for this is Help:Indice .

This help documentation is separate from the Manual (the GFDL and CC BY-SA-licensed MediaWiki administrator's manual). Contributors, please be clear about the differences! The PD help pages do not contain information for server administrators, about how to install, configure, or maintain MediaWiki software. See the 'Goal' section below, for a detailed statement of what we are trying to achieve.

Sicurezza Please do not copy and paste content from Meta-Wiki's Help pages in here. They were written under the GFDL and CC BY-SA licenses and are not in the public domain.

Scopo

L'idea è quella di fornire un gruppo di pagine che possano essere copiate in una nuova installazione di un wiki (che utilizza come motore il software MediaWiki), oppure venire incluse nella distribuzione del software Mediawiki. Queste pagine includeranno informazioni base per l'utente ed altre meta informazioni, in una forma ragionevolmente concisa. Il concetto di base è quello di creare una sintetica guida utente, non un manuale di riferimento. Queste pagine dovrebbero concentrarsi su quello che serve agli utenti e non spiegare altre funzioni. Questo includerà informazioni di base sull'utente, insieme ad altre informazioni Meta, in una forma ragionevolmente concisa. Il concetto di fondo è la creazione di una "Guida per l'Utente" compressa, non un'opera di riferimento. Dovrebbe focalizzarsi su ciò che gli utenti richiedono e non spiegare altre funzioni.

Licenza

I Contributi al Progetto PD Help sono rilasciati come Pubblico Dominio mediante liberatoria CC0. Ciò è necessario allo scopo di permettere a chiunque di copiare facilmente il testo nelle installazioni dei loro wiki. Per favore assicurati di aver ben compreso ciò che segue prima di contribuire:

  • Ogni pagina in PD Help deve contenere la linea {{PD Help Page}} per indicarne la licenza.
  • Nessun contenuto proveniente da qualsiasi fonte può essere copiato in queste pagine. Le uniche eccezioni ammesse sono:
  1. Il contenuto copiato è tuo personale (ad es. ne sei l'autore), oppure disponi di una documentata cessione di diritti dagli autori originari.
  2. Nessun contenuto può essere copiato da altrove in queste pagine, a meno che voi non ne siate gli autori o abbiate ottenuto il permesso dagli autori. Contenuti che sono già di pubblico dominio possono essere copiati qui, ma questo NON include la maggior parte delle pagine web!
  • Voi state rinunciando a qualunque diritto sulle informazioni che contribuite qui. Sebbene voi continuerete ad avere i vostri contributi elencati ed attribuiti su questo sito, altri potranno copiare il testo senza darvene credito, e potranno modificarlo come meglio credono.

  • Le traduzioni dovrebbero essere fatte dopo che la versione in inglese ha raggiunto uno stato stabile. La convenzione per i nomi è Pagetitle/language-code.

Le pagine di aiuto in un sito wiki sono puntano molto ai visitatori normali.

Non amministratori di server

Non abbiamo per scopo di duplicare l'intera documentazione di MediaWiki. Le informazioni dirette agli amministratori di server, che descrivono in dettaglio installazione, configurazione, o manutenzione di MediaWiki, appartengono al Manuale.

La sola piccola eccezione a tutto questo è costituita dai quadrotti 'Admin tips' (descritti più oltre).

Informazioni minori per utenti sysop/burocrati

Le pagine di aiuto non sarebbero complete senza descrivere anche cosa i 'sysop' possono fare. Comunque, queste funzionalità avanzate non sono disponibili per la maggioranza del pubblico (la maggior parte degli utenti wiki). Pertanto, queste informazioni vanno tenute leggermente separate dal grosso dei contenuti, così che la maggioranza degli utenti non debba imbattersi in contenuti che non sono di loro interesse.

Gli Screenshots sono deprecati per le ragioni sopracitate.

Questa sezione è in corso di discussione

Linee guida editoriali

  • Precedentemente, la categoria per le pagine nel namespace "Help:", questo progetto di documentazione nel pubblico dominio, era Category:PD Help. Per motivi di semplicità la categoria adesso è semplicemente Category:Help e tutte le pagine sono state aggiornate.
  • == Suggerimenti per gli Amministratori ==,* Se qualcosa nell'Help è specifico per l'amministratore del sito, potete insere un 'Admin tip' (suggerimento per l'Amministratore) con {{Admin tip|tip=text}}.
  • Le traduzioni dovrebbero essere redatte dopo che la versione in inglese di una pagina raggiunge una condizione di stabilità. La convenzione dei titoli è TitoloPagina/codice-lingua (es. Help:Editing/it).
  • A meno che tu non disponga della soluzione perfetta per navigare in questo manuale, per cortesia evita di creare template di navigazione e applicati piuttosto a creare prima dei contenuti.
  • Non usare estensioni come Cite, perché non sono abilitate in tutte le installazioni MediaWiki.

Formattazione

  • La formattazione dovrebbe essere costante e coerente. Usate class="wikitable" per ogni tabella che create, evidenziate le celle o le righe con {{Hl1}} ecc.
  • Tutto il wiki markup e il codice dovrebbero essere inclusi fra tag ‎<code> o ‎<pre>. Aiuto su come inserirli: {{subst:nw|text}}.
  • Tutti i testi e le descrizioni dei menu dovrebbero apparire in corsetto (italic).

Screenshot

Gli screenshot sono utili. Le Pagine di aiuto PD dovrebbero contenere esclusivamente screenshot di pubblico dominio; evita di includere negli screenshot qualsiasi logo e caricali su Commons con template di licenza {{MediaWiki screenshot}} (per la GPL) e {{CC-zero}} (per le opere realizzate dall'utente).

Le immagini sono fornite con la documentazione oppure prelevate da Commons con InstantCommons .

Suggerimenti per gli Amministratori

Se qualcosa in Help può essere configurato da un amministratore di server, puoi inserire un 'admin tip' con {{Admin tip}}.

Categorie

Tutte le pagine nel namespace "Help:" sono per definizione parte di questo progetto di documentazione di pubblico dominio e dovrebbero essere categorizzate in Categoria:Aiuto . Le "Pagine di Aiuto" per le estensioni di MediaWiki dovrebbero essere categorizzate nella sottocategoria Category:Extension help .

La precedente categoria per le pagine nel namespace "Help:", questo progetto di documentazione di aiuto in pubblico dominio, era Category:PD help. A fini di semplificazione la categoria ora è soltanto Categoria:Aiuto e tutte le pagine sono state aggiornate.

Vedi anche

  • Progetto:Policy sulle lingue  — Se ti interessa contribuire a versioni non-in-inglese delle pagine di aiuto.
  • Project:PD help/export  — Discusses a proposed method of creating usable dumps of the Help: namespace. This is still at the discussion stage and is not yet functional.