MediaWiki 1.36

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page MediaWiki 1.36 and the translation is 100% complete.
If using PHP 8, it is recommended to use MediaWiki 1.38.4 or higher. PHP 8 is not in use by Wikimedia wikis, and thus gets less testing, but other groups do use MediaWiki with PHP 8 without issue. If you encounter any bugs when using MediaWiki with PHP 8, please report them. See task T248925 for more information.
Attenzione Attenzione: MediaWiki 1.35.0 a 1.35.4 contiene importanti problemi di sicurezza. Aggiorna a 1.36.3 o versioni successive. Vedi 2021-12 security release/FAQ per maggiori informazioni.

MediaWiki 1.36 è una versione fuori produzione di MediaWiki. Consulta il file RELEASE NOTES per una lista completa delle modifiche. È stato implementato sui wiki della Wikimedia Foundation mediante diramazioni "wmf" incrementali, a partire dal 21 luglio 2020. Il lancio della versione stabile 1.36.0 avvenne il 27 maggio 2021. Scarica 1.36.4 o controlla il ramo REL1_36 in Git per seguire questa versione. Il ramo 1.36, con la versione 1.36.4, ha concluso il suo ciclo di vita il 3 giugno 2022.

Nuove funzionalità

Nuovo logo di MediaWiki
Nuovo logo di MediaWiki
  • Il logo di MediaWiki è cambiato. Ciò significa che il pulsante "Powered By MediaWiki" mostrato nel footer della skin sarà diverso.
  • Tutte le HTML5 identità denominate sono ora accettate

nel testo wiki.

  • (T106263) Le dimensioni alternative della pagina di descrizione del file ora includono 2048px.

Modifiche all'Action API

  • `Access-Control-Max-Age` è stato aggiunto all'elenco predefinito di header consentiti per le richieste API multiorigine ($wgAllowedCorsHeaders ).
  • Negli account con il diritto "bot", le pagine non vengono più aggiunte automaticamente alla watchlist quando si apportano modifiche tramite l'API, indipendentemente dalle preferenze impostate. Ciò al fine di ridurre le dimensioni dei dati relativi alle watchlist nel database. Per aggiungere alla lista degli osservati speciali gli edit dei bot tramite API, imposta esplicitamente l'opzione 'watch'.

Note sull'aggiornamento

  • MediaWiki 1.36 ora richiede l'estensione per l'internalizzazione del PHP (comunemente denominata Intl, ext-intl o php-intl).

Il controllo dell'esenzione dal blocco MediaWiki:Autoblock whitelist è stato spostato a MediaWiki:Block-autoblock-exemptionlist. Se utilizzi questa funzione, sposta la pagina MediaWiki:Autoblock_whitelist.

  • (T275334) $wgExtensionFunctions è a volte utilizzato per cambiare le impostazioni di configurazione. Tale azione non è sicura, dal momento che le funzioni delle estensioni sono eseguite relativamente in ritardo, alcuni servizi a quel punto sono già inizializzati e pertanto utilizzerebbero la vecchia configurazione. Le modifiche introdotte nella 1.36 rendono questo tipo di problema ancor più comune. Piuttosto, utilizza l'hook MediaWikiServices. (In futuro potrebbe esserci un hook dedicato alle modifiche di configurazione.)
  • Lo script di aggiornamento di MediaWiki, maintenance/update.php , in precedenza accettava `--nopurge` come opzione per evitare la cancellazione delle cache memorizzate nel database durante l'aggiornamento. Ciò non è più consigliabile, pertanto l'opzione è stata rimossa.

Configurazione

Nuove opzioni di configurazione

  • (T256001) $wgManualRevertSearchRadius – Questa impostazione controlla una nuova funzione che contrassegna le modifiche come reverts se ripristinano la pagina esattamente allo stato precedente. Questa variabile di configurazione imposta il numero massimo di revisioni di una pagina che verrà controllato con ogni nuova modifica. Imposta a 0 per disabilitare completamente la funzione.
  • (T244058) $wgOldRevisionParserCacheExpireTime — Questa impostazione è stata aggiunta per controllare la cache di ParserOutput per le vecchie (non attuali) revisioni.
  • (T265263) $wgRememberMe - Questa impostazione configura la casella di controllo "Ricordami" sui sistemi di login degli account via RememberMeAuthenticationRequest.
  • (T157145) $wgSkinMetaTags – Questa impostazione consente ai sysadmin di configurare le skin che supportano i meta tag. Questi tag rendono la condivisione delle pagine MediaWiki su una varietà di piattaforme sociali più ricca di contenuti e quindi utile.
  • (T280944) $wgIncludejQueryMigrate – Questa impostazione consente ai sysadmin di disabilitare il plugin jQuery Migrate. È stato abilitato per impostazione predefinita da MediaWiki 1.27 . Nelle versioni future sarà disabilitato per impostazione predefinita.

Nuove opzioni di configurazione

  • $wgLogos – Questa impostazione seleziona il logo visualizzato sul sito. Il valore predefinito per il logo del sito, che viene mostrato in un'installazione se non è stato impostato, sarà ora il nuovo logo di MediaWiki.
  • (T274695) $wgAjaxEditStash — Questa impostazione, per disabilitare la funzione di archiviazione delle modifiche quando gli utenti iniziano a scrivere un sommario di modifica, è stata deprecata. Nelle versioni future, questa funzione sarà sempre abilitata.
  • $wgUploadStashScalerBaseUrl – Tale impostazione, per consentire il ridimensionamento remoto dei media su richiesta, è stata deprecata. Use the `thumbProxyUrl` setting in $wgLocalFileRepo instead.
  • $wgSlaveLagWarning , $wgSlaveLagCritical – Queste impostazioni sono state rinominate rispettivamente a $wgDatabaseReplicaLagWarning e $wgDatabaseReplicaLagCritical . I precedenti nomi delle variabili di configurazione sono obsoleti, ma saranno usati come ripiego se sono ancora impostati e resteranno temporaneamente disponibili per le estensioni che cercheranno di leggerli.
  • $wgWANObjectCaches - L'opzione "coalesceKeys" è stata rimossa senza deprecazione e sostituita da una nuova opzione "coalesceScheme", impostata per impostazione predefinita su "hash_stop". Se utilizzi Dynomite, imposta la nuova opzione "coalesceKeys" su "hash_tag". Anche le opzioni "cluster" e "mcrouterAware" sono state rimosse senza deprecazione. Usa invece "broadcastRoutingPrefix".

Opzioni di configurazione eliminate

Questa impostazione, deprecata dalla 1.35, è stata rimossa. L'ultimo utilizzo di questa impostazione è stato per la configurazione del pre-processore, deprecata nella 1.34 e rimossa nella 1.35.

  • $wgEnableRestAPI — Questa impostazione, ignorata dalla 1.35, è stata rimossa.
  • $wgPagePropsHaveSortkey – Questa impostazione temporanea è stata rimossa, insieme al percorso di aggiornamento della modifica dello schema che controllava. Se il tuo sito lo sta ancora utilizzando, implica che non hai ancora applicato la modifica dello schema `pp_sortkey` dalla 1.24, devi applicarla ora prima di aggiornare.
  • Le policy relative alle password PasswordCannotMatchBlacklist e PasswordNotInLargeBlacklist che erano già deprecate, sono state rimosse. Per favore, usate invece rispettivamente PasswordCannotMatchDefaults e PasswordNotInCommonList.

Sottopagine