Manuale:Cosa è MediaWiki?

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Manual:What is MediaWiki? and the translation is 97% complete.

MediaWiki logo

MediaWiki è un software libero lato server, rilasciato sotto licenza GNU General Public License (GPL). È progettato per essere eseguito su grandi server farm per siti che ricevono milioni di visite al giorno.

Probabilmente conosci Wikipedia, l'enciclopedia libera. MediaWiki è il software su cui è basata Wikipedia.

Le parole "wiki", "Wikimedia" e "MediaWiki" hanno causato una certa confusione.

Per saperne di più su queste parole, leggi "Differenze tra Wikipedia, Wikimedia, MediaWiki, e wiki " dove viene spiegato.

Descrizione generale

MediaWiki è un software estremamente potente e scalabile, che permette di implementare wiki ricche di funzionalità. Utilizza PHP per processare e mostrare dati salvati in un database, come MySQL.

Le pagine usano il formato wikitext, cosicchè anche gli utenti che non conoscono l'HTML o il CSS possono modificarle facilmente.

Quando un utente invia una modifica a una pagina, MediaWiki lo scrive nel database, ma senza eliminare le versioni precedenti della pagina, consentendo quindi di tornare facilmente in caso di vandalismo o spam. MediaWiki può anche gestire file immagine e multimediali, che sono memorizzati nel filesystem. Per i wiki di grandi dimensioni con molti utenti, MediaWiki supporta il caching e può essere facilmente accoppiato con il software del server proxy. Con delle estensioni dedicate, MediaWiki può gestire dati strutturati

MediaWiki è...

MediaWiki è un software wiki
Se non sai cos'è un wiki, leggi questa voce di Wikipedia prima di proseguire!
MediaWiki è un software server
Come ogni altro software esposto in internet, possono esserci bug o problemi di sicurezza. Non installare MediaWiki se non intendi seguire gli aggiornamenti di sicurezza (iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato).
MediaWiki è pensato principalmente per gli scopi dei progetti Wikimedia.
Il programma è stato sviluppato principalmente per essere eseguito in grandi server farm per Wikipedia e per i suoi progetti fratelli. Le sue caratteristiche, funzionamento, capacità di configurazione, facilità di uso, ecc. sono disegnati spesso con questa prospettiva; se le tue necessità sono radicalmente differenti, il software potrebbe non essere appropriato per te.
MediaWiki è un software libero.
Non sono rilasciate garanzie.

Prova il wikitesto

Wikitesto (linguaggio di markup di MediaWiki)

Sì, puoi modificare pagine facilmente e puoi (temporaneamente) pubblicare frasi senza senso, e puoi persino (sempre temporaneamente) distruggere completamente una pagina in un wiki. Non hai bisogno di saper programmare per fare questo.

Ti suggeriamo di esercitarti nella sandbox. Per cortesia limita le tue prove in quella pagina. altrimenti gli amministratori potrebbero non prendere troppo bene eventuali pasticci.

Puoi anche dare un'occhiata alla bigino di Wikipedia, che contiene i comandi di base per la formattazione.

Qualche cosa che MediaWiki non fa così tanto bene...

  • Siccome MediaWiki è stato pensato per contenuti liberi, spesso risulta non appropriato nei casi dove si vuole restringere l'accesso ad una parte del wiki. Può fornire un servizio di hosting a un wiki nella rete interna di un'organizzazione, dove solo i membri interni ad essa possono accedervi.
  • MediaWiki è stato pensato per servire siti con un intenso traffico web, come Wikipedia. Essendo stato ottimizzato per questo uso, potrebbe non operare al meglio su siti di dimensioni minori, dove lo spazio sul disco e la memoria sono restrizioni maggiori della larghezza di banda.
  • MediaWiki di norma non è adatto per rimpiazzare software dedicati per forum/blogging se è questo che stai cercando.

In questi casi, potrebbero esserci altri software wiki (o non-wiki) che soddisfino meglio le tue esigenze.

Vedi anche