Manuale: Configurare gruppi di utenti in MediaWiki

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Manual:Setting user groups in MediaWiki and the translation is 100% complete.

Per impostazione predefinita MediaWiki ha diversi gruppi utente che possono concedere a un utente un insieme di permessi utente. Vedere anche l'elenco dei gruppi.

Special:Permessi utente

Versione MediaWiki:
1.10

C'è una interfaccia semplice (Special:UserRights) per aggiungere o rimuovere un utente da uno o più gruppi utente. Per fare ciò l'utente che agisce deve avere i permessi utente userrights, che per impostazione predefinita è concessa al gruppo utente Burocrati. È possibile accedere direttamente a Special:UserRights oppure attraverso Special:SpecialPages nell'area strumenti sulla sinistra. È anche possibile visualizzare i permessi di un gruppo specifico accedendo alla pagina speciale Special:UserGroupRights.

Per aiuto nell'utilizzare Special:UserRights, fare riferimento a Aiuto: Permessi utente e gruppi .

Dall'API

Se si sta sviluppando un gadget, un bot (un admin bot) o qualunque altra cosa che dovrebbe essere in grado di modificare i gruppi utenti attraverso le API, vedere la pagina API:User group membership .

Da linea di comando

Lo scrip di manutenzione createAndPromote.php può aggiungere gruppi ad un utente dalla linea di comando: php maintenance/createAndPromote.php Example --sysop

Non è possibile rimuovere un gruppo da un utente dalla linea di comando, senza modificare direttamente il database.

Da codice sorgente

Se stai sviluppando una estensione di MediaWiki come un custom authentication manager o altre estensioni che dovrebbero essere in grado di cambiare i gruppi degli utenti, si può dare un'occhiata a questi metodi:

  • User::addGroup()
  • User::removeGroup()

Come documentato nella pagina https://doc.wikimedia.org/mediawiki-core/master/php/User_8php_source.html.

Pagine correlate