Manual:Pywikibot/weblinkchecker.py/it

From mediawiki.org

weblinkchecker.py (controlla-weblink) è uno script della pywikipedia framework. Il suo fine è di cercare e segnalare i link esterni che non sono più disponibili.

weblinkchecker.py può esaminare o tutti i collegamenti trovati in una singola voce, o in tutte le voci (in ordine alfabetico). Controllerà soltanto i link HTTP e HTTPS, e lascerà gli URL dentro i commenti e i tag nowiki. Per velocizzarlo, controlla 50 link alla volta, utilizzando il multithreading.

Il bot non rimuove però i collegamenti esterni da solo, li segnala soltanto; la rimozione necessiterebbe una intelligenza artificiale potente. Il bot riporta quindi soltanto i link non più funzionanti se sono stati trovati offline almeno due volte, con almeno una settimana tra il primo controllo e il secondo. Questo dovrebbe prevenire la rimozione di link solo a causa di un problema di server. Attenzione: il bot non è intelligente e non si può accorgere se la connessione internet che possedete che non funziona (cioè, non siete più connessi ad internet) o se è il server che non è più connesso. Assicuratevi quindi di avere una connessione stabile (o almeno controllate di essere connessi mentre utilizzate lo script).

Il bot salverà una cronologia dei link non più funzionanti nella "sottocartella" deadlinks per esempio: deadlinks/deadlinks-wikipedia-it.dat.

Questo file non dovrebbe essere modificato o letto dalle persone. Il file dat sarà scritto quando il bot finisce di funzionare (perché ha finito o perché l'utente ha premuto CTRL-C).

Dopo che il bot ha controllato un po' di pagine, fagli ricontrollare quelle pagine nuovamente. Se il bot trova un link non funzionante che era già offline anche al controllo precedente almeno una settimana prima, lo segnalerà in un file di testo, per esempio: deadlinks/results-wikipedia-it.txt.

Il file di testo (essendo .txt) è un formato adatto per essere letto e copiato su Wikipedia cosicché gli altri ti possano aiutare a sistemare o rimuovere i link non più funzionanti dalle voci su Wikipedia.

Inoltre è possibile riportare i link offline nella pagina discussione della voce nella quale è stato trovato l'URL. Per utilizzare questa caratteristica, imposta report_dead_links_on_talk = True nel tuo file user-config.py.

Per spiegazioni riguardo alla sintassi, digita: python weblinkchecker.py -help