Manual:Namespace

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Manual:Namespace and the translation is 95% complete.
Outdated translations are marked like this.

Un namespace è un insieme di pagine i cui contenuti possiedono uno scopo analogo, cioè la cui destinazione d'uso è la stessa. I namespace possono essere pensati come partizioni all'interno dello stesso wiki, ognuna delle quali raccoglie un differente tipo di informazioni, che mantengono il "vero" contenuto separato da profili utente, pagine di aiuto ecc. The namespace prefix of a page forms part of the title of a page, separated with a colon (:).

Panoramica tecnica

Le pagine esistono all'interno di un namespace ed esso può essere contraddistinto dal prefisso di una pagina, separato dal resto del titolo con i due punti (:).

Per esempio:

Titolo Namespace Codice
Foo Main 0
Template:Foo Template 10
Module:Foo Module 828

Il "namespace principale" non ha un prefisso. In più, le pagine del namespace principale non possono avere nomi il cui inizio coincide al prefisso di un namespace esistente seguito dai due punti.

Le pagine posso essere spostate tra un namespace e l'altro semplicemente cambiandone la parte del titolo corrispondente al prefisso.

I prefissi dei namespace possono essere tradotti e per ognuno di essi possono essere configurati alias (vedi $wgNamespaceAliases ). Tutti i namespace hanno anche un prefisso "canonico", che funziona su tutti i wiki indipendentemente dalla configurazione. Gli alias e i nomi canonici possono essere usati nei link, nell'eseguire una ricerca e nel titolo della pagina con l'aiuto della parola magica {{DISPLAYTITLE}}.

Ogni namespace ha un corrispondente indice del namespace. All'interno del database, il titolo è suddiviso in indice del namespace e titolo del testo, che viene utilizzato per la memorizzazione nelle colonne page.page_namespace e page.page_title, tra le altre.

Namespace soggetti e discussioni

Vedere Help:Pagine di discussione per istruzioni sull'utilizzo della pagine di discussione.

La maggioranza dei namespace hanno un namespace di discussione associato (o namespace "talk"). Tutti i namespace di discussione hanno indici dispari interi e l'indice del namespace di discussione in un spazio di nomi specifici con l'indice n è n+1. I namespace con gli indici interi sono namespace di soggetti (si noti che questo è un concetto distinto da namespace di contenuto). Il dualismo tra il soggetto e la discussione si può esplorare utilizzando le parole magiche {{SUBJECTPAGENAME}} e {{TALKPAGENAME}}. L'etichetta ‎<body> delle pagine nel namespace di discussione ha la classe CSS "ns-talk", che potrebbe essere utile nello stile.

Namespaces incorporati

MediaWiki viene fornito con 18 namespace integrati:

  • 16 namespace "reali", corrispondenti alle pagine effettive, numerate da 0 a 15, e raggruppate in coppie soggetto/discussione
  • 2 nomespace "virtuali" (uno per le pagine speciali generate dinamicamente e uno che serve come alias per i collegamenti diretti ai file), rispettivamente numerati -1 e -2. Poiché questi namespace non corrispondono a pagine memorizzate nel database, non è possibile creare o cancellare pagine in questi namespace e non esistono namespace di discussione corrispondenti.

L'elenco completo è mostrato nella tabella sotto.

ID Nome Scopo Discussione
0 (Main) Articoli di contenuto "reale" .[1] Talk 1
2 User Pagine utente .[2] User talk 3
4 Project Informazione sul wiki.[3] Project talk 5
6 File Pagine di descrizione di multimedia File talk 7
8 MediaWiki Personalizzazione dell'interfaccia del sito[4] MediaWiki talk 9
10 Template Pagine template Template talk 11
12 Help Pagine di aiuto Help talk 13
14 Category Pagine di descrizione di categorie Category talk 15
-1 Special Contiene pagine speciali N/A
-2 Media Alias per collegamenti diretti a file audio video

Ogni namespace ha anche una costante derivata dal suo nome, con tutte le lettere in maiuscolo, gli spazi sostituiti da trattini bassi e il prefisso "NS_". Ad esempio, la costante per lo spazio dei nomi "User talk" è NS_USER_TALK. Un elenco completo si trova in Manual:Namespace constants .


  1. Il namespace soggetto non ha prefisso.
  2. Modificare una pagina di discussione utente genera una notifica per l'utente.
  3. Definito da $wgMetaNamespace , e se non impostato manualmente in modo diverso, ha come valore predefinito $wgSitename .
  4. Modificabile solo dall'utente con permessi 'editinterface'.
    Solo alcune pagine in questo namespace richiedono i permessi editsitecss e editesitejs, oltre a questo.


Namespace personalizzati

Le estensioni e gli amministratori del sito possono definire namespace per raggruppare altre classi di pagine. Per una panoramica approfondita, vedere Manual:Using custom namespaces .

Funzionalità

Alcuni namespace, come Project e Help, esistono solo per comodità e non hanno alcuna funzionalità aggiuntiva rispetto al namespace Main.

Le pagine del namespace dei template possono essere transcluded senza il prefisso del namespace.

Le pagine del namespace degli utenti sono associate agli account utente o agli indirizzi IP. Le modifiche a pagine di discussione degli utenti generano un messaggio di notifica automatico.

Le pagine nel namespace "MediaWiki" sono usate per sovrascrivere i messaggi predefiniti in file di lingua e possono essere modificate solo dagli amministratori o da altri utenti con il permesso editinterface.

Le pagine per file e categorie hanno delle funzionalità speciali, come descritto in Help:Gestione file e Help:Categorie . I file possono essere spostati dagli utenti con il permesso "movefile". Le pagine Categorie possono essere spostate dagli utenti con permesso "move-categorypages".

Tutte le pagine in un namespace di discussione hanno la funzionalità "invia un commento" (vedere Help:Section#Adding a section at the end su Meta).

Vedi anche

Site administration

Extensions

For extension developers