Manual:Bloccare il database

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Manual:Lock the database and the translation is 77% complete.
Outdated translations are marked like this.

A partire da MediaWiki 1.5 puoi aggiungere il $wgReadOnly (sola lettura) al tuo file "LocalSettings.php" file e definire una stringa che descrive le ragioni del ricorso alla modalità read-only. (in quella stringa è consentito l'uso del normale wiki markup, il wikitesto.) Ciò impedirà qualsiasi modifica nel wiki.

Esempio:

$wgReadOnly = "We are upgrading MediaWiki, please be patient. This wiki will be back in a few hours.";

In alternativa, si può impostare $wgReadOnlyFile nel "LocalSettings.php" facendolo puntare al nome di un file, e inserire le ragioni per il ricorso alla modalità read-only dentro quel file. Il contenuto di quel file verrà mostrato a chiunque provasse a effettuare modifiche nel wiki.

Attenzione, la modalità read-only non impedisce tutte le modifiche al database. Se ti occorre impedire proprio tutte le modifiche al database, devi agire sul database (ad es. revocando UPDATE, INSERT, DELETE dall'utente del wiki, oppure mettere il MySQL in modalità read-only, sola lettura).

Se hai permessi di siteadmin, puoi anche usare la pagina speciale Special:Lockdb per bloccare il database e Special:Unlockdb per sbloccare un database precedentemente bloccato. Nota che questa procedura è deprecata e che i permessi di siteadmin non sono assegnati a tutti i gruppi di utenti per impostazione predefinita. Vedi Manuale:Permessi utente per informazioni sull'assegnazione di permessi ai gruppi. Tieni conto anche del fatto che ciò funziona scrivendo o cancellando il file indicato da $wgReadOnlyFile, perciò assicurati che i permessi del file siano impostati correttamente.