Manuale:Guida all'installazione

From mediawiki.org
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Manual:Installation guide and the translation is 93% complete.
Outdated translations are marked like this.
MediaWiki-2020-icon.svg Manuale:Guida all'installazione Cos'è MediaWiki
Help-browser.svg Contenuti Requisiti per l'installazione
Preferences-system.svg Download Installazione Configurazione


Questa guida fornisce le istruzioni su come installare e configurare MediaWiki, sia manuale e più facile alternative. Installing more than one wiki and installing existing wikis are also covered. Le appendici forniscono collegamenti a note di installazione più dettagliate per configurazioni di sistema specifiche e altri usi meno comuni del software.

Guida all'aggiornamento

Se stai già usando MediaWiki, vedi Guida all'Aggiornamento

Manuale di installazione

Sommario

MediaWiki is not compatible with PHP 7.3.0 - 7.3.18 e 7.4.0 - 7.4.8 due to an upstream bug. Use PHP 7.3.19+ or 7.4.9+ instead. See task T246594 for more information.

Per gli utenti più esperti, qui vi è la versione veloce delle istruzioni di installazione. La maggior parte degli utenti (per esempio chi non sa come installare o controllare i prerequisiti del software sul proprio computer) vorranno passare attraverso tutti i passaggi.

  1. Controlla che il tuo computer soddisfi i requisiti minimi mostrati nelle vicinanze (Consultazione requisiti di installazione per più dettagli. Assicurati di controllare anche NOTE DI RILASCIO fornito con MediaWiki per i requisiti.) Ti servitannoː MediaWiki (al momento la versione stabile è 1.36.1) Anteprima dell'immagine e $texvc richiedono programmi aggiuntivi. Parsoid (richiesto da VisualEditor) e altri servizi hanno i propri requisiti.
  2. Scarica MediaWiki (link per scaricare la versione stabile) ed estrai l'archivio in una cartella web-accessible sul tuo computer.
  3. Recati con il tuo browser nella cartella dove MediaWiki è stato estratto e segui il link per la schermata di configurazione. Dovrebbe essere nella forma http://domain/directory/mw-config/index.php. Sostituire directory con il percorso della cartella in cui si è estratto MediaWiki. Se si installa in una macchina locale, sostituire "domain" con localhost. Se lo installa localmente e in seguito vuoi accedere alla tua wiki da "domain", dovrai cambiare LocalSettings.php da localhost a domain. Se installato in un server remoto, rimpiazzare "domain" con il nome del dominio del tuo server (es: www.myserver.com).
  4. Segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo.

Queste istruzioni sono deliberatamente brevi. Ci sono molte cose che possono andare storte. Per ulteriori dubbi, consulta le istruzioni complete.

Guida principale all'installazione

Alternativa all'installazione manuale

Se stai faciondo avanti e indietro per questa sezione — o se ti senti frustrato, bloccato, o perso — questa sezione fa per te...

Alcuni utenti potrebbero preferire di saltare l'installazione manuale utilizzando un pacchetto MediaWiki pre-integrato software appliance o servizi di hosting con installazione semplici e siti wiki

Se si installa solo per sviluppo o test, considerare l'utilizzo di MediaWiki-Vagrant, un set di script di configurazione per Vagrant che automatizza la creazione e l'aggiornamento di una macchina virtuale che esegue MediaWiki insieme alle estensioni e ai servizi di tua scelta.

le immagini ufficiali del docker sono rilasciate su Docker Hub.

Puoi anche utilizzare le risorse della comunità basate su piattaforme come Docker. Questo è gestito da Jenkins e dovrebbe essere tenuto aggiornato per qualche tempo.

Queste sono risorse basate sulla comunità e dovrebbero essere sempre trattate con una certa misura di cautela. Utilizzare a proprio rischio.

Attenzione Attenzione: I programmi forniti dai gestori del server per installare automaticamente applicazioni come MediaWiki possono, e spesso fanno, non eseguire correttamente il processo, restituendo errori e comportando il fallimento dell'installazione di MediaWiki. Se incontri questo problema, non vuol dire che non puoi installare MediaWiki; significa che devi installarlo manualmente seguendo questi passaggi. Ci sono benefici nel fare ciò, includendo più controllo sul percorso in cui vuoi installarlo, l'abilità di usare un database condiviso, o l'abilità di controllare più opzioni di configurazione della wiki durante l'installazione.


Famiglie di wiki

Pagina principale: Manual:Wiki family

Una famiglia di wiki è più di una wiki installata sullo stesso server. Per configurare più wiki su MediaWiki, vedi Manual:Wiki family.

Installare MediaWiki più di una volta

Un modo è installare più istanze di MediaWiki (per esempio con un software bundle come Bitnami MediaWiki Stack) in cartelle diverse — una per ciascuna wiki. Questo passaggio è utile se vuoi operare su un wiki aziendale e uno personale, ma vuoi tenerli completamente separati.

Più wiki con un solo MediaWiki

Puoi usare una sola installazione di MediaWiki per più wiki nei seguenti modi:

  1. Usando un database diverso per ogni wiki. Vedi $wgDBname .
  2. Usando un prefisso del database diverso per ogni wiki. Vedi $wgDBprefix .

Installare un wiki già esistente

Alcuni utenti potrebbero voler installare MediaWiki con Wikipedia, Wikizionario o altri wiki preesistenti. Ciò è utile per leggerli offline, per condurvi degli esperimenti e per eseguire mirroring/forking

Il modo più comune (ma non necessariamente il più semlice) per farlo è installare MediaWiki e poi importare il wiki desiderato Vedi Manual:FAQ#Wiki importing.

(puoi trovare metodi non di MediaWiki, come Xowa e Kiwix, su w:Wikipedia:Database download, e probabilmente sono i metodi migliori).

Comincia in piccolo. Si consiglia di provare ad installare prima un piccolo wiki, come Wikipedia in inglese semplificato, come sessione di prova, prima di caricarne uno più grande come Wikipedia in italiano o in inglese normale

Appendici

Usi avanzati

Le seguenti pagine danno istruzioni su come installare/configurare MediaWiki per altri, meno comuni, propositi.

Configurazione avanzata

Le pagine seguenti descrivono le opzioni per la configurazione avanzata:

Assistenza all'installazione

Istruzioni per sistemi specifici

Le pagine seguenti danno istruzioni sull'installazione più dettagliate e mirate a sistemi specifici. Comunque, il più comunemente usato Manuale:Installare MediaWiki è più aggiornato, e scritto meglio delle pagine per sistemi specifici, e si raccomanda di consultare prima le istruzioni di installazione principale prima di consultare i documenti specifici.

Note

Vedi anche