Help:Watchlist expiry/it

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Watchlist expiry and the translation is 69% complete.

Panoramica

A new watchlist feature is included in MediaWiki 1.35 : Watchlist Expiry. Con questa funzione, puoi scegliere di seguire una pagina per un determinato periodo di tempo. Quando il periodo di osservazione sarà concluso, la pagina verrà automaticamente rimossa dalla tua lista degli osservati speciali. Puoi modificare il periodo di osservazione in qualsiasi momento, compresa la possibilità di cambiare lo stato da temporaneo a permanente. Le pagine seguite temporaneamente sono di solito rappresentate da una mezza stella (diversamente dalla stella intera, che indica le pagine seguite in via permanente).

Se desideri continuare a seguire le pagine in maniera permanente, non dovrai cambiare abitudini. Il sistema usato per seguire le pagine in via permanente non è stato modificato.

Come seguire le pagine temporaneamente

Ci sono tre metodi principali per seguire le pagine temporaneamente. Tutti questi sistemi seguono lo stesso modo con cui puoi seguire una pagina in via permanente, con l'eccezione che ora hai la possibilità di seguirla in via temporanea.

Seguire una pagina attraverso l'icona a stella o il collegamento "Segui" (disponibile per le visualizzazioni desktop & mobile)

  1. Fai click sull'icona a stella (Aggiungi questa pagina alla tua lista degli osservati speciali) o sul collegamento "Segui" in cima alla pagina.
  2. Noterai che la pagina viene seguita permanentemente come di consueto.
  3. Guarda il pop-up con menu a cascata con scritto "Periodo di tempo nella lista di osservati speciali:". Scegli una delle opzioni di durata dal menu a cascata. La tua scelta verrà salvata automaticamente.
  4. Puoi chiudere il pop-up cliccandoci sopra o puoi aspettare che scompaia da solo nel giro di qualche secondo.
    1. Se imposti un periodo di osservazione temporaneo utilizzando la stella e questa resta interamente ombreggiata, è consigliabile ricaricare la pagina e controllare nuovamente.
  5. Se vuoi seguire una pagina permanentemente (invece che temporaneamente) attraverso l'icona a forma di stella o attraverso il collegamento "Segui", non hai bisogno di cambiare le tue consuete abitudini. Il menu a cascata avrà l'opzione "Permanente" selezionata in via predefinita.

Seguire una pagina attraverso la modifica del wikicodice (disponibile per desktop)

  1. Se stai modificando una pagina usando l'editor di modifica del wikitesto, scorri fino alla fine della pagina e spunta la casella di testo "Aggiungi agli osservati speciali". Fai attenzione al fatto che l'editor di wikitesto 2017 non è supportato.
  2. Scegli una delle opzioni di durata dal menu a cascata e clicca "Pubblica le modifiche".
  3. Nota: se vuoi seguire una pagina permanentemente (invece che temporaneamente) durante la modifica del wikicodice, non hai bisogno di cambiare le tue consuete abitudini. Il menu a cascata avrà l'opzione "Permanente" selezionata in maniera predefinita, quindi puoi spuntare la casella per seguire la pagina e cliccare "Pubblica le modifiche".

Seguire attraverso action=watch (disponibile per le visualizzazioni desktop e mobile)

  1. Visita una qualsiasi versione action=watch di una pagina. Ciò può essere fatto cliccando sull'icona a forma di stella (title=Aggiungi questa pagina alla tua lista degli osservati speciali) o sul collegamento "Segui". Puoi anche accedere direttamente alla pagina action=watch digitando l'opportuno URL.
  2. Scegli una delle opzioni di durata dal menu a cascata "Periodo di tempo nella lista di osservati speciali:" e clicca "Segui".
  3. Nota: se vuoi seguire una pagina permanentemente (invece che temporaneamente) su action=watch page, non hai bisogno di cambiare le tue consuete abitudini. Il menu a cascata avrà l'opzione "Permanente" selezionata in maniera predefinita, quindi puoi semplicemente cliccare "Segui".

Come cambiare il periodo di osservazione

Puoi cambiare un periodo di osservazione in qualsiasi momento, sia in un nuovo periodo temporaneo che in uno permanente. Per fare ciò ci sono più maniere, come descritto di seguito:

  1. Attraverso l'icona a forma di stella o il collegamento "Segui" (desktop & mobile): Se stai seguendo temporaneamente una pagina e clicchi sull'icona a forma di stella (title=Aggiungi questa pagina alla tua lista degli osservati speciali) o sul collegamento "Segui", puoi rimuovere lo stato iniziale e tornare a seguire la pagina con una nuova durata. To be clear, you are not changing the watch period, you are unwatching the page and then "rewatching" it, possibly with a different watch period.
  2. Attraverso l'editor di wikitesto (desktop): Se stai modificando una pagina con un editor di wikitesto, puoi cambiare l'impostazione attuale nel menu a cascata con un altro periodo temporale. La nuova impostazione verrà aggiornata al momento di salvare le modifiche. Fai attenzione al fatto che l'editor di wikitesto 2017 non è supportato.
  3. Attraverso action=watch (desktop & mobile): Puoi tornare a visitare l'URL action=watch associato ad una pagina per modificare l'impostazione di osservazione. In aggiunta, puoi visitare la versione action=unwatch della pagina per smettere di seguire una pagina e scegliere una nuova impostazione.

Come monitorare le pagine seguite in via temporanea

Non c'è modo di ricevere notifiche quando il tempo di permanenza di una pagina nella tua lista degli osservati speciali sta per concludersi o quando si è concluso. Comunque, ci sono diverse maniere per tenere traccia e monitorare le pagine seguite temporaneamente, come spiegato di seguito.

  1. Attraverso l'icona a forma di stella o il collegamento "Non seguire" (desktop): Se stai seguendo una pagina in via temporanea, passa con il mouse sopra l'icona a forma di stella (title=Aggiungi questa pagina alla tua lista degli osservati speciali) o sopra il collegamento "Non seguire" per vedere quanti giorni mancano alla conclusione del periodo di osservazione.
  2. Attraverso i menu a cascata (desktop): Puoi vedere quanti giorni sono rimasti nel menu a cascata "Periodo di tempo nella lista di osservati speciali:". Questo menu a cascata è disponibile quando modifichi una pagina con l'editor di wikicodice o se visiti una pagina che stai già seguendo usando il comando action=watch nell'url.
  3. Attraverso l'icona a forma di orologio (desktop e mobile): On Special:RecentChanges, Special:RecentChangedLinked, and Special:Watchlist, you can see a clock icon for all temporarily watched pages. For desktop users, when you hover over the clock icon, you can see how many days are left in the watch period. For mobile users, when you tap on the clock icon, you can see how many days are left in the watch period.
  1. Via Watchlist editing (desktop & mobile, advanced mode):

You can see all temporarily watched pages in Special:EditWatchlist, sorted according to expiration date. The items that are set to expire first are at the top of the list. The items that are watched permanently remain sorted alphabetically, and they are displayed below the temporarily watched pages. Note that this feature is available in advanced mode for mobile users. To turn on advanced mode, go to your settings page on the mobile site and select "Advanced mode".

Delete, move, protect, block, upload, rollback, etc.

New watch period

You cannot set a watch period or change an existing watch period when performing certain actions, such as delete, move, protect, block, upload, rollback, etc. However, you can choose to modify the watch status after the action has been performed. Refer to the above section "How to watch pages temporarily" for instructions on how to do this.

Periodi di osservazione già esistenti

Se hai già selezionato un periodo di osservazione temporaneo e spunti l'opzione "Aggiungi agli osservati speciali" quando effettui un'azione (come cancella, sposta, proteggi, blocca, carica, ecc), lo stato di osservato speciale temporaneo verrà preservato. Ciò vale anche per il rollback automatico sulle pagine seguite. Se qualcun altro sceglie di eseguire un'azione (come cancella, sposta, ecc) su una pagina che stavi seguendo in via temporanea, anche in questo caso lo stato verrà preservato. In caso di spostamento, sia la pagina di partenza che la nuova pagina manterranno il medesimo stato di osservato speciale temporaneo. Una volta spostata una pagina, hai la possibilità di modificare individualmente il periodo di osservazione per la pagina di partenza e la nuova pagina.

Limiti della funzionalità

Cannot be default

There is no way to make temporary watch the default when you click the star icon. Each time you watch a page the default is permanent watch and each time you need to change this to a temporary duration.

Supporto per sistemi mobile

You can watch a page temporarily via the star icon and action=watch page in mobile view. However, you cannot temporarily watch a page via the mobile apps, since the apps do not currently support the ability to watch pages.

VisualEditor behavior

If you are editing a page in VisualEditor, you cannot choose a temporary time period via the “Aggiungi agli osservati speciali” checkbox when saving changes. However, if you are already watching a page temporarily while editing in VE, and if you have selected “Aggiungi agli osservati speciali”, your current watch period will be preserved.

How to share feedback

This is a new feature, so it may still have some unexpected issues to address. For this reason, we strongly encourage that you share your feedback (we want to hear from you!). Thank you, and we look forward to checking out your feedback on the project talk page!