Help:Contributi utente

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:User contributions and the translation is 79% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni.
Alcune vecchie versioni di questa pagina sono state importate con licenza CC BY-SA. Solamente i nuovi contributi sono di pubblico dominio.
PD

Le pagine di contributi utente elencano le modifiche che un determinato utente ha effettuato.

Controllare i tuoi contributi è utile per rinfrescarti la memoria sulle pagine su cui hai lavorato (e tornarci agevolmente), ma è utile anche per vedere se ci sono state anche modifiche successive alle tue (vedi sotto). Questo consente di "seguire" le pagine anche se non le hai inserite nei tuoi osservati speciali Si possono consultare anche le pagine contributi utente che si riferiscono ad altri utenti, e sono utili per vedere come altri utenti hanno contribuito. Possono essere utili per tracciare e scovare i vandali, le violazioni di copyright, etc., e porre rimedio ai danni.

Queste pagine sono specifiche per ogni progetto, perciò una pagina di contributi utente della Wikipedia in inglese, per esempio, non mostrerà le modifiche che quell'utente ha effettuato sulla Wikipedia in tedesco, su Wikimedia Commons, o su qualsiasi altro progetto.

Problema noto: Il filtraggio dei contributi per gli utenti che hanno apportato un numero considerevole di modifiche in uno specifico namespace, ad es. più di 1 milione di modifiche può spesso comportare un timeout e fallire (T33197).

Accedere ad una pagina di contributi utente

Accedere alla tua pagina di contributi utente

  • Per accedere alla tua pagina di contributi utente se sei un utente registrato, clicca "I miei contributi" Questa opzione è accessibile sia in alto sulla pagina, sia a sinistra a lato
  • Se non sei autenticato e desideri accedere alla pagina dei tuoi contributi del tuo attuale indirizzo IP, digita "Speciale:Contributi" nel campo di ricerca e premi Vai.

Accedere alla pagina di contributi utente di un altro

  • Se l'utente ha un account (nome utente): menzionare la pagina utente e cliccare su Toolbox e poi su "Contributi utente" sulla sinistra. Eseguire gli stessi passaggi anche se la pagina utente non è ancora editata (quindi se compare il box di modifica).
  • Se l'utente non è registrato, ci sono due metodi:
 modifiche recenti o in cronologia.
    • Inserire l'indirizzo IP nello spazio di ricerca e premere vai.

Usare una pagina di contributi utente

Qui sotto c'è un esempio di pagina di contributi utente visualizzata con il tema predefinito, visualizzando un indirizzo IP:

Esempio di pagina di contributi utente

Le modifiche sono mostrate in ordine temporale decrescente, dalle più nuove alle più vecchie. Ogni singolo edit occupa una singola riga che mostra: data e ora, nome della pagina e campo oggetto, oltre ad altre informazioni utili a fini diagnostici. Qui ci sono alcune delle funzioni di questa pagina:

  1. Appaiono qui il nome utente, l'indirizzo IP o il range di indirizzi IP, insieme ai link alle pagine dei log. Se stai visitando un singolo utente, sarà mostrato un link alla sua pagina di discussione.
  2. Qui puoi cambiare l'utente di cui vedere i contributi. Questo può essere un nome utente, un indirizzo IP, un intervallo di indirizzi IP (in notazione CIDR). Alternativamente, puoi spuntare la prima opzione disponibile per vedere solo i contributi dai nuovi utenti.
  3. Puoi scegliere il namespace per filtrare i tuoi risultati. Per esempio, per vedere solo le modifiche riguardanti i template, scegli "Template" dal menu a tendina e premi Ricerca. You can also invert your namespace selection so that contributions are shown only from all other namespaces. Finally, you can use the "Associated namespace" checkbox to show subject and talk pages of the selected namespace.
  4. Il filtro per etichette permette di mostrare solo i contributi con un'etichetta specifica. Vedi n.17 sotto.
  5. These options allow to show only edits that are the latest revisions to the page and edits that are page creations. You can also show only minor edits. Finally, if the wiki has the ORES extension installed, another option allows you to hide edits that are "probably good", which may make it easier to locate edits that are vandalism.
  6. These options allow you to view contributions within a specific date range. Both the start and end date are optional.
  7. These links take you to the users most recent edits (ultima), oldest edits (prima) or the next or previous page of edits (n più recenti / n meno recenti). The blue numbers that follow list the number of edits displayed on a page - 20, 50, 100, 250 or 500. Più il numero è grande più viene incrementata la lunghezza della lista ma al tempo stesso riduce il numero complessivo di pagine. Il numero che viene selezionato viene visualizzato al posto di n nel link utilizzato per andare alla pagina precedente/successiva, per es.: (100 più recenti / 100 meno recenti).
  8. Questo fornisce la data e l'ora della modifica. Questo link è chiamato "link permanente", che ti porterà alla revisione della pagina in quella specifica data e ora.
  9. # il pulsante "(diff)" che consente di evidenziare ciò che è stato modificato dall'utente nella voce, mostrando una pagina diff dove puoi confrontare due diverse versioni della voce; Le revisioni successive alla modifica appaiono sotto i cambiamenti in modo che sia visibile il risultato finale. # il pulsante "(cron)" serve per accedere alla cronologia della voce; Ciò è utile quando vuoi vedere i cambiamenti fatti da altri utenti su una voce.
  10. This shows the size of the diff, in number of bytes. Negative values are shown in red, while green indicates content was added, and a gray 0 indicates the number of bytes did not change with the edit.
  11. m indica modifica minore (piccole correzioni nella pagina). In this area you might also see the symbol N, indicating the edit was a page creation. These help you understand the type of changes that have been made.
  12. This is the name of the page the edit took place on. Il nome della pagina corrente è utilizzato, quindi se la pagina è stata rinominata il nome mostrato sarà diverso.
  13. This is the username, shown when viewing an IP range or new user contributions. This is not shown when are viewing contributions of a single user or IP.
  14. Questo è l'oggetto di modifica. Questo oggetto di modifica inizia con un collegamento a forma di freccia e con del testo in grigio. Questo significa che l'utente ha editato solo una sezione della pagina (testo in grigio) Il testo è automaticamente aggiunto quando modifichi una sezione. The black text is a standard edit summary and is added by the user.
  15. attuale significa che la modifica è la revisione corrente. Questa pagina è come l'utente l'ha salvata l'ultima volta. Questo può essere usato per guardare le pagine (se la tua ultima modifica alla pagina non mostra attuale la pagina è stata cambiata). Per gli amministratori o i burocrati:

un collegamento per il ripristino.

  1. The grayed out and struck timestamp means the edit was revision deleted or suppressed by a sysop, and cannot be viewed publicly. It is possible to suppress the username and edit summary of the edit too, in which case they will also be grayed out with a strikethrough.
  2. These are tags that were applied to the edit. These may be added automatically by the software (such as AbuseFilter ), or by the user. The default editor does not provide an interface for adding tags.

Se la pagina è di nuova creazione sarà mostrato anche il segno "N".

Ma le seguenti informazioni non compaiono:

  • Edits from a page that has been deleted afterwards (unless the page, including the revision concerned, has been restored).

If the revision concerned has been restored but not the previous one, then the fact that the user has edited the page is preserved, including the time and the edit summary, and the resulting revision, but not the change. Un amministratore può usare Special:DeletedContributions per vedere le revisioni che non sono state recuperate. However, applying a diff is not directly possible.

  • La cancellazione o il ripristino di una pagina (se l'utente è un operatore di sistema). Per questa operazione utilizzare Special:Logs.

Stili utente

The page body has selector body.page-Special_Contributions, so we can e.g. use the CSS
body.page-Special_Contributions ul { list-style: decimal }
to number the backlinks.

URL e collegamenti

URL with &target parameter does not work on MobileFrontend.

La URL di una pagina di contributi utente (per questo wiki) ha questa forma:

https://www.mediawiki.org/w/index.php?title=Special:Contributions&target=XX

oppure

https://www.mediawiki.org/wiki/Special:Contributions/XX

in cui XX è il nome utente, l'indirizzo IP, o il range IP e "Contributions/Contributi" può essere abbreviato in "Contribs":

https://www.mediawiki.org/w/index.php?title=Special:Contribs&target=XX

oppure

https://www.mediawiki.org/wiki/Special:Contribs/XX

Cambia il sotto-dominio per vedere i tuoi contributi in quello specifico progetto (www.wikipedia.org, meta.wikimedia.org, etc.).

Per linkare una pagina di contributi utente puoi usare anche questa forma abbreviata: Special:Contributions/XX

I collegamenti interwiki funzionano normalmente, es. w:Special:Contributions/XX

Puoi anche vedere le modifiche di un particolare namespace. Ogni namespace ha un numero associato ad esso. Per limitare a un namespace, si può usare solo la URL in forma lunga (in questo esempio il namespace da visualizzare è il numero 4):

https://www.mediawiki.org/w/index.php?title=Special:Contributions&target=XX&namespace=4

Privacy

I tuoi contributi possono essere esaminati da chiunque - ti preghiamo di tenerlo ben a mente. Vedi la privacy policy, se esiste, del sito che stai usando; per meta: m:Privacy policy.

Primo edit

When using the user contributions feature to determine when a user started editing on a wiki, note that edits may have been made in another wiki, while later the page has been imported.

Also, until ca. 2004 there was a bug, which has been fixed but not retroactively, as follows:

Se una pagina precedentemente spostata è tornata alla posizione di origine, nella cronologia delle modifiche con i titoli intermedi compare solo l'ultimo trasferimento con il nome dell'utente che lo ha compiuto, ma con la data e l'ora del primo spostamento!

Perciò, se le voci più vecchie nella lista contributi vengono spostate, è più probabile che non rappresentino alcuna attività utente nelle date indicate.

Pie' di pagina

A fondo pagina sono mostrati il MediaWiki:Sp-contributions-footer, il MediaWiki:Sp-contributions-footer-anon per gli indirizzi IP, e MediaWiki:Sp-contributions-footer-anon-range per gli intervalli di indirizzi IP.

Nota che, come descritto in phab:T50956, gli utenti registrati non vedono il contenuto del pie' di pagina se la loro lingua è diversa da quella della principale lingua del wiki.

Numero di modifiche

Il profilo utente mostra il numero di modifiche. Questo numero è basato sul campo editcount di ogni utente, incrementato ogni volta l'utente effettua una modifica, ma mai decrementato, anche se una modifica viene cancellata. Di conseguenza, il conteggio degli edit include anche quelli cancellati.