Aiuto:Utenze temporanee

I progetti Wikimedia consentono a chiunque di modificare, anche senza creare un'utenza. Quando una modifica è effettuata tramite un'utenza registrata, essa viene attribuita al rispettivo account in vari registri e pagine, come Modifiche recenti o la cronologia della pagina. Analogamente, una modifica effettuata senza un'utenza registrata viene attribuita ad una utenza temporanea generata automaticamente. Un account temporaneo viene creato per conto del contributore disconnesso e ha una durata di 90 giorni. Tutte le modifiche successive effettuate dallo stesso dispositivo verranno attribuite alla medesima utenza temporanea.
Perché sono necessari gli account temporanei ?
Prima dell'introduzione degli account temporanei, le modifiche apportate dai contributori disconnessi venivano attribuite al loro indirizzo IP. Gli indirizzi IP contengono informazioni sensibili che possono ledere la privacy e la sicurezza dell'utente connesso tramite tali dati. Per mitigare questo rischio per la privacy degli utenti, abbiamo deciso di introdurre gli account temporanei. Con questo nuovo sistema, gli indirizzi IP associati a un account temporaneo vengono oscurati e viene visualizzato solo il nome dell'account temporaneo associato a una determinata modifica.
Chi può visualizzare i dati degli indirizzi IP associati agli account temporanei ?

Limitiamo l'accesso ai dati degli indirizzi degli account temporanei agli utenti che ne hanno bisogno per finalità di moderazione anti-abuso. I criteri di accesso a questi dati sono definiti in un'informativa legale denominata Accesso agli indirizzi IP delle utenze temporanee. L'indirizzo IP utilizzato al momento di ogni modifica verrà conservato per 90 giorni. Dopo 90 giorni, questi dati verranno eliminati dai nostri database. Per conoscere tutti i dettagli sui dati raccolti e su come vengono utilizzati, consulta la politica di privacy.
I moderatori volontari avranno accesso ad alcune informazioni sull'indirizzo IP. Queste informazioni sono riservate agli utenti che ne hanno bisogno per finalità di moderazione anti-abuso. Le informazioni esposte, i criteri di accesso e gli scopi consentiti per l'uso sono descritti nelle linee guida.
Se si ritiene che ciò possa creare problemi di sicurezza personale, contattare talktohumanrights
wikimedia.org per ricevere supporto.
Come funzionano gli account temporanei ?
- I nomi degli account temporanei seguono questo schema:
~2025-12345-6(tilde, anno di creazione, trattino, numero di serie generato automaticamente, suddiviso in trattini che raggruppano 5 cifre alla volta). Gli utenti non possono scegliere o cambiare i nomi dei propri account temporanei. - Trascorsi 90 giorni dalla data di creazione, l'account temporaneo scadrà automaticamente. Diventerà inutilizzabile e non sarà possibile ricevere messaggi nella relativa pagina di discussione.
- Alle modifiche successive effettuate dal medesimo dispositivo verrà assegnato un nuovo account temporaneo. Quello vecchio verrà disattivato e non sarà più possibile mantenerlo o accedervi.
- È impossibile accedere a un account temporaneo. Non ci sono password per gli account temporanei.
- Tutte le modifiche apportate dallo stesso dispositivo e browser verranno attribuite allo stesso account temporaneo, anche se cambia l' indirizzo IP utilizzato (ad esempio, se modifichi a casa e in un bar con il medesimo smartphone). Questo avviene tramite l'inserimento di un cookie del browser che ricorda l'account temporaneo che ti è stato assegnato.
- Gli account temporanei non sono come la cronologia di navigazione o le schede aperte. Se hai un browser sincronizzato su più dispositivi, ti verranno assegnati account diversi su ogni dispositivo. Questa è una conseguenza del funzionamento dei browser. Se questo ti preoccupa, valuta la creazione di un'utenza registrata.
- Gli account temporanei possono essere disattivati manualmente in qualsiasi momento terminando la sessione o cancellando i cookie del browser.
Caratteristiche importanti degli account temporanei
- Le utenze temporanee sono diverse da quelle registrate. Hanno una durata breve e dispongono di funzionalità limitate. Non raccogliamo dati aggiuntivi per le utenze temporanee oltre a quelli che raccogliamo per le normali modifiche.[clarification needed]
- Le utenze temporanee non hanno accesso a tutte le funzionalità disponibili per gli utenti registrati. Alcune operazioni, come il caricamento di immagini su Commons, sono riservate agli utenti con un account registrato.
- Le utenze temporanee hanno le proprie pagine utente e pagine di discussione utente, ma con il tempo queste pagine non saranno più collegate alla persona a cui appartenevano. In generale un'utenza temporanea e un account utente registrato (successivamente) potrebbero essere collegati. Tuttavia, a causa del possibile successivo scollegamento, in alcuni progetti non è tecnicamente consentito modificare la pagina utente di un account temporaneo dopo che è scaduto o è stato bloccato definitivamente.
- Le utenze temporanee possono ricevere notifiche e vedere un banner che li avvisa di nuovi messaggi nella loro pagina di discussione.
- Le utenze temporanee possono ricevere ringraziamenti dagli utenti registrati, ma non possono inviarne.
- Le utenze temporanee possono menzionare altri utenti ed essere menzionate a loro volta.
Creare un account permanente
In qualsiasi momento puoi scegliere di creare un account registrato e permanente. Gli account registrati offrono la migliore protezione della privacy e offrono numerose impostazioni di preferenza per la personalizzazione dell'uso di Wikipedia. Registrare un account permanente è facile e veloce. Non è necessario un indirizzo e-mail per creare un account registrato. Le modifiche e le altre attività non verranno salvate. Puoi creare un collegamento dalla pagina del tuo nuovo account registrato alla pagina del tuo vecchio account temporaneo, tramite reindirizzamento.
Vedi anche
- Special:CreateAccount – per creare un account registrato (non verrà creato un account temporaneo)
- Modifiche IP: Miglioramento della privacy e mitigazione degli abusi – progetti correlati della Fondazione Wikimedia
- Trust and Safety Product/Temporary Accounts/For developers – Informazioni aggiuntive