Help:Firme

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Signatures and the translation is 100% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Gli utenti possono facilmente firmare i propri messaggi alla fine di un commento. Normalmente ci si firma nelle pagine di discussione, non negli articoli scritti congiuntamente.

Opzioni predefinite per le firme

Ci sono tre opzioni predefinite. Di norma sono quattro "tilde" (firma completa). Digitando tre "tilde" ottieni una firma con il solo nome utente (senza l'orario e la data). Digitando cinque "tilde" viene mostrato solo l'orario e la data (senza il nome utente).

Funzione Wikitesto (sostituito al salvataggio) Codice wiki risultante Viene visualizzato
Firma più orario e data
~~~~
[[User:Username|Username]] 08:32, 21 March 2024 (UTC) Username 08:32, 21 March 2024 (UTC)[reply]
Solo firma
~~~
[[User:Username|Username]] Username
Solo orario e data
~~~~~
08:32, 21 March 2024 (UTC) 08:32, 21 March 2024 (UTC)

Se modifichi senza fare l'accesso, verrà utilizzato il tuo indirizzo IP invece del tuo nome utente. Nomi utente e indirizzi IP sono inoltre conservati nelle cronologie delle pagine come registro di chi ha scritto cosa, in modo che altri possano sempre verificare le firme.

Il formato comune per inserire una firma – due trattini (o un trattino lungo) seguiti da quattro tilde (-- ~~~~) – deriva dalla rete informatica Usenet, dove due trattini contrassegnavano un blocco di firma. Cliccando sul pulsante di firma verranno aggiunti due trattini seguiti dalla firma (--~~~~).

La stringa della firma completa, le tilde, viene automaticamente sostituita dal nome utente (collegato alla pagine utente corrispondente) e dall'ora e data quando salvi una modifica firmata. Questo aiuta altri utenti a seguire l'ordine cronologico della discussione e a identificare l'autore di un particolare commento.

La parte dedicata al nome utente è controllata dal messaggio MediaWiki:Signature, o MediaWiki:Signature-anon per gli utenti che non hanno eseguito l'accesso. $1 in questi messaggi sarà sostituito dal nome utente di chi sta modificando la pagina, e $2 dal nome utente oppure dalla firma personalizzata come specificato in Help:Preferenze . Se l'utente abilita la firma come wikitesto nelle preferenze, il contenuto della firma personalizzata sarà direttamente usato.

Se non trovi la tilde sulla tua tastiera, puoi usare il tasto di firma signature button sulla barra degli strumenti predefinita come ausilio alla digitazione.

Le firme non funzionano nell'oggetto di una modifica (lì non si trasformano da ~~~~), ma naturalmente non c'è necessità di usarle nell'oggetto di una modifica in quanto la data ed il nome utente sono registrati automaticamente e mostrati vicino alla modifica.

È da notare come l'orario e la data siano attualmente formattati in modo predefinito e salvate in accordo con le convenzioni locali predefinite (formato di lingua, sistema di scrittura, data e ora) usate su ogni wiki, e non secondo le convenzioni della lingua attualmente nelle tue preferenze.

Firme personalizzate

Gli utenti registrati possono personalizzare le proprie firme (il testo mostrato nel collegamento che punta al loro nome utente) cambiando il campo "Nuova firma:" nelle proprie preferenze . Di norma, qualunque cosa tu inserisca lì sarà inscritta tra [[ ]]. Per usare collegamenti speciali (senza questo collegamento automatico) dovrai abilitare “Gestisci la firma come wikitesto (senza collegamento automatico alla tua pagina utente)”. Successivamente potrai aggiungere wikitesto e anche HTML (nella misura in cui è concesso sul wiki) come preferisci, ma la lunghezza massima consentita è di 255 caratteri. Tieni conto che le firme troppo appariscenti sono spesso sgradite agli altri utenti.

Da notare che se personalizzi la tua firma devi evitare di mostrare l'identità di un altro account utente a te non inerente, a meno che tu non possieda anche questo account o ne sia espressamente autorizzato da questo utente: il collegamento dovrebbe puntare senza ambiguità alla tua effettiva pagina utente o pagina di discussione sul wiki locale. In ogni caso cambiare la tua firma non sostituirà il nome utente registrato nella cronologia delle pagine. Inoltre è possibile che alcuni wiki abbiano definito politiche restrittive riguardo l'uso di collegamenti esterni o di immagini nelle firme. Consulta le politiche documentate e applicate nel tuo wiki locale riguardo gli account e alle identità degli utenti.

Se abiliti "Gestisci la firma come wikitesto" ma non aggiungi alcuna stringa alla tua firma personalizzata, firmerai con il tuo nome utente senza il collegamento.

Le personalizzazioni con wikitesto più comuni sono le seguenti:

Scopo Firma in wikitesto Firma visualizzata
(generata dalle quattro "tilde")
Incorporare le lineette nella firma

-- [[User:Username|Username]]

-- Username 08:32, 21 March 2024 (UTC)[reply]
Adattare alle tue esigenze la visualizzazione del nome utente

[[User:Username|Nome utente preferito]]

Nome utente preferito 08:32, 21 March 2024 (UTC)[reply]
Aggiungere un collegamento alla pagina di discussione

[[User:Username|Username]] ([[User talk:Username|talk]])

Username (talk) 08:32, 21 March 2024 (UTC)[reply]

Discussioni strutturate

I messaggi lasciati usando le Flow/Discussioni strutturate non richiedono una firma.

Vedi anche