Aiuto:Sicurezza/File PDF

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Security/PDF files and the translation is 100% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Il formato file PDF ha alcuni problemi di sicurezza e privacy di cui dovresti essere consapevole prima di aprire questi file. Alcuni documenti PDF possono includere funzionalità interattive avanzate che potrebbero fare in modo che il tuo programma di lettura PDF si connetta a internet e, a sua volta, comunichi il tuo indirizzo IP o altri dati personali a terzi. Un autore malintenzionato potrebbe usare queste funzionalità per collegare la tua ubicazione di rete al tuo nome utente wiki, o violare in altri modi la tua privacy.

La struttura interna del formato PDF è complessa, rendendo praticamente impossibile rilevare file pericolosi in maniera automatizzata. È compito della persona interessata prendere le opportune precauzioni. Se un file PDF è in grado di esporre informazioni private dipende dal software di lettura PDF . In generale, i lettori PDF con minori funzionalità sono più sicuri; i lettori PDF nativi integrati nei browser Firefox e Chrome sono la scelta più sicura.

Le versioni precedenti di Adobe Acrobat e Adobe Reader, con le loro impostazioni predefinite, sono non sicure. Adobe Acrobat XI, DC e le versioni più recenti inviano tutti una richiesta all'utente prima di connettersi a Internet, a meno che non siano state modificate manualmente le impostazioni di sicurezza di Acrobat.

Ulteriori approfondimenti: