Help:Trovare gli script malfunzionanti

From MediaWiki.org
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Help:Locating broken scripts and the translation is 98% complete.

Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Bahasa Indonesia • ‎Deutsch • ‎English • ‎asturianu • ‎català • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎українська • ‎ייִדיש • ‎中文 • ‎日本語 • ‎한국어

Se hai problemi con gadget o script utenti tali problemi sono spesso dovuti a codice JavaScript (il linguaggio di programmazione da essi usato) con errori o a dipendenze non dichiarate da altri elementi di codice.

Per individuare il codice problematico e ciò che necessita di essere corretto è necessario che tu utilizzi lo strumento da sviluppatore incluso nel tuo browser web. Questo strumento, combinato con un apposito URL ti aiuterà a isolare gli script malfunzionanti.

Come fare

Essere sicuri di avere una configurazione aggiornata

Per prima cosa assicurati di avere un browser aggiornato. Alcune funzionalità di MediaWiki e alcuni script non sono supportati dai vecchi browser per ragioni di sicurezza.

Successivamente, svuota/purga la cache della pagina per forzare le pagine ad essere ricaricate a partire dal loro codice o per far ripartire gli script.

Questi due punti risolvono la maggior parte dei problemi.

Se hai uno strumento come "NoScript" o blocchi per le pubblicità installati sul tuo browser web, assicurati che gli script siano abilitati per wikipedia.org, wikimedia.org, mediawiki.org e wikidata.org.

Verificare se hai problemi legati agli script o agli accessori

Per verificare se il malfunzionamento è dovuto agli script o agli accessori, puoi provare a disattivare temporaneamente tutti gli accessori e gli script del wiki.

Per farlo, aggiungi ?safemode=1 all'indirizzo (URL) della pagina sulla quale noti il malfunzionamento: Per sempio: https://www.mediawiki.org/wiki/Help:Locating_broken_scripts?safemode=1

Se l'URL contiene già un $QMark, aggiungi invece &safemode=1. Esempio: https://www.mediawiki.org/w/index.php?title=Help:Locating_broken_scripts&safemode=1

Se hai ancora problemi sulla pagina che stai testando in modalità safe, e il tuo browser è aggiornato, contatta cortesemente uno sviluppatore di MediaWiki (come segnalare un problema). Se non noti più alcun problema in modalità safe, significa che hai un problema con uno script o un accessorio. Devi identificare il problema.

Identificare i problemi

I seguenti link spiegano come farlo per i seguenti browser: Chrome/Chromium, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari.

Dopo averli aperti aggiungi ?debug=true all'indirizzo web (URL) della pagina nella quale noti il problema. Esempio: https://www.mediawiki.org/wiki/Help:Locating_broken_scripts?debug=true

Se l'URL contiene già un $QMark, aggiungi invece &debug=true. Esempio: https://www.mediawiki.org/w/index.php?title=Help:Locating_broken_scripts&debug=true

Se c'è un problema con JavaScript la 'console' dello strumento di sviluppo riporterà un errore.

Assicurati che "JavaScript" o "JS" sia selezionato e magari disattiva le altre spunte per evitare che il risultato sia troppo prolisso.

Esempio di ciò che si ottiene su una wiki, usando Firefox in modalità debug.


Clicca sul nome del file sulla destra. Questo aprirà la modalità "Debugger". Sul pannello di destra vedrai il codice che necessita una correzione. Il pannello di sinistra mostrerà quali file devono essere corretti (potresti aver bisogno di scorrere la lista per trovare il file evidenziato). Clicca con il tasto destro sul file che ha bisogno di essere corretto per vederlo in una nuova scheda:

Esempio di un risultato su una wiki, utilizzando la modalità di debugging in Firefox.


A causa di come i file sono "caricati", l'esatto URL del file potrebbe non essere ovvio. Potresti aver bisogno di scorrere in cima al file per vedere il suo nome.

Questo nome potrebbe essere semplicemente un commento (qualcosa come // Title).

I problemi da correggere potrebbero essere essere all'interno del file MediaWiki:Common.js su tale wiki, nei tuoi file personali come User:MyUserName/common.js (o altri file .js che hai nelle tue User:MyUserName/), o nel codice di uno dei gadget disponibili in tale wiki, o nel codice dipeso dalle definizioni dei gadget definiti in MediaWiki:Gadgets-definition su tale wiki.

Per avere informazioni di carattere tecnico puoi consultare come attivare la modalità di debug (non è necessario per proseguire con queste istruzioni).

Correggere il problema

Troverai la maggior parte degli script guardando il file m:Special:MyPage/global.js su Meta, e localmente Special:MyPage/common.js, Special:MyPage/vector.js (o nomi di pagine similari, se stai usando una skin differente, come Special:MyPage/monobook.js se stai usando il tema MonoBook), e qualsiasi cosa che sia selezionata localmente nei Special:Preferences#mw-prefsection-gadgets.

I problemi legati agli script possono avere cause molteplici. Vi suggeriamo di contattare qualcuno che conosca JavaScript per ricevere aiuto. (Se hai conoscenze tecniche basilari di JavaScript, vedi T164242 per suggerimenti e link ad informazioni aggiuntive.)

Nel frattempo, puoi disabilitare gli script.

Se lo script problematico è identificato all'interno di un gadget, disabilita il gadget dalle tue preferenze.

Se lo script problematico è in una pagina .js o in una tua pagina,disabilita lo script commentandolo. Aggiungi /* all'inizio della riga interessata e */ alla fine.

Puoi anche disabilitare gli scritpt svuotando tutte le righe interessate nella tua pagina .js.

Altri modi per identificare script con errori

  1. prendi nota dei gadget e degli script che stai utilizzando nel tuo account
  2. disabilita tutti gli script ed i gadget sul tuo account
  3. ri-abilita un gadget
  4. pulisci la tua cache
  5. controlla se hai ancora problemi:
    • Se la risposta è no, vai al passo 3
    • Se la risposta è sì, vai al passo 3 per cercare eventuali altri script rotti

Pagine correlate