Help:Growth/Tools/Come seguire un allievo

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Growth/Tools/How to claim a mentee and the translation is 100% complete.
Growth Features Usa gli accessori: Updates Projects Growth Team
Browse all contents
Discover the existing Features Help pages and resources around the Features Project's last news Current initiatives and strategic thinking about building the Features or creating resources. Who we are

General help and resources

Help resources for mentors Help resources for communities
The following procedure is only applicable to wikis where the Growth tools are available .
Interfaccia per seguire allievi sulla pagina iniziale
Questa funzione è disponibile in tutti i progetti Wikipedia dove una lista di mentori è già stata creata e attivata La funzionalità permette ai mentori di seguire un allievo già assegnato ad un altro mentore, al fine di poter lavorare assieme durante i primi passi sulla wiki.

Contesto

Da maggio 2019, il team Growth sta lavorando a un progetto sulla pagina principale dei nuovi utenti. Questo strumento è disponibile solo su una piccola parte di wiki.

Parte di questo progetto consiste nell'assegnare a ciascun nuovo utente un tutor con esperienza. Questa guida viene scelta casualmente dalla lista di utenti esperti che si sono offerti come volontari.

Inizialmente non era prevista la possibilità di cambiare mentore, cosa che avrebbe creato vari problemi per questi ultimi nel caso avessero voluto occuparsi di tutti gli allievi a loro assegnati, e problemi ad altre categorie di utenti. A partire dal gennaio 2020 ogni mentore ha la possibilità di modificare il tutor assegnato ad uno specifico allievo.

Inoltre, nel novembre 2020 è stata introdotta la possibilità di registrarsi come mentore che può esclusivamente autoassegnarsi gli allievi, ma non essere assegnato ad un altro mentore. La procedura per assegnarsi un allievo è la stessa seguita dai normali mentori. Per attivare questa funzionalità, una wiki deve creare una lista separata e fare richiesta per una modifica alla sua configurazione. Per ulteriori informazioni, vedi Informazioni sulle liste separate.

Istruzioni

L'allievo riceverà una notifica non appena il suo mentore è stato cambiato

I tutor possono seguire un allievo attraverso questa procedura:

  1. controlla i contributi dell'allievo per vedere se hanno già interagito con il suo mentore. In questo caso, informa il mentore riguardo quello che vuoi fare.
  2. Vai a Speciale:ClaimMentee
  3. inserisci il nome dell'allievo da seguire; è possibile inserire molteplici allievi in una volta sola
  4. inserisci una motivazione (ad esempio, "Ho formato questo utente in un corso off-wiki")
  5. invia il modulo.

La procedura avrà successo anche nel caso in cui l'allievo non fosse già stato assegnato precedentemente ad un mentore. A ogni modo, ciò non permette di attivare automaticamente la pagina iniziale per gli utenti: essi devono attivarla manualmente.

Tutte le funzionalità dell'interfaccia sono riportate in Special:Log. Se vuoi filtrare solo le funzioni Growth, puoi utilizzare Special:Log/growthexperiments.

La modifica del mentore verrà notificata automaticamente all'allievo, per renderli informati del cambiamento.

La notifica incoraggia l'allievo a contattare il nuovo mentore.

Se un allievo volesse cambiare tutor, deve richiedere ad un altro di seguirlo.

Vedi anche