Aiuto:Estensione:Translate/Installazione

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Extension:Translate/Installation and the translation is 92% complete.
Outdated translations are marked like this.

L'estensione Translate (Traduci), essendo caratterizzata da rapidi sviluppi, richiede per un buon funzionamento un'installazione di MediaWiki relativamente recente. L'obiettivo è di supportare almeno 3 versioni di MediaWiki, quella di sviluppo e le due stabili più recenti. Nei gestori di pacchetti, la versione potrebbe essere troppo vecchia per soddisfare i requisiti. In quel caso è necessario scaricare una versione più recente da mediawiki.org o dal repository Git di Wikimedia.

L'estensione Translate usa un modello in continuo sviluppo, ciò significa che l'ultima versione non dovrebbe mai essere completamente interrotta, poichè tutti i vincoli inerenti l'estensione sono rivisti da collaboratori e dall'unità di approvazione e analisi. La funzionalità di base è piuttosto stabile, ma di tanto in tanto possono verificarsi cambiamenti maggiori.

Requisiti

Per installare questa estensione è richiesto il seguente software:

  1. Una versione recente di MediaWiki
  1. SQL database. MariaDB is recommended. We don't test other database engines, but they should mostly work thanks to the database abstraction layer in MediaWiki.
  1. Estensione:UniversalLanguageSelector/it (inclusa nel Pacchetto MediaWiki Language Extension Bundle )
  1. (opzionale) Syck o phpyaml per un rapido e migliore parsing e creazione di YAML
  1. (opzionale) ElasticSearch o Solr instance per funzioni di ricerca avanzata e memoria di traduzione
  2. (opzionale) accesso Internet sul server per servizi di macchina per traduzione
PHP deve essere installato con il modulo curl per consentire la funzione di suggerimento della traduzione.

MediaWiki deve avere la coda di lavoro impostata correttamente . Se la coda di lavoro non viene elaborata, non funzionerà nulla in Translate.

Inoltre, per poter lanciare script di manutenzione è richiesto un accesso alla shell.

È raccomandato l'uso nell'ambiente di produzione di memcached sia per caching che per altro, come ad esempio accelerazioni APC PHP

Istruzioni di installazione

Andate a MediaWiki Language Extension Bundle per i link e le istruzioni per il download. Il bundle include estensioni aggiuntive comunemente utilizzate insieme all'estensione Translate. Include anche una configurazione predefinita funzionante per iniziare. Per una descrizione delle impostazioni, vedere Help:Extension:Translate/Configuration .