Aiuto:Estensione:Media Viewer

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Extension:Media Viewer and the translation is 72% complete.
Outdated translations are marked like this.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD
Media Viewer permette di visualizzare le immagini in un formato più grande, per una esperienza più immersiva.

Benvenuto nella pagina di aiuto di Media Viewer, un nuovo browser multimediale per i siti Wikimedia.

Questa pagina include le domande poste più di frequente riguardo alle caratteristiche principali di questo progetto.

Che cos'è Media Viewer?

Media Viewer è un nuovo browser multimediale che si pone l'obiettivo di migliorare l'esperienza visiva su Wikipedia e sui progetti fratelli Wikimedia. Permette di visualizzare le immagini con un formato più grande, con utili informazioni riguardo i loro contenuti, autori e metadati associati. Offre anche alcuni strumenti per condividere, scaricare o incorporare i file multimediali.

Questo strumento è stato sviluppato dal team multimediale della Wikimedia Foundation. Per scoprirne di più su Media Viewer, continua a leggere o visita questa pagina.

Perché Media Viewer?

Media Viewer mira a:

  • migliorare l'esperienza visiva per i lettori
  • rendere più facile vedere in anteprima le immagini e navigare tra di esse
  • fornire un rapido riassunto, con un facile accesso ai dettagli
  • offrire altre funzionalità, come ingrandire, scaricare, condividere e incorporare

Media Viewer è stato creato per i lettori e i redattori occasionali, i nostri utenti principali per questo strumento. Nel corso del tempo, queste funzionalità possono incoraggiarli a contribuire maggiormente a Wikipedia e agli altri progetti fratelli Wikimedia.

Come posso usare Media Viewer?

Per aprire un'immagine in Media Viewer, clicca sulla sua miniatura in qualsiasi articolo, galleria o pagina di categoria. In questo modo verrà visualizzata una immagine più grande in Media Viewer, finché lo strumento sarà abilitato.

Media Viewer è attualmente attivato di default su tutti i siti Wikimedia, ma può essere disattivato da qualsiasi utente, come descritto sotto.

Dalla pagina di descrizione di un file , clicca su "Apri in Media Viewer" sotto all'immagine per visualizzarla con questo strumento.

Come funziona Media Viewer?

Quando clicchi su una miniatura in un articolo, una grande versione dell'immagine appare nella 'vista light box' di Media Viewer, direttamente sopra alla pagina in cui hai cliccato.

Da qui, puoi accedere ad una serie di funzioni:

  • leggere la descrizione dell'immagine
  • navigare tra immagini collegate tra loro
  • ingrandire l'immagine (o visualizzarla a schermo intero)
  • saperne di più sull'immagine e sui suoi autori
  • ottenere ulteriori dettagli sulla pagina del documento
  • condividere, incorporare o scaricare un'immagine
  • chiudere Media Viewer
  • disattivare (o attivare) Media Viewer

Scopri di più su queste funzionalità nella parte sottostante.

Come posso evitare Media Viewer?

Per evitare Media Viewer e accedere direttamente alla pagina contenente la descrizione del documento, puoi usare una di queste scorciatoie da mouse e tastiera quando clicchi sulla miniatura di una immagine:

  • Shift+Clic – Apre la pagina del documento in una nuova finestra del browser.
  • Ctrl+Clic – Apre la pagina del documento in una nuova scheda in background.
  • Ctrl+Shift+Click – Apre la pagina del documento in una nuova scheda in primo piano.

Nota che le scorciatoie da mouse e tastiera possono variare in base alle configurazioni utente o a quelle del tuo browser. Per ulteriori informazioni, controlla le pagine di supporto del tuo browser, come queste: Chrome, Firefox o Internet Explorer.

Come posso disabilitare questa funzione?

La nuova opzione Disabilita di Media Viewer

Per disattivare Media Viewer clicca sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo in alto a destra di Media Viewer, sotto al comando per visualizzare a schermo intero (vedi immagine). Quindi clicca su "Disattiva Media Viewer". Da adesso in avanti le immagini non verranno più aperte con Media Viewer: cliccando sulle miniature verrai portato alla pagina contenente le informazioni del file su Wikimedia Commons o su altri file repository. La funzione Disattiva è valida sia per gli utenti registrati (usando le preferenze del sito) sia per gli utenti non registrati o 'anonimi' (usando un file salvato localmente sul tuo computer). Then click on "Disable Media Viewer." From now on, images will no longer open in Media Viewer: clicking on thumbnails will take you to the file description page on Wikimedia Commons or other file repository. This Disable feature works for registered users (using a site preference), as well as unregistered or 'anonymous' users (using a file stored locally on your computer).

Nota che questa funzione Disattiva funziona solo sui siti dove è attivata: disabilitare Media Viewer su Wikimedia Commons non lo disattiverà sulla tua Wikipedia principale o su altri progetti fratelli.

Se sei un utente registrato puoi anche disabilitare Media Viewer nelle tue "Preferenze": vai nella scheda "Aspetto" e deseleziona questa opzione nella sezione File": "□ Attiva Media Viewer". Una volta cliccato su "Salva le preferenze", le immagini non verranno più aperte con Media Viewer per la tua utenza su quello specifico sito.

Gli utenti registrati possono anche disattivare Media Viewer su tutti i wiki aggiungendo mw.config.set("wgMediaViewerOnClick", false); al loro file global.js.

Se cambi idea e vuoi riabilitare Media Viewer, segui le seguenti istruzioni.

Come posso riattivare questa funzione?

La nuova opzione Attiva di Media Viewer

Se hai disattivato Media Viewer e vuoi riattivarlo, visita una qualsiasi pagina contenente i dettagli di un'immagine sul sito su cui vuoi usare questo strumento. A questo punto clicca sull'icona a forma di ingranaggio vicino al pulsante "Apri in Media Viewer" sotto all'immagine: in questo modo verrà aperta in Media Viewer, con il pannello Attiva aperto (vedi immagine). Ora clicca su "Attiva Media Viewer". Questa funzione Attiva è valida sia per gli utenti registrati (usando le preferenze del sito), sia per quelli non registrati o 'anonimi' (usando un file salvato localmente su tuo computer). Then click on the 'cogs' icon next to the "Open in Media Viewer" button below that image: this will open it in Media Viewer, with the Enable panel open (see screenshot). Now click on "Enable Media Viewer". This Enable feature works for registered users (using a site preference), as well as unregistered or 'anonymous' users (using a file stored locally on your computer).

Nota che questa funzione Attiva funziona solo sui siti dove l'hai attivato: abilitare Media Viewer su Wikimedia Commons non lo attiverà sulla tua Wikipedia principale o su altri progetti fratelli.

Se sei un utente registrato, puoi anche riattivare Media Viewer nelle tue "Preferenze": vai nella scheda "Aspetto" e seleziona questa opzione nella sezione "File": '[ ] Attiva Media Viewer’. Una volta cliccato su "Salva le preferenze", le immagini verranno aperte nuovamente con Media Viewer per la tua utenza su quello specifico sito.

Come posso visualizzare un'immagine senza attivare Media Viewer?

Se hai disattivato questa funzione ma vuoi visualizzare un'immagine in Media Viewer senza riattivare permanentemente lo strumento, visita la pagina con i dettagli del file. Quindi clicca sul pulsante "Apri in Media Viewer" sotto all'immagine: in questo modo verrà aperta in Media Viewer, ma solo per questa immagine e solo per questa occasione.

Nota che talvolta potresti aprire un'immagine in Media Viewer senza attivare la funzione cliccando un collegamento che include i parametri Media Viewer al termine dell'URL (p.e.: '#mediaviewer/File:foo.jpg').

Come posso chiudere Media Viewer?

Puoi chiudere Media Viewer in due diversi modi:

  • clicca sul pulsante 'X' nell'angolo in alto a destra del pannello di Media Viewer (guarda la miniatura a destra)
  • premi il tasto 'Esc' sulla tua tastiera

In alcuni casi puoi anche premere il pulsante 'Indietro' sul tuo browser per tornare alla pagina a cui l'immagine visualizzata con Media Viewer era collegata.

Come posso visualizzare ulteriori informazioni?

Media Viewer mostra le informazioni di base relative all'immagine che stai visualizzando sul fondo della schermata. Queste includono la didascalia o la descrizione del file, oltre all'autore, la fonte e i dettagli sulla licenza.

Lo stile della didascalia dovrebbe essere limitato. Attualmente è permessa la seguente notazione: a, span, i, b, sup, sub.

Per ulteriori informazioni, scorri verso il basso per vedere un 'pannello dei metadati' che include: una descrizione più lunga (se disponibile), chi ha caricato questo file, quando è stato creato o caricato -- oltre ai collegamenti alle informazioni su Media Viewer, come questa pagina di aiuto. (Puoi anche premere i pulsanti delle frecce in su o in giù sulla tua tastiera per visualizzare questo pannello.)

Per altre informazioni ancora, clicca sul grande pulsante blu 'Ulteriori dettagli', che ti permette di visualizzare la pagina descrittiva del file su Wikimedia Commons o su altri file repository.

Come posso navigare tra una collezione di immagini?

Per navigare tra tutte le immagini di una collezione puoi usare i pulsanti 'Avanti' e 'Indietro' a forma di freccia, che compaiono a destra e a sinistra delle immagini visualizzate con Media Viewer (guarda la miniatura a destra).

Una collezione può includere tutte le immagini contenuta nella pagina di un articolo, di una galleria o di una categoria. Puoi anche utilizzare i pulsanti delle frecce destra e sinistra sulla tua tastiera per usare questa funzione.

Come posso ingrandire un'immagine?

Per ingrandire un'immagine clicca semplicemente su di essa. (Per ricordartelo, il cursore prende l'aspetto di una lente di ingrandimento quando passi con il mouse sopra un'immagine.)

In questo modo verrà aperta l'immagine originale nelle sue dimensioni più grandi, su Wikimedia Commons o sul repository dove è stata caricata inizialmente.

A questo punto puoi usare lo strumento di ingrandimento del tuo browser per esaminare i dettagli dell'immagine o premerci sopra il tasto destro per usare il file come preferisci. Con questa visualizzazione i controlli di Media Viewer scompaiono completamente, permettendoti di interagire direttamente con l'immagine.

Per tornare a vedere l'immagine con Media Viewer basta premere il pulsante 'indietro' sul tuo browser.

Come posso visualizzare un'immagine a schermo intero?

Per vedere un'immagine a schermo intero clicca sul pulsante 'Visualizza a schermo intero' posto in alto a destra del pannello di Media Viewer (l'icona con due frecce opposte - guarda l'icona a destra).

In questo modo verrà mostrata una grande immagine sull'intero schermo, non solo sulla finestra del browser. Questa visualizzazione a schermo intero non genera alcun disturbo, permettendoti di concentrarti esclusivamente sull'immagine, senza altre distrazioni. Con questa modalità potrai muovere il puntatore sull'immagine per vedere i controlli, il titolo del file, l'autore, la fonte e la licenza.

Per uscire dalla modalità a schermo intero clicca sul medesimo pulsante per ritornare alla vista light box. (Per uscire da Media Viewer premi il pulsante di chiusura 'X' oppure il tasto 'Esc'.)

Come posso visualizzare le immagini in altri formati?

Per visualizzare le immagini in altri formati clicca sul pulsante 'Scarica' (l'icona con la freccia rivolta verso il basso nell'angolo in basso a destra dello schermo). Così facendo si apre il pannello 'Scarica', con il formato originale dell'immagine preselezionato.

Per scegliere un altro formato, clicca sulla freccia rivolta verso il basso all'interno del pulsante verde Scarica, e seleziona la dimensione che meglio si adatta alle tue esigenze (p.e. Originale, Piccola, Media o Grande).

Ora premi 'Visualizza nel browser' sotto al pulsante verde per aprire il file nel formato selezionato in una nuova scheda.

Come posso scaricare un'immagine?

Per scaricare un'immagine clicca sul pulsante 'Scarica' (l'icona con la freccia rivolta verso il basso posta nell'angolo in basso a destra dello schermo). Così facendo si apre il pannello 'Scarica', con il formato originale preselezionato. Premi il pulsante verde per scaricare il file originale, usando gli strumenti del tuo browser.

Per scaricare un'immagine in un altro formato clicca sulla freccia rivolta verso il basso all'interno del pulsante verde Scarica e scegli la dimensione che preferisci (p.e. Originale, Piccola, Media o Grande). A questo punto clicca ancora il pulsante verde per scaricare l'immagine in quel formato. Puoi anche vedere in anteprima ognuno di questi formati prima di scaricare: clicca su 'Visualizza nel browser' sotto al pulsante verde per aprire il file nel formato selezionato. Then click the green button again to download that image size. You can also preview any of these sizes, before you download: click on 'View in browser' below the green button to open the file at the selected size.

Per favore controlla i termini della licenza di un file prima di scaricarlo per i tuoi scopi, per essere certo che tale uso sia consentito. Inoltre ti preghiamo di inserire tutti i crediti ed i collegamenti necessari per aderire ai termini di licenza: questi crediti sono ora inclusi nel pannello Scarica, sotto la voce 'Devi attribuire l'autore'. Clicca su questa voce per ottenere i crediti completi, che puoi copiare ed incollare sia come testo normale che in formato HTML. Also, please include all required attribution and license credits to comply with those terms: these credits are now included in the Download panel, under 'You must attribute the author'. Click on that label to get the full credits, which you can copy and paste in either plain text or HTML.

Come posso condividere un'immagine?

Per condividere le immagini che trovi in Media Viewer, premi il pulsante 'Condividi / Incorpora' (l'icona con la freccia incurvata nell'angolo in basso a destra dello schermo - vedi l'icona a destra). La scheda 'Condividi' viene mostrata per prima ed include un collegamento all'immagine selezionata, che puoi copiare ed incollare per condividerla con la tua comunità. Nota che per adesso questo collegamento aprirà l'immagine in Media Viewer o nella pagina del suo file repository (p.e. Commons), non nella pagina dove l'hai trovata. The 'Share' tab is shown first, and includes show a link to the selected image, which you can copy and paste to share it with your community. Note that for now, this link will open the image in Media Viewer on its file repository page (e.g. Commons), not on the page where you found it.

Come posso incorporare un'immagine in un'altra pagina?

Per usare un'immagine in un'altra pagina wiki o sito web, premi il pulsante 'Condividi / Incorpora' (l'icona con la freccia incurvata posta nell'angolo in basso a destra dello schermo - vedi l'icona precedente). Quindi premi sulla scheda 'Incorpora'. Verrà mostrato il codice necessario a visualizzare l'immagine selezionata, che puoi copiare ed incollare nel codice della tua pagina.

Per aggiungere un'immagine in una pagina wiki, seleziona 'Wikitesto'. Per includerla in una pagina web standard scegli 'HTML'. Le necessarie informazioni relative all'attribuzione ed alla licenza sono già inclusi nel codice HTML, assieme ai corrispondenti collegamenti.

Un selezionatore di formato ti permette di scegliere la dimensione che meglio si addice alla tua pagina. Nota che puoi anche cambiare la larghezza o l'altezza di un'immagine nel codice stesso.

Per favore controlla i termini della licenza di un file prima di incorporarlo in una pagina, per essere certo che il tuo uso sia consentito. Inoltre, ti preghiamo di includere tutti i crediti ed i collegamenti necessari per aderire ai termini di licenza.

Come posso sapere se un'immagine può essere riutilizzata?

Molte delle immagini che trovi in Media Viewer posso essere riutilizzate liberamente, a patto di fornire l'attribuzione e di aderire ai termini di licenza. Per esempio, alcune immagini sono rilasciate sotto i termini della licenza Creative Commons (p.e. CC BY o CC BY-SA). Altre sono di pubblico dominio o disponibili sotto qualche altra licenza. For example, some images are licensed under Creative Commons terms (e.g. CC BY or CC BY-SA). Others are public domain or available under some other license.

Per scoprire cosa significano questi termini di licenza basta premere sul nome della licenza nella parte in basso a destra di Media Viewer, subito sotto al pulsante blu 'Ulteriori dettagli'. In alcuni casi verranno mostrati i dettagli della licenza sul sito Creative Commons. In altri verrà mostrata la licenza nel pannello dei metadati -- o verrai portato alla pagina con i dettagli del file sul sito repository, dove potrai saperne di più. In some cases, it will show you the license details on the Creative Commons site. In other cases, it will show the license in the metadata panel -- or it will go to the file description page on the repository site, where you can learn more.

Se un'immagine ha termini di licenza particolari o richiede crediti o permessi speciali, un collegamento 'Vedi la licenza' affiancherà il nome della licenza. Premilo per vedere i dettagli dei permessi e le particolari richieste dell'autore o della fonte.

Come posso modificare, curare o discutere un'immagine?

Per modificare, supervisionare o discutere un'immagine vai nella pagina con i dettagli del file su Wikimedia Commons o altri repository.

Puoi fare ciò premendo sul grande pulsante blu 'Ulteriori dettagli', nell'angolo in basso a destra dello schermo.

Un'icona sul pulsante 'Ulteriori dettagli' mostra dove punta il collegamento, a Wikimedia Commons o ad un altro file repository (indicato con il logo 'W').

Come posso collegarmi ad un'immagine col Wikitesto?

Per creare un collegamento ad un'immagine in modo tale che venga aperta con Media Viewer, puoi usare questo Wikitesto:

[{{fullurl:PAGE NAME}}#mediaviewer/{{urlencode:File:FILE NAME|wiki}} TESTO DEL COLLEGAMENTO]

Cliccando su questo link l'immagine collegata verrà aperta in Media Viewer, nella forma di un riquadro che coprirà la pagina.

Come posso disabilitare Media Viewer per le immagini che non c'entrano?

Talvolta Media Viewer mostra immagini che sono fonte di confusione o che non sono adatte ad essere visualizzate con questo strumento. Se necessario i redattori possono evitare che tali immagini appaiano in Media Viewer usando uno dei seguenti metodi.

  • Per le immagini contenute nei 'metadati' che non hanno attinenza con l'argomento della pagina (p.e. le icone del Template:Ambox): puoi disabilitare l'uso di Media Viewer per questi file aggiungendo questa classe "metadata" attorno al tag dell'immagine:
    <span class="metadata">[[File:Foo.jpg]]</span> Per favore, usa questo metodo per marcare elementi considerati non facenti parte del contenuto vero e proprio dell'articolo: annotazioni, template di manutenzione, collegamenti di navigazione, controlli multimediali, ecc. Media Viewer non è l'unico strumento che ignora il contenuto marcato come metadato.
  • Per altre immagini che non sono 'metadati' ma che non vengono visualizzate correttamente da Media Viewer (p.e. mappe o diagrammi con simboli illeggibili, icone piccole, bandiere): puoi disabilitare Media Viewer per questi file aggiungendo questa classe "noviewer" nel tag dell'immagine:
    [[File:Foo.jpg|class=noviewer]]
  • Per immagini che vengono usate per collegare un altro documento, usando il parametro |link= non hai bisogno di fare nulla; Media Viewer ignorerà automaticamente tali immagini.

Quali piattaforme supporta Media Viewer?

Media Viewer funziona sulla maggior parte dei moderni web browser per computer desktop: le ultime versioni stabili di Chrome, Firefox e Safari -- così come Internet Explorer versione 9 e successive. Attualmente Media Viewer non funziona con IE8 e versioni precedenti ed è disabilitato per i dispositivi mobile (una versione semplificata è disponibile per i dispositivi mobile, ma è carente di molte delle funzionalità presenti sulla versione desktop). Nelle versioni future intendiamo fornire una versione mobile di Media Viewer, così come ampliare il supporto ai browser sulle piattaforme desktop. At this time, Media Viewer does not work on IE8 and below, and it is disabled for mobile devices (a simple media viewer is now provided for mobile devices, but lacks most of the features of the desktop version). In future releases, we plan to provide a mobile version of Media Viewer, as well as wider browser support on desktop platforms.

Quali formati di file supporta Media Viewer?

Attualmente Media Viewer supporta solamente i formati di file immagine più usati sui siti Wikimedia (p.e. JPEG, GIF, PNG, TIFF, SVG). Nelle prossime versioni aggiungeremo il supporto per PDF, audio, video e altri formati di file.

Come posso segnalare un problema tecnico?

Le segnalazioni di bug provenienti dalla nostra comunità sono ben accette. Se trovi un problema tecnico per favore segnalalo qui su Phabricator.

Puoi anche pubblicare la tua segnalazione su questa pagina di discussione, corredandola di uno screenshot e delle informazioni sul tuo browser e sul tuo sistema operativo.

Prima di segnalare un bug, controlla che il problema non sia già presente su questa lista di bug noti. Nel caso in cui sia già stato risolto, potresti volerlo testare in questa pagina di prova su MediaWiki.org -- dove le nuove funzionalità vengono rilasciate una settimana prima degli altri wiki.

Come posso discutere delle nuove funzionalità di questo strumento?

Per favore facci sapere cosa ne pensi di Media Viewer. Partecipa in questa pagina di discussione.

Decine di migliaia di utenti nel mondo hanno aiutato a sperimentare Media Viewer durante il suo sviluppo. Questi sono i miglioramenti suggeriti raccolti attraverso le consultazioni della comunità, i sondaggi degli utenti ed altri riscontri che sono stati gentilmente condivisi con il nostro gruppo di sviluppo. Molte di queste migliorie sono state implementate.

Dove posso trovare le informazioni tecniche relative a Media Viewer?

Per ulteriori informazioni tecniche relative a questo strumento, visita queste due pagine aggiuntive: MultimediaViewer e CommonsMetadata su MediaWiki.org. MultimediaViewer , CommonsMetadata

Come è stato testato e rilasciato Media Viewer?

Media Viewer è stato estensivamente testato nell'arco di nove mesi da decine di migliaia di utenti sperimentatori nel mondo a partire da novembre 2013, come parte del programma Beta Features. Ciò ha permesso agli utenti di abilitare Media Viewer ben prima del suo rilascio sui loro siti, ciccando sul piccolo collegamento 'Beta' vicino a 'Preferenze' nel loro menu personale. This allowed users to enable Media Viewer long before it was released on their sites, by clicking on the small 'Beta' link next to 'Preferences' in their personal menu.

Abbiamo anche condotto rigorosi studi di usabilità durante lo sviluppo, come questo recente test di usabilità -- e svolto estensivi sondaggi utente con oltre 18.000 risposte in 8 lingue diverse. Ulteriori suggerimenti della comunità sono stati raccolti attraverso la consultazione comunitaria ampiamente promossa su diverse grandi wiki nel mondo, oltre che sulla nostra ordinaria pagina di discussione. Additional community suggestions were collected through this widely promoted community consultation on many large wikis around the world, as well as as our regular talk page.

Dopo aver risolto i problemi principali identificati dai nostri sperimentatori, Media Viewer è stato lanciato gradualmente tra aprile e giugno 2014. Rilasci locali sono avvenuti su diversi siti settimanalmente, fino alla metà di giugno 2014, quando questo strumento è stato abilitato di default su tutte le wiki ospitate dalla Fondazione Wikimedia. Abbiamo quindi chiesto altri riscontri alla comunità e realizzato un altra serie di miglioramenti basati sui nuovi suggerimenti, come spiegato sopra. Local deployments took place on different sites every week, through the middle of June 2014, when this feature was enabled by default on all wikis hosted by the Wikimedia Foundation. We then asked for more community feedback and did another round of improvements based on new suggestions, as outlined above.

Per ulteriori informazioni visita questa pagina dei rilasci.

Quali nuove caratteristiche sono state programmate per Media Viewer?

Attualmente non sono pianificate nuove funzionalità per Media Viewer.

Alla fine del 2014 il gruppo multimediale ha sviluppato una vasta serie di nuovi miglioramenti, basati su ricerche di usabilità e riscontri della comunità.

Questi sono i miglioramenti che sono stati rilasciati a novembre 2014, al fine di rendere Media Viewer più facile da usare dai lettori e dagli editori casuali, i nostri utenti principali per questo strumento:

Se hai un qualsiasi suggerimento per migliorare questo strumento nei rilasci futuri, per favore faccelo sapere in questa pagina di discussione.