Extensione:NotificaTraduzione

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Extension:TranslationNotifications and the translation is 84% complete.
Manuale sulle Estensioni MediaWiki
TranslationNotifications
Stato della release: stabile
Implementazione Pagina speciale , Notifica
Descrizione Consente ai traduttori di registrarsi per ricevere notifiche di traduzione.
Autore(i) Jon Harald Soby, Amir Aharoni, Santhosh Thottingal, Niklas Laxström, Siebrand Mazeland
Versione Continuous updates
MediaWiki 1.34+
Modifiche al Database No
Composer mediawiki/translation-notifications
Licenza GNU General Public License 2.0 or later
Scaricare
Esempio translatewiki.net
  • $wgTranslationNotificationsAlwaysHttpsInEmail
  • $wgTranslationNotificationsSignupLegalMessage
  • $wgTranslationNotificationsContactMethods
Quarterly downloads 5 (Ranked 145th)
Traduci l'estensione TranslationNotifications se è disponibile su translatewiki.net
Problemi Compiti aperti · Riportare un bug

L'estensione TranslationNotifications fornisce un modo per gestire la comunicazione con i traduttori su un wiki che usa l'estensione Translate.

L'estensione ha due parti principali:

Per traduttori
Un modulo dove si suscriben a notificationes. Possono indicare gli idiomi in i quali possono tradurre e il metodo e la frequenza di contatto, includendo opzioni di riassunto.
Per amministratori di traduzione
Un modulo per inviare richieste di traduzioni di pagine. La notifica verrà recapitata a tutti i traduttori che soddisfano le condizioni immediatamente o in un secondo momento in un'e-mail di digest..

Prerequisiti

L'estensione è utile soltanto se l'estensione Translate è installata e configurata. Utilizza l'estensione MassMessage per lasciare messaggi sulle pagine di discussione degli utenti, quindi anche questa estensione deve essere installata.

Installazione

  • Download and move the extracted TranslationNotifications folder to your extensions/ directory.
    Developers and code contributors should install the extension from Git instead, using:cd extensions/
    git clone https://gerrit.wikimedia.org/r/mediawiki/extensions/TranslationNotifications
  • Aggiungi il seguente codice al tuo $LocalSettings (preferibilmente alla fine):
    wfLoadExtension( 'TranslationNotifications' );
    
  • Configurare come richiesto.
  • Yes Done – Naviga in Special:Version nella tua wiki per verificare che l'estensione sia stata installata correttamente.

Configurazione

La configurazione usa le seguenti variabili:

$wgTranslationNotificationsContactMethods configura quali metodi di contatto sono abilitati. Questi sono i valori predefiniti:

$wgTranslationNotificationsContactMethods = [
	'email' => true,
	'talkpage' => true,
	'talkpage-elsewhere' => false,
];

Pagine speciali

Special:TranslatorSignup

A special page where translators can sign up. Example: Special:TranslatorSignup on Wikimedia's Meta-wiki. Users can set their language preferences (first, second and third language) and the contact method such as email or talk page notifications. It's also possible to ask to be notified on a talk page on a different wiki in the same CentralAuth-based wiki family.[1] They can also choose the frequency of notifications: always (every time there is something to translate), weekly digest or monthly digest. The email option will be available only for users who confirmed their email address.

In the case you have enabled email notification for user talk edits in the wiki of choice, you'll get it also for translation notifications, so it's probably better to select only email as method, to avoid duplicate messages.

Special:NotificaTraduzione

Questa pagina è disponibile per gli amministratori di traduzione. Lo usano per notificare la disponibilità di una pagina traducibile (le notifiche per altri gruppi di messaggi non sono supportate). Possono configurare opzionalmente una data limite e una priorità e aggiungere un messaggio personalizzato. Possono anche inviare la notifica soltanto ai traduttori di certe lingue. Se non sono definiti le lingue, tutti i traduttori che si sono iscritti riceveranno la notifica.

I diritti di utente richiesti per operare questa pagina è 'translate-manage'. Per esempio, per consentire a tutti i sysop di utilizzare questa pagina, aggiungere la seguente riga al file LocalSettings.php:

$wgGroupPermissions['sysop']['translate-manage'] = true;

Configurazione di notifica

The notifications - email, digest emails, talk page notifications - are done with the help of the Job Queue. You need to configure the job queue execution time as explained in the Job queue manual.

The DigestEmailer script needs to be configured using a cron job. For example, it can be scheduled to run on every Sunday 10AM using a crontab entry like the following one:

0 10 * * 7 /usr/bin/php /www/wiki/extensions/TranslationNotifications/scripts/DigestEmailer.php 2>&1 > /var/log/digestEmail.log

Lo script non inizia immediatamente a inviare le email. Inizia a inserire i lavori di posta elettronica nella coda di lavoro di MediaWiki. A seconda della programmazione della coda di lavoro configurata, le e-mail saranno inviate.

Note

  1. And if the wiki is a part of such a family, of course.