Traduzione contenuti
Content Translation
Strumento di traduzione assistita dal computer per le pagine di Wikipedia
|
Lo strumento Traduzione contenuti permette agli utenti di creare traduzioni accanto all'articolo originale e automatizza i passi più noiosi: copiare testo da una scheda all'altra del browser, cercare collegamenti e categorie corrispondenti, ecc. Offrendo una esperienza più fluida, i traduttori possono utilizzare il proprio tempo creando contenuti di alta qualità in un linguaggio comprensibile nella propria lingua.
L'applicazione, nonostante sia ancora in una fase di attivo sviluppo, è disponibile per la sperimentazione ed è già stata utilizzata per creare migliaia di articoli, portando a comprovati miglioramenti nella produttività dei traduttori.[1][2] Lo strumento Traduzione dei contenuti integra strumenti come dizionari o servizi di traduzione automatica. Questi non sono disponibili in tutte le lingue, ma lo strumento può essere esteso per includerne di più.
Il modulo Traduzione dei contenuti completa la già esistente estensione Translate: mentre il testo dei menu di Wikipedia e altri elementi dell'interfaccia utente sono sincronizzati per la comunità usando Translate, il contenuto di Wikipedia può essere tradotto usando Traduzione di Contenuto.
Vedi anche: Estensione:ContentTranslation
Prova il modulo
Puoi accedere al modulo da Speciale:Traduzione dei contenuti di Wikipedia in qualsiasi lingua. Accedendo per la prima volta il modulo sarà abilitato in quella Wiki.
Il Traduttore dei contenuti è disponibile come funzionalità beta in tutte le Wikipedia per gli utenti registrati. Una volta abilitato, vedrai punti di accesso addizionali per iniziare a tradurre facilmente dalla tua pagina "contributi" o dalla lista delle lingue degli articoli di Wikipedia quando mancano nella tua lingua.
Se hai avuto qualsiasi problema con lo strumento o semplicemente vuoi condividere la tua esperienza come utente, per favore condividi i tuoi commenti nella pagina di discussione.
Novità
- Il progetto Traduzione sezione migliorerà le capacità di Traduzione contenuti. I traduttori potranno espandere articoli esistenti traducendo una nuova sezione da mobile o da desktop. Traduzione sezione fa parte della Boost initiative, dove puoi partecipare e tenere traccia dei progressi.
- La Documentazione utente per Traduzione Contenuti è stata riorganizzata (il lavoro è ancora in corso di svolgimento). Dai un'occhiata alle nuove pagine di aiuto e fornisci il tuo contributo per migliorarle.
Scopo dello strumento
ContentTranslation |
---|
General |
Planning |
Visual design and user workflow documents |
Technology |
Installation |
Il Traduttore di contenuti ti permette creare una versione iniziale di un articolo di Wikipedia sulla base di un articolo esistente in un altro idioma. L'obiettivo dello strumento è trasferire e adattare i contenuti di un articolo esistente a un altro nuovo in una lingua diversa. Permette agli editori di riutilizzare il massimo contenuto possibile nella sua versione iniziale, per dopo proseguire a modificarlo con gli strumenti abituali.
Speriamo che il Traduttore di contenuti vi aiuti a espandere il totale della conoscenza umana a più idiomi. Lo strumento è destinato a quegli utenti che sanno due o più lingue.
Permetterà di semplificare il processo di traduzione dei contenuti agli editori. Attualmente, un 15% degli utenti editano in un secondo idioma. Questi utenti poliglotta sono più prolifici che quelli che editano unicamente in una lingua, realizzando 2,3 volte più modifiche della media.Multilinguals and Wikipedia Editing, Scott A. Hale. Dec 2013[3] Oltretutto, lo strumento punta ad attrarre nuovi utenti che possono trarre beneficio da una maniera di contribuire che risulti più semplice rispetto a creare una pagina da zero.
Lo strumento è progettato seguendo i seguenti principi:
- Risparmiare tempo. Aiuta i traduttori a creare contenuto rapidamente, senza dover copiare e attaccare usando strumenti esterni.
- Fornire aiuto. Previene errori e fa si che gli utenti si sentano più sicuri con le loro traduzioni.
- Incoraggiare la qualità delle traduzioni. Lo strumento deve comunicare nella forma corretta lo scopo delle traduzioni nel contesto di Wikimedia e aiutare gli altri utenti ad evitare traduzioni di cattiva qualità.
- Non forzare l'utente. Dato che i traduttori seguono differenti schemi di modifica, gli aiuti forniti non dovrebbero intromettersi nel processo di modifica.
- Focalizzarsi sul contenuto. La traduzione si focalizza più sul contenuto che in dare formato al testo. Gli elementi tecnici come il codice wiki devono trattarsi in maniera che non complichino la traduzione.
Maggiori dettagli sulle statistiche considerate sono disponibili.
Come Partecipare
- Prova lo strumento
- Puoi offrirti come volontario per sessioni di test. È possibile che passi del tempo prima di essere contattati, giacché selezioniamo i partecipanti in funzione degli idiomi che abbiamo pianificato di abilitare. In qualunque caso, siamo interessati nel realizzare test con tanti utenti quanti sia possibile, e apprezzeremo la tua partecipazione.
- Contribuisci ad affinare questo strumento integrando nuovi servizi di traduzione automatica o analizzando i nostri dati sulle traduzioni pubblicate per rendere migliori i servizi di traduzione.
- Completa il sondaggio sulle nuove lingue, nel quale potrai fornirci informazioni sul supporto degli strumenti attualmente disponibili per la tua lingua.
- Fornisci un feedback nella pagina di discussione.
Pagine correlate
- Definizione del prodotto
- Per sviluppatori
- Dettagli dell'implementazione
- Documenti di aiuto
- Annunci
- Sottopagine
- Buone pratiche per gli incontri con Traduzione contenuti
Note
- ↑ La copertura di Wikipedia sui vaccini essenziali sta crescendo, Wikimedia Blog
- ↑ Come il modulo traduzione ha migliorato le mie redazioni wiki, Wikimedia Blog.
- ↑ Multilinguals and Wikipedia Editing, Scott A. Hale. Dec 2013
![]() | This page or project is maintained by Wikimedia Language engineering.
Get help: |