Content translation/Template

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Content translation/Templates and the translation is 98% complete.

Content Translation facilita la traduzione di voci fra lingue diverse, e questo include i template.

Quando si clicca un template nell'interfaccia di traduzione, nella barra laterale compare una casella. La casella mostra il nome del template originario. Se un template equivalente nella lingua di destinazione è connesso al template originario tramite un link interlingua, anche il suo nome sarà visualizzato. Se non c'è tale template equivalente, la casella dirà "Non disponibile in nome della lingua".

La casella mostra le opzioni seguenti per ogni template:

Salta il template
Questo non aggiunge nulla alla voce tradotta. Risulta utile quando l'informazione nel template non è necessaria nella traduzione.
Mantieni il template originario
Questo inserisce la sintassi wiki del template originario nella voce tradotta. Questo probabilmente non funzionerà correttamente alla pubblicazione della voce, e dovrà essere modificato nelle versioni seguenti della voce, ma a volte questo è il modo semplice di fare la traduzione. (Potresti voler pubblicare una tale traduzione prima nel tuo spazio utente, cambiando il titolo della traduzione a "Utente:Il tuo username/titolo della voce", e poi quando è pronta, spostarla al titolo corretto.)
Usa template equivalente
Quest'opzione è funzionante solo quando un template equivalente è disponibile, e permette di adattare il template alla lingua di destinazione.


Adattare il template durante la traduzione

Modifica dei parametri del template

Se è disponibile un template equivalente, puoi adattarlo. Clicca nuovamente sul template per aprire l'editor del template.

L'editor del template mostrerà fianco a fianco tutti i parametri nel linguaggio sorgente e in quello di destinazione.

Il valore del parametro verrà automaticamente copiato dal linguaggio di origine a quello di destinazione se le seguenti condizioni saranno rispettate:

  • Esiste un parametro con lo stesso nome.
  • Esiste un parametro per il quale è stato definito un alias in TemplateData con lo stesso nome del parametro nel linguaggio di origine.

Se un parametro non può essere trovato automaticamente in nessuna delle maniere indicate sopra, il traduttore dovrà trovarli e inserirli uno ad uno. Cliccando su un campo nell'editor del template accanto al campo sorgente, il valore del parametro verrà automaticamente riempito. Il traduttore deve selezionare il nome appropriato per il parametro dalla lista a tendina "Seleziona campi di destinazione". Tieni presente che la struttura dei parametri del template nelle varie lingue spesso non è la stessa, e che devi scrivere i parametri in un modo che sia corretto per il wiki per il quale stai traducendo.

Una volta compilati tutti i parametri, chiudi l'editor di traduzione. In questo modo le tue modifiche verranno salvate e il template verrà mostrato nella maniera in cui apparirà dopo la pubblicazione dell'articolo.

Passo per passo

Per esempio, la traduzione dall'inglese al portoghese dell'infobox in cima all'articolo "Yoshida Castle" mostra un esempio di come tradurre un intero template:

Per avviare la traduzione di un template, fai click su un paragrafo come faresti normalmente per tradurlo.
Quando inizierai a tradurre, il template mostrerà informazioni parziali o persino confuse. Fai nuovamente click sul template inserito per modificarlo.
Fai click sul campo di un parametro del template che vuoi trasferire all'articolo da tradurre.
Il valore verrà copiato dall'articolo di origine. Seleziona il nome del parametro. Modifica il valore per adeguarlo alla tua lingua.
Per aggiungere un campo che non è disponibile nell'articolo di origine, clicca su "Aggiungi altre proprietà" in cima all'editor del template. Qui, per esempio, c'è il nome di un castello nel suo idioma originale, il giapponese.
Prosegui compilando tutti i campi del template che reputi necessari.
Quando hai finito, chiudi l'editor del template. Verrà visualizzato il template completo. L'aspetto del template potrebbe apparire diverso nella lingua in cui stai traducendo, ma la cosa importante è controllare che i valori dei parametri siano stati inseriti correttamente.

Cosa fare se un template non può essere adattato

Se un template equivalente non è disponibile nella lingua di destinazione, dovrai pubblicare la traduzione senza di esso. Se un template è necessario nell'articolo tradotto, dovrai modificare l'articolo tradotto e aggiungere il template dopo aver pubblicato la prima revisione tradotta.

In ogni caso, puoi anche proseguire e rendere le prossime traduzioni più efficaci rendendo i template nella tua lingua più simili a quelli delle lingue dalle quali stai traducendo. Se non ti senti sicuro nel modificare i template da solo, informa qualcuno del tuo wiki che cura spesso i template del template che non è stato possibile tradurre e indirizzalo a questa pagina.

Rendere i template più facili da tradurre

Per facilitare la traduzione dei template, segui questi consigli:

TemplateData

TemplateData è una tecnologia per descrivere ogni template e i suoi parametri in maniera precisa e leggibile dalle macchine. Aiuta i contributori delle wiki che usano l'editor visuale a compilare i parametri dei template e gli stessi dati vengono usati da Traduzione contenuti.

  • Crea TemplateData per i template nel tuo wiki.
  • Assicurati che TemplateData sia aggiornato ogni volta che il template viene aggiornato.
  • Se nel tuo wiki il nome di un parametro è diverso da quello del suo equivalente di un wiki dal quale spesso si traducono articoli nella tua lingua, aggiungi un alias per quel parametro. Così facendo, il valore del parametro verrà automaticamente completato durante la traduzione.
    • Per esempio, gli articoli vengono spesso tradotti dall'inglese allo spagnolo. In un infobox che descrive una città, il nome inglese di un parametro potrebbe essere "mayor", mentre quello spagnolo "alcalde". Nel template spagnolo quindi si definirà "alcalde" il nome del parametro e "mayor" il suo alias.
    • Nella pratica, non è necessario definire alias che corrispondano a tutte le lingue, ma solo a quelle dalle quali gli articoli vengono tradotti più spesso. Puoi scoprire quali sono questi linguaggi visitando la pagina Special:CXStats nel tuo wiki.
  • Fornisci ai parametri etichette chiare e leggibili. Il nome è il nome del parametro che viene inserito nella sintassi wiki, mentre l'etichetta è ciò che viene mostrato ai contributori nei moduli per la modifica dei template nell'editor visuale e in Traduzione Contenuti.
  • Scrivi delle descrizioni per i parametri ogni volta che ti è possibile.
    • Spiega come dovrebbe essere il formato dei parametri: un testo, un collegamento, un altro template, uno specifico insieme di valori, ecc.
    • Se un parametro può essere pescato automaticamente da Wikidata, indicalo nella descrizione.

Aumentare la somiglianza dei template tra le diverse lingue

La struttura dei parametri varia spesso tra le diverse lingue. Per esempio, in alcuni idiomi le immagini vengono fornite come collegamenti completi a file (per esempio, {{Infobox person|image=[[File:Sophie Kowalevski.jpg|thumb|300px|Sofia Kovalevskaya, 1880]]}}) mentre altri hanno parametri separati per il nome del file, la dimensione e la descrizione ({{Infobox person|name=Sofia Kovalevskaya|image=Sophie Kowalevski.jpg|image_size=300|caption=Sofia Kovalevskaya, 1880}}). Rendere la struttura dei parametri simile a quella della lingua dalla quale gli articoli vengono spesso tradotti renderà decisamente più efficiente il lavoro dei traduttori e dei manutentori degli articoli.

Alcuni template sono squilibrati e ciò succede quando un template inizia una sezione inserendo qualche tag html o sintassi wiki di apertura mentre un'altro chiude la sezione inserendo i corrispondenti tag. Per esempio in alcune lingue ciò accade per il layout delle colonne. Tali template di solito sono problematici, difficili da tradurre e spesso vegono sostituiti da un template equilibrato, che include al suo interno tutta la sintassi necessaria.

Wikidata

Rendi i template più legati a Wikidata facendo in modo che prendano i valori dei parametri da Wikidata. Alcuni template stanno diventando sempre più comuni in alcune wiki, come quelle in lingua russa, estone, ebraica, catalana e altre ancora. Quando un parametro viene pescato da Wikidata, non deve più essere inserito dai traduttori dell'articolo (anche se potrebbe essere necessario che la sua etichetta venga tradotta su Wikidata).

Problemi noti

L'editor di template è una nuova funzionalità di Traduzione Contenuti e alcune funzionalità sono ancora mancanti. Di seguito vengono riportati alcuni dei problemi noti:

  • Modificare i template all'interno delle note non è possibile (phab:T152444)
  • I parametri dei template vengono salvati solamente dopo che il traduttore ha chiuso attivamente l'editor dei template (phab:T151630)

Vedi anche