Manual:Pywikibot/welcome.py/it

From mediawiki.org


benvenuto.py è uno script per il framework Pywikipedia. (Attenzione: è stato sostituito da welcome.py già presente nel package ufficiale)

Versione 1.0 by Alfio[edit]

Lo script serve a dare il benvenuto ai nuovi utenti che non hanno ancora una pagina discussione. È di semplice utilizzo, è infatti completamente automatico.

benvenuto.py non è incluso nella distribuzione standard di Pywikipedia, ma è possibile copiarlo da e salvarlo nella directory del bot. Su sistemi Windows è necessario assicurarsi che il file venga correttamente salvato con estensione ".py".

Nota: Lo script non firma il messaggio inviato all'utente. Per aggiungere una firma è necessario modificare il file aggiungendo una firma – possibilmente semplice – dopo le ultime parentesi graffe chiuse ("}}").

Lo script, per default, scarica la lista degli ultimi 250 utenti registrati; ulteriori utenti sprovvisti di pagina di discussione non verranno presi in considerazione. È possibile tuttavia modificare lo script e sostituire la linea limit = 250 col numero di utenti desiderato.

Versione 2.1 by Filnik & Pietrodn[edit]

Benvenuto.py 2.1 è la versione migliorata dello script usato fino all'11 marzo 2007 dalla Wikipedia italiana per dare il benvenuto ai nuovi utenti.

In seguito a numerose richieste per delle modifiche al codice, che sono le seguenti:

  1. Ora il bot riconosce una (lunga) lista di parolacce e nome utente non adatti e appone questo avviso: {{AvvisoBloccoTemporaneo}} (e la firma) agli utenti con il nick non adatto (N.B. Cambiate la firma del bot con la vostra altrimenti firmerete col nome del Bot).
  2. Apposto il messaggio, va in questa pagina e lascia il nome dell'utente per permettere agli amministratori di bloccarlo successivamente.

Tre nuove modalità[edit]

  1. Modalità user: Il bot fa quanto detto qui sopra, è la configurazione di default.
  2. Modalità admin (paramentro -admin): Il bot non mette {{AvvisoBloccoTemporaneo}} ma {{BloccoNomeUtente}} e non salva niente nel log (ma NON blocca gli utenti col nickname non adatto).
  3. Modalità always (parametro -always): Il bot, in modalità user, non chiede all'utente se il nome utente è da bloccare o meno, mette {{AvvisoBloccoTemporaneo}} e basta (non è "commutabile" con la modalità admin, per ovvi motivi).

Migliorie minori[edit]

  1. Regex per trovare gli utenti a cui dare il benvenuto, non ci saranno più "User ok, User ok, etc." all'infinito.
  2. Col parametro -limit: si può ora dire al Bot quanti utenti controllare senza modificare il codice sorgente. (di default 500).

Per non rendere pubblica la lista di parolacce adottate da Wikipedia-it, la versione con le parolacce è stata cancellata ed è quindi disponibile qui solo per gli amministratori del suddetto progetto (N.B. togliete <pre> e </pre> dal codice) o anche qui (per diventare Admin, chiedete ad un Burocrate di abilitarvi temporaneamente).

Se volete anche la lista delle parolacce, contattate un amministratore perché ve la spedisca via e-mail.

Avvertimenti[edit]

A causa dell'elevato numero di parole inserite, può essere che ci siano dei "falsi positivi", che verranno tolti dagli amministratori, dopo il controllo, dal log. In ogni caso, sarebbe opportuno avvisare uno dei programmatori per notificare l'errore (e permettere di migliorare la lista per evitare errori futuri)

Welcome.py by OrgulloKmoore, Siebrand and Filnik[edit]

In seguito all'introduzione da parte di Siebrand dello script welcome.py scritto da OrgulloKmoore, lo script ha raggiunto i vecchi sviluppatori per ampliare le caratteristiche del nuovo script scritto in modo migliore dei precedenti italiani. Lo si può ora trovare nel package ufficiale sotto il nome welcome.py