Manual:External editors/it

From mediawiki.org

MediaWiki, a partire dalla versione 1.5, consente di modificare qualsiasi risorsa utilizzando uno strumento esterno. Questa operazione viene eseguita utilizzando un sistema molto semplice:

  1. Quando viene richiesta la modifica esterna di una risorsa, MediaWiki produce un file di controllo che contiene le informazioni sulla risorsa, in particolare il suo percorso di rete (URL) e l'interfaccia da usare per la modifica. Vedi Manual:External editors: control files (in inglese) per le specifiche.
  2. Il browser dell'utente deve essere configurato in modo che richiami una speciale applicazione helper (vedi sotto).
  3. Questa applicazione helper elabora il file di controllo, recupera la risorsa, avvia l'applicazione preferita per la modifica e, se lo desideri, salva la risorsa modificata sul server.
Modifica di un'immagine con Inkscape
Modifica di una pagina wiki con KWrite

Avvio della modifica esterna[edit]

Nelle tue preferenze personali di MediaWiki puoi impostare la modifica esterna come azione predefinita di modifica: Preferenze → Casella di modifica → "Usa per default un editor di testi esterno".

Tuttavia un approccio più pratico è quello di aggiungere questa funzione come opzione aggiuntiva, utilizzando lo speciale parametro nell'URL MediaWiki externaledit=true.

  • Puoi fare in modo che il "collegamento per la modifica esterna" compaia in tutte le pagine accanto al collegamento per la modifica standard aggiungendo uno script per l'editor esterno al tuo file .js.
  • In alternativa, puoi impostare uno speciale bookmarklet nel browser: crea un nuovo segnalibro/preferito e copia nel campo URL questo codice:
javascript:location=location+'?action=edit&externaledit=true';

Configura il browser[edit]

È necesssario configurare il browser in modo che il tipo MIME application/x-external-editor sia associato all'applicazione helper.

  • Firefox 2: Installa l'estensione MIME Edit (Questo componente aggiuntivo è stato disattivato da un amministratore.), poi vai in Strumenti → Opzioni → Contenuti → Gestione.
  • Firefox 3: Se prevedi di modificare le immagini SVG fai clic sull'immagine per visualizzarla alle dimensioni effettive, File → Salva pagina con nome → Salva come → Pagina web, solo SVG → Salva.
    Inoltre, su FreeBSD e Linux puoi modificare /etc/mailcap (o ~/.mailcap):
    application/x-external-editor;/usr/bin/ee.pl %s
  • Opera: Tramite Strumenti → Preferenze → Avanzate → Download → Aggiungi.
  • Internet Explorer e Google Chrome: Puoi provare ad associare l'applicazione helper con l'estensione del file .php.

Applicazione helper[edit]

ee.pl[edit]

Esiste un'implementazione di riferimento per l'applicazione helper chiamata ee.pl (disponibile qui, vedi README per l'uso e INSTALL per le istruzioni di installazione). È scritta in Perl e potrebbe essere difficile da configurare. Tuttavia, fornisce un set completo di funzionalità. Gli sviluppatori sono invitati a scrivere un'implementazione più user-friendly. Ti potrebbero inoltre servire i consigli per Windows XP (in inglese) o per Ubuntu (in inglese).

Nota che la GUI di ee.pl semplifica molto il salvataggio dei dati sul server, compreso l'oggetto della modifica, o l'annullamento della modifica. Puoi anche apportare più modifiche sul server utilizzando il pulsante "Save and continue" (in italiano "Salva e continua").

Assicurati di utilizzare l'ultima versione dello script se non funziona come previsto.

Per ogni wiki con cui vuoi usare ee.pl, aggiungi in ee.ini una voce come questa:

[MediaWiki]
URL match=//www.mediawiki.org/w
Username=(nome utente)
Password=(password)

Questo codice è necessario per l'accesso, altrimenti non conosce la tua password! Nota che se sei attivo su molti wiki, come più edizioni linguistiche di Wikipedia, e se usi lo stesso nome utente e la stessa password, puoi semplicemente usare qualcosa del tipo "wikipedia.org" o "wikimedia.org" con queste informazioni di autenticazione come pattern di corrispondenza dell'URL (o addirittura ".org" se vuoi solo accedere a questi siti). Una voce generica di esempio:

[Generico]
URL match=edia.org
Username=(nome utente)
Password=(password)

Il meno è più! È sufficiente usare solo URL match= meta o URL match= commons, mentre l'aggiunta dell'intero URL provoca spesso un errore.

Se vuoi modificare i file, devi usare qualcosa del tipo URL match=upload.wikimedia.org perché i file si trovano su quell'host.

XExternalEdit[edit]

XExternalEdit è un'applicazione helper scritta in Java, con un'interfaccia utente grafica. Vedi http://sourceforge.net/projects/xexternaleditor/ per maggiori informazioni.

Alternative[edit]

Diverse estensioni di Mozilla Firefox forniscono un altro modo per usare gli editor di testo esterni, vedi Wikipedia:Text editor support (in inglese). In particolare, per gli utenti di Linux, l'uso di It's All Text (in inglese) è una procedura molto più semplice per richiamare un editor esterno rispetto a quella descritta sopra (in particolare quando alcune applicazioni helper come ee.pl, scritto in Perl, "possono risultare difficili da configurare").