Manuale:Amministratori

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Manual:Administrators and the translation is 99% complete.

Gli Amministratori sono utenti del wiki che sono membri del gruppo di utenti "sysop". Il software wiki ha poche funzioni accessibili solo a questi utenti, ma molto importanti.

Strumenti degli amministratori

Protezione

Gli amministratori possono modificare le pagine protette e hanno la possibilità di proteggere o permettere le modifiche e gli spostamenti delle pagine.

I tipi di protezione sono:

  • Protezione parziale: protezione di una pagina contro la modifica da parte di un utente non registrato.
  • Protezione completa: protezione di una pagina da chiunque non sia un amministratore.
  • Protezione a cascata (→ vedi l'esempio):
    • in combinazione con la protezione completa: protegge una pagina dalla modifica da parte di un non amministratore, ma protegge anche le immagini incorporate nella pagina, a condizione che si trovino sullo stesso sito (non su Commons), e applica la stessa protezione anche alle pagine transcluse finché rimangono transcluse nella pagina (quindi funziona in modo ricorsivo). I file su Commons o le pagine utente su Meta non possono essere protetti dalla protezione a cascata di un'altra wiki; per essere protetti, una copia temporanea del file o della pagina utente deve essere caricata o creata sulla wiki con la pagina protetta a cascata, oppure deve essere completamente protetta su Commons o Meta.
      • Prima di MediaWiki 1.23, la protezione a cascata non si applicava agli obiettivi dei redirect di file, se il redirect era elencato nella pagina protetta (Phabricator:T25542).
    • La protezione a cascata in combinazione con la protezione parziale non ha senso e dovrebbe essere evitata (vedere Phabricator:T10796); applica la protezione completa alle pagine transcluse per tutto il tempo in cui rimangono transcluse nella pagina (sempre in modo ricorsivo).
  • Protezione dallo spostamento è una protezione che impedisce lo spostamento di una pagina da qualunque utente che non sia un amministratore.
Procedura
  • Per proteggere una pagina, cliccare il menu a discesa altro e scegliere l’opzione "proteggi" (o aggiungere ?action=protect al URL nella barra di ricerca). Nella skin Monobook, in alternativa si può usare la scorciatoia Alt+=. Si aprirà una schermata di conferma con due menu e una casella di controllo. Nel menu, l'amministratore potrà scegliere se proteggere la pagina per evitare le modifiche da utenti non registrati o da tutti gli utenti. Allo stesso modo, la pagina può essere protetta dagli spostamenti di utenti non registrati (anche se questo sembra comunque standard) o da tutti gli utenti (il sistema aggiunge automaticamente lo stesso livello di protezione agli spostamenti come alle modifiche, ma il livello di protezione può essere modificato spuntando la casella di controllo "Sblocca i permessi di spostamento"). La protezione a cascata si attiva selezionando una casella di controllo separata. Inserire la motivazione per la protezione, e poi premere il tasto "conferma". Questo verrà registrato.
  • Per rimuovere la protezione di una pagina basta cliccare il tab cambia la protezione. Questo farà apparire la pagina esatta come sopra, solo che questa volta i due menu saranno già selezionati. L'annullamento della protezione implica solo la selezione di "(predefinito)" nel menu "Modifiche" e la selezione di conferma. Bisognerebbe anche fornire un motivo per eseguire una sprotezione. Anche questa azione sarà registrata.
Note
  • Namespace MediaWiki: Pagine nel namespace MediaWiki possono essere modificate solo da utenti con diritti utente editinterface (di default, amministratori e amministratori di interfaccia). Da MediaWiki 1.32, le pagine JavaScript e CSS nel namespace MediaWiki possono essere modificate solo da utenti con diritti di utente editinterface e (rispettivamente) editsitecss o editsitejs (di default, amministratori dell'interfaccia). Questa restrizione è indipendente dai livelli di protezione di queste pagine; queste pagine possono ancora essere protette individualmente.
  • Modifica o Visualizza sorgente: a seconda dello stato dell'utente e dello stato della pagina, all'utente viene fornito un link di modifica o un link per visualizzare semplicemente il wikitesto. Dopo aver premuto modifica su una pagina completamente protetta, l'amministratore riceve un avviso nella parte superiore della pagina che informa sullo stato della pagina. Inoltre, il link visualizza sorgente può talvolta sostituire un link modifica quando l'utente è bloccato.
  • Immagini: proteggere un'immagine è più o meno come proteggere una pagina (vedi sopra). Quando si fa clic sulla scheda proteggi nella pagina di descrizione dell'immagine, sia la pagina che l'immagine sono protette. La pagina di descrizione dell'immagine sarà protetta e i non-amministratori non potranno ripristinare l'immagine a una versione precedente, né caricare una nuova versione su di essa.
  • La protezione a cascata di una pagina importante è una misura grossolana, destinata soprattutto alle emergenze. Se un modello deve essere protetto solo perché è transcluso in una pagina importante, mentre è usato anche altrove, è meglio fare una copia per la transclusione nella pagina importante e usare l'altra copia altrove. Se si presta attenzione a questo aspetto, non fa molta differenza se si utilizza la protezione automatica a cascata o la "protezione manuale a cascata", cioè se si protegge la copia speciale del template nel modo ordinario. Inizialmente, l'applicazione principale della protezione a cascata è quindi la protezione contro la creazione, mediante la transclusione di pagine inesistenti in una pagina appositamente predisposta, come Meta:Protetto contro la ricreazione. La protezione di una pagina inesistente non era possibile direttamente (un tentativo avrebbe dato il messaggio "Operazione non consentita per questa pagina."), ma a partire da MediaWiki 1.13 questo è ora possibile. Inoltre, esiste un bug noto, che causa la visualizzazione di "visualizza sorgente", anche se l'utente ha il permesso di modificare la pagina con protezione a cascata.
  • Filtri anti-abuso: Inoltre, se l'estensione AbuseFilter è stata attivata, l'accesso o la visualizzazione di alcune parti dell'interfaccia e la modifica dell'interfaccia sono riservati agli amministratori.
Configurazione
  • quali azioni possono essere limitate tramite l'interfaccia di protezione sono determinate dall'impostazione $wgRestrictionTypes .
  • quali autorizzazioni possono essere richieste tramite l'interfaccia di protezione è determinato dall'impostazione $wgRestrictionLevels .

Cancellazione

Vedi anche: Help:Cancellazione e ripristino

Gli amministratori possono eliminare le pagine e la loro cronologia e possono visualizzare e ripristinare le pagine eliminate e la loro cronologia. Possono anche eliminare le immagini, che possono essere cancellate come di consueto.

Procedura
  • Per cancellare una pagina, fare clic sul link Cancella nella pagina da cancellare. (È possibile aggiungere ?action=delete alla barra degli indirizzi URL). Se un amministratore sta usando la skin Monobook, si può usare in alternativa la scorciatoia Alt+D. Verrà visualizzata una nuova pagina in cui si chiede di confermare l'eliminazione della pagina e di fornire una spiegazione dell'eliminazione. È necessario digitare un messaggio nella casella di immissione per spiegare la cancellazione agli altri utenti. Dopo che la pagina è stata cancellata, ci potrebbe essere una pagina di discussione esistente che dovrebbe essere anch'essa cancellata. A partire da MediaWiki 1.39, esiste una casella di controllo "Cancella la pagina di discussione associata" che consente di cancellare la pagina di discussione contemporaneamente alla pagina dell'argomento. Tutti i link che puntano alla pagina eliminata devono essere rimossi o corretti, a seconda di quale sia l'azione più appropriata.
  • Le pagine possono essere ripristinate per tutto il tempo in cui si trovano nell'archivio. Se una pagina non è stata ricreata da quando è stata cancellata, sarà presente un messaggio sulla pagina che indica il numero di revisioni cancellate. Facendo clic su questo (o sulla scheda Ripristina) si aprirà una pagina con tutte le revisioni cancellate, che possono essere esaminate separatamente. Per cancellare una pagina, fare clic sul pulsante ripristina che appare nella pagina di conferma; in questo modo verranno ripristinate tutte le revisioni cancellate per impostazione predefinita. Da MediaWiki 1.39 è possibile cancellare contemporaneamente tutte le revisioni della pagina di discussione associata. Il ripristino avviene non appena si fa clic sul pulsante e viene registrata come le cancellazioni; se alcune revisioni non vengono ripristinate, il registro registrerà quante sono state ripristinate.

    Se una pagina esiste già, ma un amministratore vuole ripristinare le revisioni precedenti, deve andare nella cronologia della pagina. Ci sarà un link per annullare la cancellazione come descritto sopra.

Note
  • Cancellare revisioni
    • Cancellare revisioni di articoli
      • Cancellare le revisioni dell'articolo per la prima volta: Per cancellare/mantenere solo una o più revisioni dalla cronologia, cancellare l'articolo normalmente, quindi iniziare la procedura di cancellazione. Prima di fare clic sul pulsante "Ripristina", selezionare le revisioni che si desidera ripristinare, mentre le altre rimarranno cancellate.
      • Cancellare le revisioni successive dell'articolo: se l'articolo contiene già revisioni cancellate in precedenza, assicurarsi di seguire Cancellazione selettiva su Wikipedia.
    • Cancellare le revisioni dell'immagine: Per cancellare una versione di un'immagine, fare clic sul link (del) accanto alla versione in questione sotto la voce "Cronologia file". La versione più recente non può essere eliminata senza cancellare tutte le versioni precedenti.
  • Unire le cronologie di modifica: le cronologie di modifica di due articoli possono essere unite in una sola. Per unire le cronologie, cancellare la pagina in cui tutte le cronologie dovrebbero essere ripristinate. Spostare l'altra pagina sulla pagina appena cancellata e ripristinare tutte le revisioni cancellate. Questa operazione non può essere annullata manualmente ed è molto difficile dividere le cronologie di modifica.
  • Dividere una cronologia di modifica: Per dividere una cronologia di modifica, cancellare manualmente tutte le revisioni, quindi ripristinare quelle appartenenti a un articolo (che potrebbero essere difficili da riconoscere). Spostare la pagina non cancellata in un nuovo titolo per dividere le revisioni. Ripristinare le revisioni appartenenti alla pagina cancellata (ora un redirect), quindi tornare alla penultima revisione (prima del redirect).

Rollback

Qualsiasi utente può annullare una pagina andando indietro nella cronologia della pagina stessa. Gli amministratori hanno a disposizione un pulsante rollback per accelerare il processo. Per ripristinare le modifiche di un utente all'ultima versione dell'editore precedente, fare clic su rollback nella cronologia della pagina, nell'elenco dei contributi degli utenti o nella pagina delle diff. Questo può essere utilizzato per ripristinare le modifiche apportate da più tentativi di vandalismo. La rettifica sarà contrassegnata come modifica minore e riceverà un riassunto automatico della modifica basato sui contenuti di Revertpage.

Gli amministratori (e altri utenti con il diritto "Segna le modifiche soggette a rollback come effettuate da bot") possono nascondere le modifiche (tipicamente, quelle vandaliche) dalla pagina Modifiche recenti. A tal fine, aggiungere &bot=1 alla fine dell'url utilizzato per accedere ai contributi di un utente. Per esempio, ...index.php?title=Special:Contributions&target=Username&bot=1. Quando si fa clic sui link di rollback nell'elenco dei contributi, sia il ripristino che la modifica originale che si sta ripristinando saranno nascosti dalla visualizzazione predefinita di Modifiche recenti. Questo meccanismo utilizza il marcatore aggiunto originariamente per evitare che le modifiche massicce dei bot sommergano le modifiche recenti, da cui il termine "bot". Queste modifiche saranno nascoste dalle modifiche recenti, a meno che non si faccia clic sul link "bot" per impostare hidebots=0. Le modifiche non sono nascoste dai contributi, dalla cronologia, dagli osservati speciali, ecc. Le modifiche rimangono nel database e non vengono rimosse, ma non sommergono più le Modifiche recenti. Lo scopo di questa funzione è quello di ridurre il fattore di fastidio di un vandalismo inondante con uno sforzo relativamente ridotto.

Bloccare e sbloccare

Vedere Manuale:Blocco e sblocco .

Nominare amministratori

Versione MediaWiki:
1.11

Esiste una semplice interfaccia (Special:Userrights) per concedere a uno specifico nome utente lo status di "sysop" o (in MediaWiki 1.11) per concedere e revocare l'appartenenza a gruppi con tutti i diritti utente associati - un utente con lo status di " Burocrate" ha i diritti per farlo. L'utente iniziale creato dal programma di installazione dovrebbe avere i diritti di "Burocrate".

Le vecchie versioni di MediaWiki precedenti alla 1.11 richiedevano di manipolare i record del database in MySQL per concedere agli utenti determinati diritti.

Signed-in privileges

Gli utenti con accesso ordinario, compresi i visitatori che non sono "registrati", possono comunque fare molte cose, tra cui le più importanti: modificare le pagine e contribuire alle attività di manutenzione. Ma solo gli utenti registrati possono caricare file o rinominare pagine. Among other things, one should also register to hide one's own IP behind the usernames.

Vedi anche