Help:Notifiche

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Notifications and the translation is 98% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD
Le notifiche ti informano di una nuova attività che ti riguarda su Wikipedia e sugli altri siti Wikimedia.

Benvenuto nella pagina di documentazione dello strumento Notifications! (in precedenza chiamato Echo)

Per personalizzare quali notifiche ricevere, vai nella linguetta "Notifiche" delle tue "preferenze" sul sito.

Al momento, le Notifiche sono distribuite sui wiki, ma non sono in fase di sviluppo attivo. A partire da gennaio 2021, non è prevista l'aggiunta di altre funzionalità alle Notifiche. Tuttavia, i suggerimenti per futuri miglioramenti sono benvenuti nella pagina di discussione.

Principio

Lo strumento Notifications (precedentemente denominato Echo), offre agli utenti di Wikipedia e degli altri siti Wikimedia rapidi aggiornamenti sulle azioni che li riguardano. Queste notifiche possono aiutare gli utenti a divenire più consapevoli degli eventi che li riguardano e ad agire prontamente, se vogliono farlo.

Questo software è stato sviluppato dall'editor engagement team e ora lo è dal collaboration team, per incoraggiare gli utenti a partecipare più attivamente sui siti Wikimedia. Notifications è stato progettato per sostituire o affiancare i sistemi di notifica già esistenti su questi siti, oltre che per fornire agli utenti un maggiore livello di controllo.

Prima di Notifications, le uniche notifiche che il software Mediawiki forniva avveniva mediante le notifiche email per le modifiche agli osservati speciali ed una barra arancione per le modifiche nella pagina di discussione dell'utente. La lista degli osservati speciali è piuttosto utile, ma il suo formato è limitato. Funziona bene per le modifiche relative alle pagine, ma non altrettanto per quelle relative agli utenti. Allo stesso tempo, non c'è granularità: se una pagina è inserita nella lista degli osservati speciali, si viene informati della prossima modifica che la riguarda. Se la pagina non è osservata, non si ricevono notifiche. Le liste degli osservati speciali sono utili e funzionano bene per il lavoro per cui sono state progettate, ma non comprendono l'intera portata dell'attività su wiki. La caratteristica delle Notifiche, in abbinamento agli osservati speciali, può fornire una migliore esperienza utente. Gli utenti sono in grado di informarsi su un maggior numero di eventi, in modo più semplice, e hanno un maggiore controllo sul tipo di informazioni che ricevono.

Per saperne di più sulle Notifiche visita questo portale di progetto su MediaWiki.org.

Uso

Il sistema di notifiche è per tutti gli utenti registrati su siti Wikimedia. Gli utenti anonimi non possono ricevere le notifiche (ad eccezione delle notifiche relative alla propria pagina di discussione, che sono ancora mostrate agli utenti anonimi nella tradizionale barra arancione).

Vi sono i seguenti modi per accedere al sistema di notifiche:

  • sulle notifiche mobili
  • sulla pagina speciale Special:Notifications
  • sulle Wiki di Wikimedia, le notifiche dalle altre wiki sono mostrate sulla wiki che si sta visitando al momento. Esse sono le " notifiche cross-wiki".

I diversi tipi di notifiche che si possono ricevere sono are descritte su un'altra pagina.

Notifiche mobili

Allarmi e notifiche di avvisi

Quando qualcuno esegue una modifica che ti riguarda su un sito Wikimedia, un'icona (adesivo) colorata comparirà affianco al tuo nome utente, nell'angolo in alto a destra di ogni pagina del sito (in alto a sinistra se la tua wiki sta usando un lingua da destra-a-sinistra). Queste notifiche comprendono le notifiche cross-wiki. Quando non vi sono notifiche, queste icone (adesivi) sono grigie.

La prima icona (rossa, "allarmi") contiene i tipi di notifiche più importanti : nuovi messaggi sulla tua pagina delle discussioni, menzioni, ecc. La seconda icona (blu, "notifiche") contiene notifiche meno importanti: collegamenti a pagine, messaggi su altre pagine di discussione, ecc.

Queste icone mostreranno il numero delle nuove notifiche che hai ricevuo. Cliccando sulle icone verrà mostrato un elenco mobile delle notifiche più recenti (vedi screenshot) e verrà reimpostato il colore dell'icona al grigio. Il numero sarà diverso da zero finchè non marchi-come-letto tutte le notifiche per questa icona (specialmente per i messaggi).

Puoi fare click sulle notifiche che vuoi per scoprire di più al riguardo (vedi la descrizione sotto). Per vedere tutte le notifiche ricevute, puoi cliccare sul "Tutte le notifiche" per andare all'archivio delle notifiche.

Stuttura delle notifiche dettagliate

Marcare le notifiche come lette e non lette.

Qui vi sono le più comuni notifiche che puoi ricevere. Sono tutte progettate con lo stesso schema:

Un icona mobile sulla sinistra (sulla destra per le lingue destra-a-sinistra)
Un cerchio mobile sulla destra:
  • * riempito di blu se la notifica non è letta
  • bianco e cerchiato di grigio quando letta
Principali informazioni: Titolo della notifica in grassetto
Secondarie informazioni: Dettagli di notifica (facoltativo)
Dettagli: in basso, con alcune informazioni utili:
  • sempre l'utente che esegue l'azione (con un link alla sua pagina utente) e la data in un formato relativo
  • qualche volta altre informazioni, come la pagina di destinazione
  • se necessario, un menu a tre punti con alcune opzioni

L'intera notifica è un link, di solito a un diff che è correlato all'azione di cui sei stato informato.

Notifiche simili o notifiche da altri wiki sono raggruppate

Special: pagina Notifiche

Per trovare tutte le tue notifiche recenti, clicca su "Tutte le notifiche" nel menu a scomparsa per visualizzare l'archivio delle notifiche. In questa pagina le notifiche sono elencate per data. Le notifiche più recenti sono elencate per prime su questa pagina. Sulle wiki di Wikimedia, questa pagina raggruppa anche le notifiche cross-wiki.

Cross-wiki

Le notifiche cross-wiki sono visualizzate su entrambi i pannelli, e raggruppano le notifiche da altre wiki ospitate da Wikimedia Foundation. Così, si possono ricevere notifiche riguardanti Commons quando si è su Wikisource. Ulteriori informazioni sulle notifiche cross-wiki.

Preferenze e impostazioni

Accesso alle preferenze

È possibile controllare quali tipi di notifiche (e quanto frequentemente) si possono ricevere semplicemente aggiornando le proprie preferenze di notifica. Per controllare le impostazioni, cliccare su "preferenze" nel riquadro a scomparsa (mostrato sopra) - oppure nel Tutte le notifiche della pagina di archivio. (Si può anche fare clic su "preferenze" in alto a destra di qualsiasi pagina, quindi selezionare la linguetta "Notifiche").

Opt-in and opt-out

Se si rinuncia a qualsiasi tipo di notifica, queste notifiche generate durante la disattivazione non verranno generate per l'utente e non saranno archiviate nei database. L'attivazione non li visualizzerà in seguito. Le uniche notifiche che potranno essere visualizzate sono quelle esistenti prima dell'opt-out.

Notifiche per email o su wiki

Per attivare o disattivare qualsisasi catergoria di notifica, selezionare semplicemente (o deselezionare) la casella accanto ad essa. È possibile attivare (o disattivare) le notifiche via web o per e-mail per la maggior parte delle categorie. (Alcune notifiche non possono essere disattivate, come le modifiche ai diritti utente o quelle per i nuovi messaggi nella pagina di discussione: queste notifiche sono troppo importanti per essere disattivate.) È inoltre possibile controllare la frequenza con la quale si ricono notifiche per e-mail, da singole e-mail per ciascun evento ad un riassunto giornaliero o settimanale. Quando hai impostato le tue preferenze, assicurati di cliccare il pulsante: "Salva" in fondo alla pagina per aggiornare le preferenze.

Disattivazione degli utenti

Puoi disattivare l'audio delle notifiche sul sito da singoli utenti, digitando il loro nome utente nella casella in fondo alle preferenze di notifica. Quando inizi a digitare, i nomi utente verranno completati automaticamente. Gli utenti senza JavaScript devono digitare un nome utente per riga, senza alcun wikitext o prefisso.

Continuerai a ricevere notifiche se un utente disattivato scrive o partecipa alla tua pagina di discussione (indipendentemente dal fatto che la pagina utilizzi Flow o Wikitext non strutturato) o riveda una pagina che hai creato. L'elenco dei mute non influisce sul comportamento delle watchlist e delle email.

L'utente disattivato riceverà comunque una notifica di menzione andata a buon fine, se ha abilitato questa preferenza. L'elenco di mute di un utente è privato da tutti gli altri utenti sul wiki, inclusi gli amministratori o qualsiasi altro funzionario.

Pagine silenziate

L'esclusione delle pagine è possibile per le notifiche "collegate alla pagina".

È possibile disattivare le notifiche "collegate alla pagina" per una pagina digitando il nome della pagina nella casella in fondo alle preferenze notifiche.

Quando inizi a digitare i titoli delle pagine verranno completati automaticamente.

Gli utenti senza JavaScript devono digitare un titolo pagina per riga, senza alcun wikitesto o prefisso.

Lista nera della community

Esiste un elenco di account in tutto il sito che non sono in grado di attivare le notifiche alla MediaWiki:Echo-blacklist, che può essere sovrascritta dagli utenti alla Special:MyPage/Echo-whitelist. (Questa funzione e le su pagine di configurazione saranno rinominate, vedere task T255557)

Community configuration

Special:DisplayNotificationsConfiguration displays the local configuration for each notification type.

Commenti

Ci piacerebbe ascoltare il tuo parere relativo alle notifiche. Per parlare delle tue proposte con gli altri utenti, visita la pagina di discussione di questo progetto.

Se trovi un errore, sei pregato di comunicarlo qui su Phabricator. Tuttavia, sappiamo che Phabricator non è esattamente il sistema più facile da usare; potete anche rilasciare la segnalazione (in qualsiasi lingua) su the project talkpage, con uno screenshot e informazioni sul vostro browser e sistema operativo :).