Aiuto:Estensione:Translate/Esempio di traduzione

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Extension:Translate/Translation example and the translation is 93% complete.

Benvenuto, glorioso traduttore. Abbiamo molto lavoro da fare, quindi vediamo le basi velocemente così che tu possa iniziare il più presto possibile.

Speriamo che da ovunque tu provenga, gli amministratori della traduzione abbiano già preparato qualcosa da tradurre. Questo tutorial usa la pagina Fréttinga, che è stata creata nel tutorial per amministratori di traduzione. Le cose che apprenderai qui non dipendono da quella particolare pagina, e si applicano a tutto ciò che si può tradurre con questo strumento.

Forse hai già un link di qualcuno che ti ha chiesto di tradurre qualcosa. Se non è così, puoi controllare il dashboard del traduttore del tuo wiki per trovare qualcosa da tradurre. Se vuoi solo vedere come funziona in generale, puoi continuare a leggere e guardare gli screenshot per avere un'idea.

Di solito non si possono effettuare traduzioni senza chiedere i permessi. Alcuni wiki tuttavia hanno abilitato la traduzione per tutti gli utenti. Noterai subito se non hai i diritti per tradurre. In questo caso, contatta un amministratore di traduzione del tuo wiki. Cominciamo dando un'occhiata alla vista di traduzione.

  • 1a. Vai alla pagina Fréttinga.
  • 2a. Clicca sul link "Traduci questa pagina" (se non è presente, non hai il permesso di tradurre).

Oppure puoi provare:

  • 1b. Vai al dashboard del traduttore.
  • 2b. Clicca sul nome di uno qualsiasi dei gruppi di messaggi che hanno messaggi non tradotti.

I messaggi da tradurre sono raggruppati per "gruppo di messaggi": ogni pagina traducibile costituisce un gruppo di messaggi, ma ci possono essere anche altri tipi di gruppi di messaggi.

  • 3. Scegli una lingua diversa da quella originale (che normalmente è English oppure en).

Editor di traduzione

Questa vista e le sue varianti sono l'interfaccia di base con la quale lavorerai. La lunga lista di messaggi ancora da tradurre potrebbe talvolta deprimerti, ma fortunatamente non abbiamo bisogno di guardarla così spesso. Qui dovresti vedere almeno alcuni messaggi non tradotti. Andiamo a realizzare la tua prima traduzione. Clicca una riga per aprire l'editor di traduzione. Vedrai il testo sorgente da tradurre e un'area di testo dove scrivere la tua traduzione. Se hai cliccato il primo messaggio elencato per la pagina Fréttinga, il suo contenuto dovrebbe essere "Fréttinga". Dato che si tratta di un nome, non hai bisogno di cambiarlo, quindi puoi copiarlo così com'è nell'area di testo. Se la tua lingua usa un altro sistema di scrittura, puoi scegliere di traslitterarlo. A questo punto clicca su "Salva traduzione" e hai fatto!

  • 4. Clicca sul nome del messaggio nella colonna sinistra.
  • 5. Nella finestra di dialogo dell'editor, scrivi la traduzione del testo sorgente nel posto riservato ad essa.
  • 6. Clicca su "Salva traduzione".
Un messaggio con un avviso e un suggerimento da due lingue di confronto (scorri fino alla fine per vederli)

In base alla configurazione del wiki, nell'editor potresti anche vedere altre cose oltre al testo sorgente. Ci potrebbero essere suggerimenti provenienti da memorie di traduzione o da sistemi di traduzione automatica. Ci potrebbe essere una sezione per gli avvisi che fornisce informazioni cruciali necessarie per realizzare una traduzione corretta. Quindi se sono presenti degli avvisi, leggili con attenzione. Se non ce ne sono e pensi di averne bisogno, chiedi a qualcuno nel wiki di aggiungerli; se sei sufficientemente esperto del testo da tradurre, aggiungili tu stesso.

Questi suggerimenti ti aiutano a tradurre meglio e più velocemente.
Non temere di chiedere chiarimenti: è altamente probabile che altre decine o centinaia di traduttori stiano perdendo tempo pensando agli stessi problemi.
Two screenshots, showing the wikitext and the translation tool, and how a translation variable works

At the bottom of the box for translated text, you might see buttons with a label that starts with a $ (dollar sign). E.g. $1, or $name. These are "translation variables" (tvars). They are most often used for either links, or other types of text that should not be translated. You should insert these tvars into your translation in the matching location, either by clicking the button or by copying/typing it manually. These tvars must not be translated into your language.

Un'altra cosa sugli aiuti alla traduzione: se trovi beneficio dal vedere il messaggio tradotto in altre lingue come aiuto aggiuntivo, vai nelle tue preferenze –> Casella di modifica –> Opzioni di traduzione e aggiungi una o più lingue di confronto.

Sentiti libero di fare qualche altra traduzione e prova gli altri pulsanti. Cliccando sui suggerimenti o sul pulsante "Incolla il testo sorgente" copierai immediatamente quel testo nell'area di testo, sovrascrivendo qualsiasi cosa già presente.

Vista di traduzione

Eccoci ancora una volta, guardando la lista dei messaggi non tradotti. Se aggiorni la pagina, ora la lista dovrebbe essere più breve, o addirittura vuota. La vista contiene informazioni come la descrizione del gruppo, ma più interessante è che in cima puoi scegliere la lingua, il gruppo di messaggi e diversi filtri per i messaggi.

Tutti i gruppi di messaggi funzionano allo stesso modo, e riguardo a loro c'è poco di cui preoccuparsi. La cosa importante è che devi sempre scegliere un gruppo di messaggi sul quale lavorare, e che le cose come le statistiche e le percentuali di completamento si riferiscono al gruppo di messaggi.

Vista dalla quale è possibile revisionare tutti i messaggi

I diversi pulsanti presenti nella barra in fondo permettono di cambiare la visualizzazione del gruppo di messaggi per renderla più adatta ad un particolare compito, come revisionare o tradurre intere pagine. In base alla configurazione, dovresti vedere tutte o alcune delle seguenti opzioni: "Elenca", "Pagina" e "Revisiona". Puoi scoprire di più sulla revisione delle traduzioni e su altri metodi di controllo della qualità nella pagina di verifica della qualità.

Vicino alla descrizione del gruppo di messaggi la pagina può anche contenere lo stato del gruppo stesso, che può essere impostato per ogni lingua; se vedi un menu a tendina degli stati possibili significa che puoi cambiarlo, e dovresti aggiornarlo quando stai lavorando sulla traduzione o se lo stai revisionando. Per saperne di più sul flusso di lavoro a stati puoi consultare la pagina relativa agli stati dei gruppi di messaggi.

Concetti importanti

La traduzione è obsoleta, e come al solito in cima alla pagina abbiamo il link per tradurre: clicca il link "translated version" (versione tradotta). In questo caso scopriremo che alcune stringhe in inglese hanno già una traduzione, che ha bisogno di essere aggiornata.

Sai già che cos'è un gruppo di messaggi e hai visto l'editor di traduzione e le lingue di confronto. Ora l'amministratore di traduzione potrebbe aver proseguito il suo tutorial su come tradurre una pagina e potrebbe aver cambiato i contenuti della pagina Fréttinga. Quando il testo da tradurre cambia, verrà nuovamente mostrato nella lista dei messaggi non tradotti e anche in quella dei messaggi non aggiornati.

Quando ti confronti con messaggi non aggiornati, hai due opzioni. Puoi confermare che la traduzione non ha affatto bisogno di cambiamenti o puoi apportare le modifiche necessarie. Quando una nuova traduzione viene salvata i messaggi possono apparire automaticamente come non aggiornati se i controlli automatici rilevano problemi nella traduzione (come per esempio un collegamento ipertestuale con una sintassi sbilanciata perché mancante dell'altro carattere "]"). In questi casi un avvertimento ti farà presente l'errore prima ancora di salvare la traduzione.

Le traduzioni non aggiornate sono evidenziate in rosso. Se ora ritorni alla pagina che hai tradotto cliccando sul link presente nella descrizione del gruppo di messaggi, puoi vedere che le tue traduzioni sono già lì. Molte delle traduzioni che farai sono applicate immediatamente, con l'eccezione di alcuni gruppi di messaggi, come molti di quelli in translatewiki.net. Le traduzioni che interessano questi gruppi vengono regolarmente e manualmente esportate dagli amministratori di traduzione verso il software in cui sono usate.

Un altro utile consiglio per quando traduci le pagine: le parole magiche come {{FORMATNUM}} formatteranno il testo nella lingua tradotta, non nella lingua del codice originario. If you like, you can read more on how magic words work and should be used in translations. This is not required reading, though.

Trasferire la tua traduzione ad un altro wiki

Se stai lavorando con della documentazione software, probabilmente stai traducendo questo materiale perché vuoi usarlo da qualche altra parte. Per esportare la tua traduzione, vai nella pagina di traduzione principale e clicca sulla scheda "Esporta". Scegli la lingua che preferisci e copia il wikitesto dalla finestra. Puoi incollarlo su un qualsiasi wiki. Questo rapido e semplice processo funziona solamente per le traduzioni, non per la lingua originale.

Esportare la lingua originale (di solito l'inglese su MediaWiki) per usarlo su un altro wiki, senza tutti i markup di traduzione, è più complicato.

  1. Per prima cosa apri la pagina nell'editor per la modifica del wikitesto. Ciò produrrà un URL simile a www.mediawiki.org/w/index.php?title=YOUR-PAGE-NAME-HERE&action=edit.
  2. Secondariamente, cambia manualmente questo URL per inserire una sottopagina per il linguaggio che ti interessa. Se l'originale è scritto in inglese, allora aggiungi /en dopo il tuo nome della pagina, cosicché l'URL sia www.mediawiki.org/w/index.php?title=YOUR-PAGE-NAME-HERE/en&action=edit Premi invio in modo da aprire l'URL modificato che hai appena creato.
  3. Ora puoi ricopiare il wikitesto nella nuova finestra di modifica del wikitesto, senza il markup di traduzione. Questo testo può essere incollato su un altro wiki.

Chiunque può esportare del testo. Non hai bisogno di essere un traduttore o un amministratore di traduzione per ottenere una copia della traduzione.