Aiuto:Estensione:GlobalUserPage

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Help:Extension:GlobalUserPage and the translation is 100% complete.

L'estensione GlobalUserPage consente di riutilizzare la stessa pagina utente su più wiki in un wikifarm.

Attivare la propria pagina utente globale

Nella maggior parte dei casi non è necessario fare alcunché! Se sulla propria utenza locale la pagina non mostra ciò che si desidera, potranno essere necessari uno o più dei seguenti passaggi:

  • Creare la propria pagina utente sulla wiki centrale. Dopodiché sui progetti Wikimedia l'utenza creata sarà la propria pagina utente globale: La tua pagina utente Meta
  • Se la caratteristica è disabilitata per impostazione predefinita -GlobalPreferences - sul proprio account è comunque installata: dalla propria utenza andare sulla voce della casella preferenze (dall'inglese visualizzato come Special:GlobalPreferences) e attivare l'opzione "Usa la pagina utente globale", quindi a selezione compiuta si comincerà a utilizzare questa preferenza anche su tutte le altre caselle wiki.
  • Se hai un'utenza locale che è visualizzata su altre wiki e i contenuti della pagina si desidera che non siano messi più in evidenza, in tal caso potrà essere lo stesso utente ad avere bisogno nel chiedere l'eliminazione. Vedere il link Help:Cancellazione e ripristino per ulteriori dettagli, o contattare un amministratore per questa/e wiki da cancellare. Nota che l'eliminazione della pagina utente locale significa che la pagina utente non verrà più visualizzata nei risultati di ricerca.

Da dove proviene il contenuto

La propria pagina da utente globale è generata nella wiki centrale, e il risultato appare sulla wiki locale dove si è creata l'utenza: il contenuto visualizzato nella wiki centrale è lo stesso che si vede sulle altre wiki. Questo significa:

  • L'inclusione dei modelli saranno validi solo per i templates della wiki centrale (la pagina utente globale non utilizza i templates locali)
  • L'inclusione di pagine speciali come {{Special:PrefixIndex/User:''My name''/}} saranno trasclusi i dati dalla wiki centrale
  • Le {{int:}} funzioni parser mostrano i messaggi di sistema della wiki centrale;
  • Le parole magiche del {{SERVERNAME}} mostreranno il valore della wiki centrale.

I collegamenti interni sono relativi, quindi fanno puntare alla wiki locale.

Sui progetti Wikimedia ursare Interwiki links.

Disabilitare la tua pagina utente globale

Per disabilitare la pagina utente globale, è possibile utilizzare la parola magica __NOGLOBAL__, che se presente nella pagina dell'utente centrale, impedirà che venga visualizzata su wiki remote. Questo determinerà anche se un link a una pagina utente su un wiki remoto deve essere rosso o blu.

Controllare il contenuto che viene visualizzato

Proprio come può essere l'inclusione di un modello (dall'inglese template), è possibile utilizzare il tag <noinclude> </noinclude> per controllare che il contenuto visualizzato è solamente a livello locale, o solo a livello globale.

Puoi "decidere di uscire" delle pagine di utente globale, semplicemente avvolgendo centralmente la pagina utente tag ‎<noinclude>. Se la pagina è vuota o costituita solo da contenuti invisibili come __NOINDEX__, essa non sarà mostrata sulle altre wiki.

Avvertimenti

  • La propria pagina utente potrebbe non avere lo stesso aspetto globale a causa delle differenze nel sito CSS. Controllare la propria pagina su RTL wiki, per esempio, :ar: o :he:.
  • Le transclusioni delle pagine speciali o funzioni parser tipo {{#time}} non sono aggiornate con frequenza come avviene con quelle a livello locale.
  • Help:Page status indicators sulla centrale pagina wiki dell'utente, ad esempio: ICBM geohack in <indicator name="ICBM"><samp id="coordinates" class="coordinates&nbsp;plainlinks"></samp></indicator>, non funzioneranno sulla wiki locale. Provare un <noinclude><indicator name="ICBM"></noinclude><samp id="coordinates" class="coordinates&nbsp;plainlinks" style="float:right"></samp><noinclude></indicator></noinclude> per ottenere un indicatore interessato sullo stato della pagina wiki contrale, esempio: Meta-Wiki per la maggior parte dei progetti Wikimedia.
  • Il non-contenuto wikitest verrà ignorato nelle wiki locali Questo include alcune categorie magic words come __NOINDEX__ e {{DISPLAYTITLE:}}
  • Tentativi per la creazione di interlanguage links <includeonly>[[en:User:Example]]</includeonly> finendo ordinariamente con il User:Example links.

Vedi anche