Aiuto:Estensione:FlaggedRevs

From MediaWiki.org
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Help:Extension:FlaggedRevs and the translation is 100% complete.

Other languages:
العربية • ‎dansk • ‎English • ‎British English • ‎español • ‎euskara • ‎עברית • ‎italiano • ‎日本語 • ‎한국어 • ‎norsk bokmål • ‎polski • ‎پښتو • ‎русский • ‎svenska • ‎தமிழ் • ‎Türkçe • ‎中文

FlaggedRevs è un'estensione del software MediaWiki che permette il controllo dei cambiamenti che vengono effettuati sulle pagine, e di controllare più attentamente i contenuti che vengono mostrati ai lettori della wiki. Alle pagine vengono impostate delle variabili, dette flag, da utenti con determinati requisiti detti "editors" e "reviewers" per segnalare che le pagine in questione sono state controllate e rispondono a determinati criteri che la wiki ha stabilito. Ad ogni versione successiva della pagina può essere impostata una flag dagli utenti che controllano il contenuto della modifica. Una wiki può usare una scala di queste variabili flag, con solo determinati utenti a cui è permesso assegnare determinate flag.

La possibilità di assegnare un flag alle modifiche rende più facile coordinare l'attività di manutenzione di una wiki, dato che rende più evidente quali sono le nuove modifiche (potenzialmente dannose) e quali sono invece state accettate come migliorative. E' possibile, tuttavia, configurare le pagine in modo che solo le modifiche a cui è stata assegnata una flag di un determinato livello siano visibili ai lettori; così, le versioni modificate dagli utenti con un livello inferiore a quello assegnato alla pagina rimangono in bozza finché la loro modifica non viene convalidata da un altro utente dotato del livello sufficiente.

FlaggedRevs è estremamente flessibile e può essere usato in un'ampia gamma di configurazioni diverse, può essere molto discreto, tanto da essere quasi invisibile o può essere usato per controllare molto rigidamente l'attività di una wiki.


Terminologia[edit | edit source]

FlaggedRevs introduce alcuni nuovi termini riferiti agli utenti ed alle modifiche. Mentre ogni termine è completamente configurabile per adattarlo alle differenze di lingua o della specifica wiki, alcuni termini rimangono universali.

Default FlaggedRevs flag settings
Accuracy Depth Readability
Sighted Unapproved Sighted Unapproved Sighted Unapproved
Sighted Spot checked Sighted Basic Sighted Acceptable
Sighted Accurate Sighted Moderate Sighted Good
Sighted Well sourced Sighted High Sighted Concise
Sighted Featured Sighted Featured Sighted Featured
Marker settings
Reviewed Sighted Spot checked Sighted Basic Sighted Acceptable
Quality Sighted Spot checked Sighted Basic Sighted Good
Pristine Sighted Featured Sighted Featured Sighted Featured
Flag ed assegnare un Flag

FlaggedRevs permette ad una wiki di definire delle variabili dette "flag" che possono essere applicate alle modifiche di una pagina per indicarne la qualità od altri attributi di quella versione modificata. I Flag sono raggruppati in scale gerarchiche dove alcune wiki potranno usarne una sola mentre altre potranno configurare diverse scale per indicare differenti attributi delle pagine. Per esempio, la configurazione standard di FlaggedRevs definisce tre scale, "Accuratezza", "Profondità" e "Leggibilità", con ognuna di esse formata da quattro flag.

Marker o marcatore

I marker (marcatori) sono raggruppamenti più astratti di variabili flag che identificano articoli che appartengono ad una particolare qualità. Ci sono tre marker disponibili, "checked" (controllato), "quality" (qualità) e "pristine" (intatto). Di base ogni modifica a cui sia stato assegnato un flag di qualsiasi livello appartiene al marker "reviewed" (esaminato). Il livello base del "quality" marker è livello-uno di accuratezza e completezza e livello-due di leggibilità. Per il marker "pristine" una versione deve essere esaminata la massimo livello su tutte e tre le scale della qualità. La maggior parte delle wiki definiscono le proprie scale di qualità e queste configurazioni possono essere variate.

Versione stabile e corrente

Una pagina su cui sia stata attivata l'estensione FlaggedRevs è disponibile in due versioni: la "current version", versione corrente e la "stable version" versione stabile.

Current version Versione corrente

La versione corrente è, evidentemente, la versione più recente della pagina che comprende le modifiche più recenti indipendentemente se queste siano o meno migliorative.
La versione corrente è anche definita bozza della pagina.

Stable version Versione stabile

La versione stabile è la versione più recente della pagina che sia stata esaminata

Si può sempre collegarsi direttamente alla versione corrente o stabile della pagina aggiungendo rispettivamente &stable=0 o &stable=1 all'url della pagina.

FlaggedRevs su di una singola pagina[edit | edit source]

Visualizzazione[edit | edit source]

Il banner di avviso che viene mostrato in cima alla pagina quando si visualizza la versione corrente (in alto), e la versione stabile (in basso).

La FlaggedRevs permette ad una wiki di segnare ogni versione della pagina con una variabile, flag, per indicarne la qualità o validità, e per controllare quali versioni siano visibili della pagina stessa. Ogni pagina in cui la FlaggedRevs è attivata è effettivamente fornita in due versioni; la versione "stabile", che è l'ultima versione a cui sia stata assegnata una variabile flag di livello sufficientemente alto, e la versione "corrente", che è la versione più recente, dotata o meno di un flag. I lettori possono accedere ad entrambe le versioni della pagina aggiungendo &stable= all'URL nella casella dell'indirizzo web della pagina, impostando &stable=0 per la versione corrente, e &stable=1 per la versione stabile. Su di entrambe le versioni c'è un avviso ed un collegamento all'altra versione.

Gli sviluppatori di una wiki possono impostare quale versione sia visibile agli editori ed ai lettori, e quali variabili flag permettano ad una versione di essere considerata 'stabile'. Gli utenti registrati possono impostare quale versione delle pagine sia visibile normalmente modificando le proprie Preferenze. Gli editori sono avvisati di quale versione stanno visualizzando dalla linguetta "edit", che invece visualizza (by default) "edit draft".

Modifica[edit | edit source]

La differenza tra le versioni tra "corrente" e "stabile"

La FlaggedRevs non influisce sulla possibilità degli utenta di modificare le pagine; cambia solamente come la wiki utilizza i cambiamenti. Ogni qualvolta un utente modifica una pagina, il contenuto del riquadro di modifica è sempre il wikicodice della versione corrente, per impedire l'accumulo di versioni alternative. Quando ci sono cambiamenti non verificati dall'ultima versione stabile, una differenza tra le modifiche è visualizzata sopra la finestra di modifica per evidenziare tali modifiche. Questo è importante poiché il testo che viene modificata potrebbe non essere lo stesso che l'utente vede prima di seguire il link "edit" (se l'utente stava visualizzando la versione stabile); e permette che ogni cambiamento sia verificato, modificato o annullato se necessario.

Messaggio di avviso per gli utenti le cui modifiche non saranno visibili

Se l'utente non sarà in grado di vedere le proprie modifiche nella versione in visualizzazione standard, un messaggio di avviso ulteriore viene visualizzato, by default "le modifiche a questa pagina saranno aggiunte alla versione stabile quando un utente autorizzato le valuterà". A parte questo, il processo di modifica non viene cambiato da FlaggedRevs; le modifiche sono fatte, viste in anteprima e salvate normalmente.

Gli utenti che hanno i requisiti per verificare le modifiche sono incoraggiati a farlo sia durante che dopo le loro modifiche. C'è un opzione in più accanto ai box di spunta "This is a minor edit" e "Watch this page" per verificare immediatamente la versione editata, comunque questa opzione non è normalmente selezionata. Quando un utente con funzioni di rewiewer, revisore, effettua una modifica viene indirizzato all'articolo come avviene usualmente, ma viene presentata anche una differenza tra le versioni, comprese le sue modifiche, dall'ultima versione stabile, con la possibilità di immediatamente verificare i cambiamenti.

Verifica[edit | edit source]

La barra di verifica è il mezzo principale per verificare le versioni

La verifica delle versioni è la nuova attività primaria introdotta dall'estensione FlaggedRevs. Con l'eccezione del box di spunta "verifica questa modifica" sotto la finestra di modifica, tutti metodi di verifica delle versioni utilizzano la stessa interfaccia. In fondo ad ogni pagina in bozza, una serie di manopole e box di spunta permettono al revisore di scegliere quale variabile flag applicare alla versione, e c'è un opzione che permette di aggiungere un commento che appare nel registro delle revisioni della pagina.

Gli utenti possono verificare qualsiasi versione, comprese quelle già verificate da altri. In questo caso la verifica più recente sostituisce quella precedente: se la nuova revisione assegna un flag più elevato del precedente , viene considerata una normale verifica "ratificata", mentre un assegnazione di un flag equivalente al precedente è considerata una verifica "ri-approvata". Assegnando un flag di non verificata, il revisore può togliere il flag precedente assegnato alla versione; queste "disapprovazioni" possono esser viste in un log separato log delle revisioni.

FlaggedRevs su di una wiki[edit | edit source]

Ricerca di versioni non verificate[edit | edit source]

La FlaggedRevs è progettata per incoraggiare gli utenti che possano averne i requisiti a verificare le versioni velocemente ed con efficienza, e così dei collegamenti sono disponibili nei luoghi più comuni dove verificare le modifiche fatte dagli utenti che non ne hanno la possibilità. Le modifiche che danno luogo a versioni non verificatesono segnalate con un punto esclamativo ! nella watchlist e nella RecentChanges feed, con un link per verificare la modifica. Quando si visualizza una pagina che contiene versioni non verificate, un banner è presente per indicare il numero di modifiche dall'ultima versione stabile, la data di quest'ultima e il link per verificare le modifiche.

Special:PendingChanges visualizza le pagine dove sono state fatte modifiche che non sono verificate rispetto alla versione stabile

L'estensione FlaggedRevs crea anche una serie di nuove pagine speciali che possono essere usate per trovare e gestire le pagine verificate e non verificate:

  • Special:ReviewedPages - pagine che hanno una versione stabile
  • Special:PendingChanges (called Special:OldReviewedPages on some wikis) - pagine che hanno versioni non verificate rispetto alla versione stabile.
  • Special:ProblemChanges - pagine che hanno versioni non verificate rispetto alla versione stabile ed anche presentano avvisi presenti nelle ultime modifiche.
  • Special:UnreviewedPages - pagine che non hanno una versione stabile verificata.

Le ultime due pagine includono anche il numero di utenti che hanno ciascuna pagina tra i propri osservati speciali, in modo da poter individuare seguire le pagine abbandonate; a causa della persenza di questa informazione riservata, l'accesso a Special:UnreviewedPages è normalmente ristretto agli utenti con la funzione di verificatori. Special:OldReviewedPages è ordinata a secondo della distanza nel tempo in cui l'ultima modifica è stata verificata con le più vecchie mostrate per prime.

Controllo generale[edit | edit source]

In agiunta a queste pagine, molti altri resoconti permettono un controllo generale sul processo della verifica delle modifiche. Special:ConfiguredPages è una lista di pagine dove le impostazioni standard sono state modificate, rispetto allo standard, dagli amministratori, in modo da mostrare sempre o la versione stabile o la versione corrente a seconda delle impostazioni generali delle FlaggedRevs di quella wiki.

Special:QualityOversight fornisce un log aggregato di tutte le verifiche fatte nella wiki. Questi eventi formano anche un nuovo flusso nel log principale sia Special:Log, sia Special:Log/review. Il report del log Special:QualityOversight può essere filtrato per tipo di marker, namespace, se la modifica sia "ratificata", "ri-approvata" o non verificata, e se la verifica sia stata automatica o manuale.

Infine, Special:ValidationStatistics dà un sommario di come ogni namespace sia stato verificato ed altri dati utili sul processo di verifica.

Raggiungimento automatico dei requisiti[edit | edit source]

Le Wiki possono configurare FlaggedRevs in modo da dare automaticamente agli utenti la possibilità di verificare le versioni una volta raggiunti determinati livelli di attività. Le Wiki devono valutare attentamente quale sia il modo migliore per configurare il raggiungimento automatico dei requisiti (o di non abilitarlo per niente) in modo da essere sufficientemente sicuri dell'affidabilità dell'utente senza farlo aspettare troppo per avere queste funzioni aggiuntive. I livelli di attività possono essere impostati su diverse caratteristiche, tra cui:

  • Da quanto tempo l'utente sia registrato (numero di giorni dalla data di iscrizione)
  • Il loro editcount
    • può esser richiesto quando questi edit siano distribuiti uniformemente su di un periodo di tempo, es. 20 edit su 20 giorni sono rilevanti, mentre 20 ravvicinati non vengono considerati
    • Gli edit di X giorni possono essere esclusi dal conto (per permettere agli amministratori di controllarli)
    • Un certo numero di edit devono essere all'interno del namespace principale.
  • Il numero delle pagine del namespace principale che l'utente ha editato.
  • Se l'utente sia mai stato bloccato
  • Il numero di edit annullati (senza contare gli autoannullamenti)
  • Quante volte l'utente compila il campo oggetto (compresi quelli automatici)

Il sistema automatico può essere superato dagli amministratori sia per dare i requisiti prima del raggiungimento automatico o di togliere i requisiti a chi ne abusa.

Prerogative degli amministratori[edit | edit source]

Special:Stabilization permette agli amministratori di controllare la visualizzazione delle singole pagine

Mentre uno sviluppatore di wiki può definire le impostazioni di base per quale visualizzazione sia mostrata ai vari gruppi di utenti, queste impostazioni possono essere modificate dai singoli utenti e impostate per ogni singola pagina. Ogni utente registrato può modificare le impostazioni nelle sue preferenze in modo da visualizzare sia la versione "corrente" o quella "stabile" quando visualizza una pagina.

Alcuni gruppi di utenti di una wiki, in genere gli amministratori, possono usare la pagina speciale Special:Stabilization per forzare la visualizzazione standard per gli utenti non registrati. Gli amministratori possono impostare che una pagina visualizzi la versione stabile e come la versione stabile sia scelta, scegliendo a quale livello di marker sia considerata stabile.

Gli amministratori possono anche dare agli utenti la possibilità di verificare gli edit, e revocare tale permesso in caso di abuso, utilizzando l'interfaccia Special:UserRights. Questo affidamento diretto supera ogni raggiungimento automatico – se un amministratore ha esplicitamente revocato i permessi di verifica ad un utente, il sistema automatico di raggiungimento non li potrà restituire ed vice versa.

Colori attuali[edit | edit source]

Bianco antico Non verificato
Oro Modifica sospesa
Blu alice Verificato e controllato
Verde chiaro Verificato ed approvato
Lana di agnello Verificato e di qualità intatta
Bianco Versione stabile non trovata