Funzionalità sperimentali

From mediawiki.org
This page is a translated version of the page Beta Features and the translation is 84% complete.
Outdated translations are marked like this.
For the extension, see: Extension:BetaFeatures.

Le Funzionalità sperimentali sono un modo di provare nuove funzioni su Wikipedia e altri siti Wikimedia prima che vengano rilasciate a tutti gli utenti. Vai sulle tue preferenze per attivare le Funzionalità sperimentali per la tua utenza; ricorda che l'impostazione si applica al solo sito in cui viene attivata.

Facci sapere cosa ne pensi di questo programma su questa pagina di discussione.

Scopo

Lo scopo principale delle Funzionalità sperimentali è di permettere ai progettisti e agli ingegneri di Wikimedia (sia della Wikimedia Foundation che della comunità) di provare i miglioramenti tecnici in un ambiente dove un gran numero di utenti possono testare, fornire riscontri e usare queste funzionalità in configurazioni reali. Lo scopo secondario delle Funzionalità sperimentali è di fornire agli accessori e al codice della comunità un percorso che li possa portare (se si saranno rivelati utili e ben progettati e dopo essere stati verificati, testati e revisionati dal team di ingegneria e design di Wikimedia) ad essere integrati nel core.

Il codice per fornire funzionalità come queste è contenuto in una estensione, Estensione:BetaFeatures . Le preferenze delle Funzionalità sperimentali sono disponibili in una scheda delle Preferenze, accessibile da tutti gli utenti loggati attraverso la barra personale nella parte superiore della pagina.

Funzionalità

Attualmente, gli utenti possono:

  • attivare manualmente le singole funzionalità
  • attivare automaticamente tutte le funzionalità addizionali a mano a mano che esse vengono rilasciate[issue 1]

Per usare una qualsiasi funzione, gli utenti devono selezionare la relativa casella, quindi cliccare su “Salva”, che salverà le loro preferenze per le Funzionalità sperimentali (come accade per le altre preferenze). Ogni tanto sono rese disponibili nuove funzionalità per gli utenti, come indicato su Beta Features/Roadmap .

Le attuali Funzionalità sperimentali

Queste sono le attuali funzionalità sperimentali che stiamo provando su questo sistema:

These features are only available on some wikis:

These features are beta features on some wikis while enabled for everyone on all others:

Invitiamo i team di produzione di Wikimedia e i volontari della comunità che vogliano sperimentare nuove funzionalità, o cambiamenti significativi alle funzionalità esistenti, di farlo attraverso questo progetto.


Current features gallery

Deployed features

Other features

This list may document extensions or features that are obsolete or dormant, or are still in planning. Do not rely on the information here being up-to-date.


Creare la tua Funzionalità sperimentale

Vuoi creare la tua Funzionalità Sperimentale? Magnifico! James è felice di farti da guida.

Innanzitutto, dovresti controllare che il tuo codice rispetti i seguenti requisiti di base:

  • Non degradi significativamente le performance del sito;
  • Non degradi in maniera evidente le prestazioni percepite del sito o del sistema dell'utente;
  • Non mandi in crash il browser dell'utente;
  • Non provochi perdite o corruzione di dati;
  • Sia interoperabile con le altre Funzionalità sperimentali;[issue 2]
  • Contribuire positivamente all'esperienza dell'utente nel sito ed essere di natura additiva. Ad esempio, le Funzionalità sperimentali non possono essere usate per rimuovere caratteristiche o funzionalità del sito senza aggiungere qualcosa che sostituisca ciò che è stato tolto.
  • Dovresti essere preparato a testare la tua nuova funzionalità sul server pre-sviluppato della WMF per almeno una settimana prima di implementarla in produzione. Questo periodo di prova ha lo scopo di identificare ogni bug serio prima di danneggiare gli utenti in fase di produzione.

Se credi che il tuo codice rispetti questi requisiti, dovresti aggiungere il tuo progetto sulla pagina di proposta delle Nuove funzionalità. Come parte della creazione della Funzionalità sperimentali, ti verrà chiesto un testo e un'immagine che rappresenti la tua funzionalità nell'interfaccia utente; i team Design e Product possono aiutarti in questo. As part of creating the Beta Feature, you will be asked for some text copy and an image to represent your feature in the user interface; the Design and Product teams can help you with this.

Aspetto

L'aspetto della scheda “Funzioni beta” nelle Preferenze è volutamente differente, sia per ispirare interesse che per allontanarsi dall'aspetto e dalla complessità abituali delle attuali preferenze utente.

Qui c'è una schermata relativa alla scheda “Funzioni beta” delle preferenze:

Schermata delle preferenze delle “Funzioni beta” su Vector legacy (2010).
Schermata delle preferenze delle “Funzioni beta” su Vector legacy (2010).

Problemi noti

  1. Nota che per adesso ciò non avverrà finchè non si visita la pagina delle Preferenze. (phab:T64815)
  2. Non bisogna pensare che l'interoperabilità sia un limite. I problemi di interoperabilità devono essere evidenziati e quanto questi siano limitanti verrà determinato caso per caso.

Collegamenti esterni